Horizon Forbidden West in 14 minuti di gameplay: su PS5 è impressionante
Dopo un'attesa durata quasi un anno, Horizon Forbidden West si è messo a nudo nel primo filmato di gameplay, con circa 14 minuti di sequenze estratte dalla versione PlayStation 5. Torniamo nei panni di Aloy per esplorare uno sconfinato mondo post-apocalittico, dominato dalle Macchine.
di Pasquale Fusco pubblicata il 28 Maggio 2021, alle 10:31 nel canale VideogamesPlaystationSony
Dopo una lunga attesa, Horizon Forbidden West si è mostrato in azione su PlayStation 5 con il primo filmato di gameplay. In occasione dell'ultimo State of Play, Guerrilla Games ha tenuto una presentazione approfondita del suo action/adventure e delle nuove meccaniche di gioco: abbiamo quindi osservato un sistema di combattimento più dinamico, l'esplorazione dei fondali marini e un altro paio di chicche che rendono questo titolo a dir poco interessante.
Horizon Forbidden West lascia a bocca aperta su PS5
Il sequel dell'acclamato Horizon Zero Dawn vede nuovamente protagonista Aloy, giovane cacciatrice che in passato ha affrontato le temibili Macchine che popolano un mondo ormai devastato, in cui la natura domina incontrastata. Come suggerisce il titolo, in Forbidden West la protagonista si spingerà a ovest con l'obiettivo di indagare su una misteriosa piaga.
"In queste terre inesplorate (Aloy) incontra nuove tribù e Macchine ancora più temibili. Insieme a vecchi amici e nuovi compagni di viaggio, deve sfidare questa pericolosa frontiera e trovare le risposte che le servono per salvare la vita sulla Terra", ha spiegato il Narrative Director Ben McCaw, intervenuto durante la presentazione dello State of Play al fianco di Mathijs de Jonge, direttore del gioco, per offrirci un ulteriore approfondimento.
Il corposo filmato di gameplay, dalla durata di circa 14 minuti, ci ha permesso di dare un primo sguardo ravvicinato al gioco in sviluppo per PS5 e PS4. Nel caso dello State of Play, le sequenze di Forbidden West sono state catturare sulla console next-gen, dove il gioco esibisce un comparto tecnico all'avanguardia: salta all'occhio l'incredibile livello di dettaglio, che aumenta sensibilmente il fotorealismo del mondo di gioco - ancora più vasto e complesso - e dei personaggi stessi, a partire da Aloy, che per giunta vanta un ampio comparto di animazioni.
La sezione della campagna visibile nel trailer è ambientata nelle rovine di San Francisco, dove Aloy dovrà soccorrere il suo amico Erend, catturato da una fazione ribelle della tribù dei Tenakth - predoni che, a quanto pare, sono in grado di controllare le Macchine. Per Guerrilla è l'occasione perfetta per mostrare le migliorie apportate al combat system, reso ora più adrenalinico e coinvolgente - soprattutto negli scontri con gli umani, e per offrirci un assaggio dell'esplorazione marina, semplicemente impressionante dal punto di vista tecnico.

Aloy potrà contare su nuove funzioni del suo Focus, come la possibilità di evidenziare i punti scalabili liberamente e la capacità di controllare nuove Macchine, così come potrà sfruttare un'ampia varietà di armi e di gadget. Spiccano, a tal proposito, il nuovo rampino, che le permette di spostarsi velocemente da un riparo all'altro, e l'altrettanto versatile alascudo, con cui sarà possibile planare da grandi altezze e sorprendere i nemici dall'alto.
Lo showcase dello State of Play non ci ha dato l'agognata data di uscita di Horizon Forbidden West. "Non siamo ancora in grado di fornire una data d’uscita precisa, però lo sviluppo procede bene e vi promettiamo novità molto presto", ha promesso Ben McCaw.
Thanks for watching our #HorizonForbiddenWest gameplay reveal! We don't have an exact release date just yet, but development is on track and we will have an update for you very soon - thank you as always for your ongoing support!
— Guerrilla (@Guerrilla) May 27, 2021
Ricordiamo nuovamente che Horizon Forbidden West è ancora in fase di sviluppo e sarà disponibile sia sulla nuova PlayStation 5 che su PlayStation 4.










Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
La trasformazione agentica di Windows parte dalla barra delle applicazioni: ecco come cambierà
Crollo del 29% nelle vendite dirette: Ubisoft analizza la crisi dei giochi a prezzo pieno
Black Friday anticipato su Amazon: NARWAL Freo Z10, il robot aspirapolvere con lavaggio a 75°C e aspirazione da 15.000 Pa, ora in offerta a 550€
Disastro WhatsApp: esposti 3,5 miliardi di account per una banale vulnerabilità
Hatsune Miku per tutti: ASUS ROG presenta una linea completa di hardware e periferiche
La Definitive Edition di Tomb Raider sbarca su Switch e Switch 2: uscita improvvisa e contenuti completi
Sicurezza PC: Microsoft punta sui chip dedicati per il nuovo BitLocker
Gemini 3 Pro disponibile ora: è il modello AI più avanzato mai rilasciato da Google
Super sconti robot aspirapolvere: ECOVACS, Dreame e Roborock già in offerta folle – ecco i modelli da prendere SUBITO
DOOM: The Dark Ages si espande con Ripatorium 2.0 e nuove funzioni social
EA SPORTS annuncia il futuro della serie F1: espansione 2026 e nuovo gioco nel 2027
Tutte le TV già in offerta definitiva: ecco i migliori modelli da prendere subito su Amazon
Meta non ha un monopolio nel settore dei social: la sentenza che salva l'impero di Mark Zuckerberg
L'amministrazione Trump presta 1 miliardo di dollari per riattivare un reattore nucleare in Pennsylvania









16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoil primo era un autentico capolavoro di design e gameplay, tonnellate di ore a sperimentare nuovi modi di tirare giu i divoratuono
speriamo che abbiano migliorato
IA
Sceneggiatura/regia/cinematografica
per il resto è da 10/10
L'unica cosa che non mi piace vedendo questo gioco è il fatto che ormai questi giochi sanno di già visto e trito e ritrito nelle meccaniche di gameplay. Se togli la bella grafica, per cui già da sola vale la pena giocarlo, ti ritrovi quello che potrebbe essere il gameplay di un titolo Ubisoft qualunque.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Certo e' sempre un'opera di fantasia, ma credo che ormai le console siano potenti abbastanza rendere l'interazione col terreno piu' realistica, mentre un minimo di coerenza sulle dimensioni e pesi dei robot secondo me potrebbe solo far bene.
Capisco comunque che siano inezie, e che il lavoro svolto finora e' comunque davvero notevole.
Li è perchè hanno voluto continuare a scavare il fondo del barile, pure questo titolo qui, o si fermano ad una Trilogia, ma quando arriveremo al 4 in poi sarà da piangere.
Per alcune cose mi è parso quasi ci fosse meno interazione con l'ambiente del primo, ad esempio la vegetazione, ma forse solo perché è una versione non ancora definitiva, inoltre su PC mi aspetto molto più dettaglio. Vediamo.
Nulla da dire.
L'unico neo che aveva il primo era l'essere eccessivamente guidato, almeno nelle sezioni platform.
Per il resto però nulla da dire.
Manca la base di fondo sulla tecnologia per quei Robot, una tonnellata di metallo dentro un campo inerziale modulabile (avendo la tecnologia) potrebbe muoversi come un agnellino tra i campi, è pur sempre fantascienza.
Prendilo come un dogma e non pensarci, anche perchè a questo punto potremmo anche chiederci come mai usano tecnologia evolutiva ASUS STRIX AURA molto visibile e non ASUS TUF MIMETIC, che porterebbe più vantaggi. Nyaa! Ha ha!
il primo era un autentico capolavoro di design e gameplay, tonnellate di ore a sperimentare nuovi modi di tirare giu i divoratuono
speriamo che abbiano migliorato
IA
Sceneggiatura/regia/cinematografica
per il resto è da 10/10
quoto! per me miglior gioco per ps4, mi ha preso tantissimo.
speriamo bene con il titolo nuovo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".