Il disordine del mercato videoludico PC secondo Mark Rein

Il disordine del mercato videoludico PC secondo Mark Rein

In un'intervista rilasciata a Eurogamer TV Mark Rein commenta il momento infelice del mercato videoludico PC.

di pubblicata il , alle 09:36 nel canale Videogames
 
87 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
maxfl27 Luglio 2006, 10:59 #21
Comunque sono contento che qualcuno, dica qualcosa a favore del PC, in questo periodo abbastanza oscuro per i PC games. Sono sostanzialmente d'accordo con quanto dice l'intervistato. Per giocare ci vuole hardware performante e basta. Ha ragione se dice che non è possibile far girare i giochi le con schede integrate che non possono fare quello che fanno le schede da 600€.
E' una cosa antipatica da dire ma è così, e lo dico anche contro il mio interesse, anche perché per avere un PC performante bisogna anche avere un bel po' di soldi da spendere, e purtroppo come molti altri, non navigo nell'oro.
Se i programmatori potessero programmare sapendo che le schede video per PC hanno tot potenza e omogeneità fra loro allora anche i giochi sarebbero migliori. Se invece devono disperdere il loro lavoro cercando di far girare i giochi anche su schede scarse allora è chiaro che poi i giochi per PC ne risentano pesantemente a favore (purtroppo ) delle console.
Sono d'accordo anche sulle speranze che Vista e le DX 10 possano risollevare il PC. E già qualcosà si vede (sempre che poi la grafica si affettivamente così con Crysis.
Kintaro7027 Luglio 2006, 11:14 #22
Originariamente inviato da: maxfl
Se i programmatori potessero programmare sapendo che le schede video per PC hanno tot potenza è omogeneità fra loro allora anche i giochi sarebbero migliori.
Sono d'accordo anche sulle speranze che Vista e le DX 10 possano risollevare il PC. E già qualcosà si vede (sempre che poi la grafica si affettivamente così con Crysis.


Infati al di là delle DX10, è probabile che i requisiti 3D di Vista alti garantiranno la compatibilita coi giochi, non certo un presunto miglior sfruttamento delle risorse HW (al pari di una consolle e sul quale sono molto dubbioso)
maxfl27 Luglio 2006, 11:24 #23
Originariamente inviato da: Kintaro70
Infati al di là delle DX10, è probabile che i requisiti 3D di Vista alti garantiranno la compatibilita coi giochi, non certo un presunto miglior sfruttamento delle risorse HW (al pari di una consolle e sul quale sono molto dubbioso)


L'importante comunque (almeno è la mia speranza) é di non vedere il PC abbandonato come macchina da gioco.
MenageZero27 Luglio 2006, 11:28 #24
Originariamente inviato da: Attila16881
il problema è:

...

b) del fatto di voler continuare a fare i giochi in dx invece che in opengl (e si vede la differenza in termine qualitativo)

...

Visti i fatti, la quasi totalità degli sviluppatori di vg la pensa in modo opposto al tuo (almeno su cosa alla fine è meglio usare, il discorso "qualità" è molto aleatorio, essa dipenderà principalmente dal lavoro delle persone che usano le api per creare il vg, non a propri da quali api si usano, non credi ?), sicuro di essere nel giusto ?

e poi scusa, dove vedi queste "differenze di qualità"(dovute esclusivamente all'api scelta) lampanti da darti fiducia su affermazioni tanto categoriche ?
prendiamo ad esempio doom3(ogl) e hl2(dx), il primo avrebbe una qualità grafica molto superiore al secondo ?

e tra l'altro è dx ad essere la "novità" rispetto ad ogl, non il contrario...
(se ricordo bene, l' "evoluzione" delle preferenze sulle api per "grafica accelerata" è stata glide(3dfx) -> opengl -> dx, con coesistenza delle varie fasi, ovviamente)

opengl per i vg è ormai destinata all'abbandono (praticamente già in essere dal pdv statistico), ancor più dopo dx10: non tanto per eventuali miglioramenti prestazionali dovuti a minore overhead tra i layer sw, ma in quanto dx10 offrirà, al meno dal lato s.video, un "contesto" molto omogeneo analogo a quello delle console, dato che gli sviluppatori non dovranno preoccuparsi della retrocompatibilità con le precedenti api e relativo hw (almeno quando scrivono l'engine "principale" in dx10, se poi inizialmente dovranno anche metterne uno dx9 per i "vecchi" sistemi è un altro discorso), e dato che i criteri per certificare un gpu come dx10 saranno molto più restrittivi che in passato imponendo il supporto hw di tutte e sole le api definite da ms senza "variazioni sul tema"... (e questo permetterà ai dev di risparmiare una montagna di eccezzioni per gestire i tanti modelli diversi di gpu che ad oggi hanno tante piccole e grandi differenze non solo come "potenza" ma anch "semantiche", permettendo loro di concentrare maggiori sforzi sul rendering vero e prorpio e di sfruttare più affondo l'hw avendo una specifica unica come riferimento ed importanti variazioni solo nella capacità di calcolo max della gpu)

credo questo sia anche uno dei motivi principali che rendono Rein un "supporter" di Vista, dato come guarda con favore all'ambito console a giudicare dalle sue parole, e non "pubblicità occulta" imposta dalla ms, o almeno non solo
Kintaro7027 Luglio 2006, 11:36 #25
Originariamente inviato da: maxfl
L'importante comunque (almeno è la mia speranza) é di non vedere il PC abbandonato come macchina da gioco.


Ci sarà spazio finchè ci sarà un mercato di giochi per PC, siamo noi che creiamo la domanda, l'offerta arriva di conseguenza.
Night7627 Luglio 2006, 11:40 #26
Secondo me basterebbe eliminare la componente sistema operativo M$ dall'equazione ed affidarsi ad un sistema operativo minimale che faccia da astrazione tra piattaforma hardware e software di gioco.

Se non sbaglio l'XBox è un PC leggermente ritoccato con un sistema operativo minimale la cui potenza è sfruttata unicamente per giocare.

Non si potrebbe fare la stessa cosa distrubuendo questo Game SO dove far girare tutti i giochi e farlo partire in dual boot ogni volta che serve o ... da questa tanto decantata virtualizzazione hardware di nuova generazione?

Nessun processo dietro se non quelli necessari per giocare .... si guadagnerebbe in risorse e prestazione.
MenageZero27 Luglio 2006, 11:42 #27
Originariamente inviato da: Xilema
Ma Rein è stato pagato da Microsoft per dire tante cazzate ?
Non poteva semplicemente dire che i videogiocatori di una volta sono in calo... perchè i bambocci del giorno d' oggi richiedono prodotti mediocri... e quelli vengono fatti ?
Dove sono finiti i capolavori di una volta ?
Dove sono i System shock, i Deus ex, gli Starcraft ?
Certo, qualche perla c' è anche oggi, ma... finchè i ragazzi richiedono vaccate immonde come GTA... con le quali dar sfogoal la violenza più becera ed inutile... ovvio che avremo prodotti del cacchio...


gurada che se consideri la violenza nei vg un problema, è un "concetto" molto più diffuso e radicato di quel che magari viene in mente ad una prima veloce riflessione....
ed esempio, non conosco System shock e Deus ex, ma anche nel "tuo" starcraft come la grande maggioranza degli startegici sostanzialmente si tratta di gestire un guerra... ripeto una guerra,... e con tutto quello a cui il significato di questa parola riconduce nel mondo reale... non è mica tanto "soft" come concetto come, che so,... un sfida a nascondino...

se poi invece vedi il problema semplicemente nel livello di efferatezza e/o di "splatter" nelle scene visualizzate (ma ci sarebbe da dire allora qualcosa, pr es., anche sui tg che per la maggior parte non vanno certo in onda in fascia protetta e imho quelli sì che potrebbero essere veramente impressionanti dato che sai che si tratta di realtà, purtroppo :o ), allora il discorso è molto più circoscritto e semplice,non c'è dubbio
Night7627 Luglio 2006, 11:49 #28
Preferisco gestire una guerra ed usare il cervello per vincere in astuzia un avversario che sfogare unicamente gli istinti violenti in un mondo virtuale.

Non contando che è difficile "in real" prendere il comando di un'armata, mentre è molto più semplice rubare un'auto o prendere un fucile e far secca la gente come in un video gioco.
ATi750027 Luglio 2006, 12:02 #29
ma solo a me Vista gira meglio di XP allo stato attuale della beta? si, dal taskmanager vedo più ram occupata, ma il sistema è più reattivo; ciò perchè la ram viene usata BENE, meglio che su XP. Il concetto di avere più ram libera da vedere sul task manager è lo stesso principio dei deframmentatori di ram: usandoli, senza avere i prosciutti sugli occhi, le prestazioni peggiorano notevolmente perchè tutto il carico viene spostato sullo swap, quindi sul disco.
E a quel genio che dice che i giochi vanno peggio attualmente su Vista, io chiedo: forse è perchè i driver video sia ATi che nVidia sono ad uno stato EMBRIONALE?
per favore ragioniamo prima di premere tasti alla rinfusa sulla tastiera...

bYeZ!
Kintaro7027 Luglio 2006, 12:02 #30
Originariamente inviato da: Night76
Preferisco gestire una guerra ed usare il cervello per vincere in astuzia un avversario che sfogare unicamente gli istinti violenti in un mondo virtuale.

Non contando che è difficile "in real" prendere il comando di un'armata, mentre è molto più semplice rubare un'auto o prendere un fucile e far secca la gente come in un video gioco.


E' un vero peccato che i titoli Nintendo siano solo su Consolle, perche lì c'è molta ricchezza di contenuti, il problema di fondo delle SW house che sviluppano per terze parti è che devono puntare a coprire il maggior numenro di utenti, le applicazioni intelligenti sono decisamnte meno redditizie. Chiediamoci perchè milioni di persone guardano il grande fratello e la De Filippi
Gli utenti Consolle spesso non hanno il PC e quindi non rientrano nella cerchia di chi vuol imparare e scoprire con una macchina come il PC, sono i repressi della TV che per pigrizia mentale macinano il pappone ludico commerciale!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^