Il cheat definitivo basato sul machine learning non vedrà la luce: Activision l'ha affossato

Il cheat definitivo basato sul machine learning non vedrà la luce: Activision l'ha affossato

Il cheat "non rilevabile" e "inarrestabile" basato sul machine learning non vedrà la luce: Activision si è mossa facendo pressione sullo sviluppatore, il quale fa sapere di aver abbandonato il progetto.

di pubblicata il , alle 08:31 nel canale Videogames
 

Il cheat basato su machine learning che ha fatto tanto discutere nei giorni scorsi ha avuto vita breve, anzi brevissima. Stando a quanto segnalato dal profilo Twitter "Anti-Cheat Police Department", il cheat in questione non vedrà la luce: Activision ha deciso di scendere in campo (leggasi "scomodare gli avvocati") e lo sviluppatore ha scelto di alzare bandiera bianca e battere in ritirata.

"Salve team", esordisce USER101, "questa dichiarazione non era richiesta. Tuttavia, su richiesta di Activision Publishing, Inc ("Activision"), non svilupperò più né fornirò accesso a software che potrebbe essere utilizzato per strumentalizzare i loro giochi. Il mio intento non è mai stato quello di fare nulla di illegale. Alla fine del video che ha attirato così tanta attenzione su questo progetto, si legge "in arrivo". Il software non è mai stato pubblicato".

"Questo tipo di tecnologia ha altri reali vantaggi in termini di assistenza, ad esempio puntando una webcam su di te è possibile controllare il movimento senza l'uso degli arti. Sfortunatamente, a causa del suo potenziale impatto negativo, non la svilupperò ulteriormente". Il video mostrava l'efficacia della tecnologia con Call of Duty: Warzone, quindi Activision si è subito allarmata, ma il cheat prometteva di funzionare su qualsiasi gioco, console e di essere non rilevabile e non bloccabile.

Fa quindi un po' specie leggere lo sviluppatore parlare di buona fede. D'altronde le sue idee appaiono confuse, infatti a VICE Waypoint ha dichiarato che il cheat è nato a causa dei tanti cheat già disponibili. "Ogni volta che vengo ucciso mi chiedo se fosse o meno un Pro Player con un'enorme consapevolezza della situazione e un'estrema precisione o solo un hack", ha affermato USER101. Combattere i cheat sviluppando un cheat… solo a noi non torna qualcosa?

Il cheat non modificava alcun file di gioco, ma richiedeva un secondo PC e una scheda di cattura per catturare il gameplay in tempo reale, riconoscere automaticamente oggetti come i nemici e inviare segnali al controller per uccidere facilmente l'avversario. Tutto questo ovviamente aveva un costo: un secondo PC con una buona GPU per processare il segnale video e far funzionare la "tecnologia" alla base del cheat, la scheda di cattura e un dispositivo in grado di collegare la console e il suo controller al PC ed emulare i segnali del pad. Il tutto senza tralasciare ovviamente il costo del cheat stesso.

Fortunatamente per i giocatori che vogliono ancora divertirsi in multiplayer con le proprie forze, nulla di questo vedrà la luce. Almeno non per mano di USER101, ma è chiaro che prima o poi il problema si ripresenterà: la tecnologia esiste, qualcuno la riproporrà. Forse è meglio che le software house inizino a pensare se e come rilevare un cheat di questo genere.

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano14 Luglio 2021, 08:38 #1
vane gioie, è stato aperto il vaso di pandora (e probabilmente c'è chi lo aveva già aperto già prima)
nessuno2914 Luglio 2021, 08:50 #2
Ma che gusto c'è ahaha cioè un pc che gioca al posto tuo ma che giochi a fare ahaha
nickname8814 Luglio 2021, 09:08 #3
Affossato ? Pensavo dal titolo si parlasse di contromisure e invece han semplicemente minacciato lo sviluppatore, tuttavia questo vuol dire che ne usciranno di analoghi da altri sviluppatori.
D4N!3L314 Luglio 2021, 09:15 #4
Molto interessanti le applicazioni alternative.

Riguardo il cheat...beh farsi un secondo PC solo per barare si commenta da solo.

Non che barare su singolo PC sia meglio.
TorettoMilano14 Luglio 2021, 09:20 #5
Originariamente inviato da: D4N!3L3
Molto interessanti le applicazioni alternative.

Riguardo il cheat...beh farsi un secondo PC solo per barare si commenta da solo.

Non che barare su singolo PC sia meglio.


una versione definitiva pubblica del cheat mi immagino sarebbe un accrocchio da inserire tra pad e console/pc e che dentro abbia tutto il necessario compreso una webcam collegata via cavo
jepessen14 Luglio 2021, 10:01 #6
Lo assumeranno alla Difesa per lo sviluppo di droni militari...
Piedone111314 Luglio 2021, 10:13 #7
Originariamente inviato da: jepessen
Lo assumeranno alla Difesa per lo sviluppo di droni militari...


Purtroppo credo che tu abbia maledettamente ragione
Zappz14 Luglio 2021, 10:16 #8
E fa anche paura pensare a cosa potrebbero fare dei droni/robot militari armati.
Gringo [ITF]14 Luglio 2021, 10:19 #9
Quindi Minacciano Uno per un qualcosa che di Inlegale ha Nulla, semplicemente una AI che gioca ad un Videogioco? Di fatto invece andrebbe punito chi lo usa negli e-Sports ... scambio di Persona, uso di Doping..... mah.
Ragazzo cambia progetto e vendilo ai terroristi, un AIMBOT del genere se funzionava in un gioco può funzionare anche un un ambito reale.
Lo so che si vuole difendere il proprio "Gioco di Me.." ma la minaccia è l'ultima cosa, hai soldi che piovono anche per il Culo...Assumilo per le tue AI all'interno del gioco, non minacciarlo.
Tra qualche anno questo sclera per altri motivi e compare titolo sul giornale:
Giocattolo Autonomo con Uzi fa strage in un campo universitario, alla guida non c'era nessuno ma solo un AI.
5c4rn4g314 Luglio 2021, 10:24 #10
Argomento contorto i cheat, o piu che altro la morale che è alla base della loro creazione.
Dire che un cheat è sempre sbagliato e va punito non è sempre vero.
Alcuni cheat grafici ad esempio non hanno mai fatto male a nessuno (reskin, recolor ecc)
i cheat usati per grindare ore e ore la stessa cosa (esempio negli mmo i boot per pescare, minare, farmare materiali ecc) possono servire da monito a chi produce il gioco per capire che il grind estremo porta a soluzioni illecite e forse conviene correggere il tiro.
Il grind rewarding ad esempio è una cosa che personalmente non ho mai sopportato (fai 1000miliono di kill e ti diamo una skin) e ai tempi di cod 2-4 e wow ammetto senza remore che ho usato boot come un pazzo.
Oggi finalmente il mercato si è spostato su uno stile skill rewarding, dove ovviamente non c'è spazio per cheat del genere e dove vanno assolutamente bloccati.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^