Harrison interviene sulla questione dei controller di PS3 e Wii
Il vice presidente esecutivo di Sony Computer Entertainment Europe interviene sulla questione delle ravvicinate caratteristiche che il controller di PlayStation 3 ha in confronto a quello di Nintendo Wii.
di Rosario Grasso pubblicata il 01 Giugno 2006, alle 08:38 nel canale VideogamesSonyNintendoPlaystation
70 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl dual shock non e' piu' "shock"....neanche single. La ditta che aveva inventato il motorino di vibrazione ha vinto la causa di plagio intentata contro sony che per questioni legali ha tolto definitivamente i "motorini" dal pad della ps3. Insomma non ci sara' piu' la vibrazione.
Insomma non ci sara' piu' la vibrazione.
Beh, come dicono loro: "FANTASTIC INNOVATION INDEED!"
...contenti loro...
Che cavolo significa???
3 rotazioni, 3 traslazioni...un corpo rigido nello spazio può compiere traslazioni sui 3 assi e relative rotazioni attorno ai 3 assi, necessari per descrivere univocamente e completamente il suo moto... ma da come l'hanno presentato, sembra invece non superare le 5 (sempre che ci arrivi a 5) perchè non in grado di percepire la "distanza dallo schermo"...
Probabilmente fa uso di accelerometri che restituiscono l'accelerazione percepita su ciascuno dei 3 assi.
Il controller Wii è sicuramente a 6 gradi di libertà (vedi i video del suo utilizzo), anche se ad oggi non è chiaro che tecnologia (o che mix di tecnologia) sia stata utilizzata:
inizialmente c'era un accordo tra Nintendo e Gyration per i brevetti dei giroscopi e l'utilizzo dell'integrato MG1101 per le rotazioni e si pensava alla sensor bar + sensore sul wiimote (wii remote) per le traslazioni, attraverso la ricerca triangolare a 3 sfere di influenza.
Tuttavia, dopo l'E3, Nintendo ha annunciato l'accordo con Analog Devices e il relativo accelerometro ADXL330 (sensibile su 3 assi con un range di ±3g), e le foto della sensor bar (che contiene molti più sensori InfraRed).
Quindi, non si è capito se è stata cambiata la tecnica con cui descrivere i 6 DoF oppure se è stato utilizzato un mix tra accelerometri/distaziometri/giroscopi...
(anche perchè il "secondo pezzo" denominato nunchachu è pure sensibile al movimento, ma non ha la funzione "puntatore" come invece ha solo il wiimote.
Staremo a vedere se rilasceranno ulteriori dettagli.
E lo dico da possessore di PS2
Poi a margine una nota: la grande innovazione di Sony con il joypad dotato di giroscopi o quello che sono, per me è stata una tragedia. Primo perche' ha preso il posto della vibrazione (anche se tutti sappiamo che non è vero quanto detto da sony, cioe' che le 2 tecnologie non possono convivere, ma è una cosa dovuta alla causa tra Sony e Immersion sul sistema rumble e che ha visto quest'ultima vincere), un'aspetto FONDAMENTALE quando si gioca con agli sparattutto o a giochi di guida.
Ma soprattutto, diciamolo, è una tecnologia OSCENA! Io il famoso sidewinder anni fa l'ho comprato e posso garantirvi che era praticamente inutilizzabile. Allegato al joypad c'era motocross madness, unico titolo che lo sfruttava nativamente e, nonostante tutto, non si riusciva a fare molto. Nei giochi di guida normali era cmq dura perche' è molto difficile capire quanto devi inclinare.
Spero per Sony che abbiano una tecnologia sottostante migliore, perche' per me quello fu uno dei peggiori acquisti di sempre (dio come rimpiangevo il mitico Albatross )
Sony e' stata la prima ad adottare il supporto ottico DVD di default su console.
E' stata la prima ad adottare i pad con lo schema:
-crocetta- levetta-levetta-4 bottoni (ora copiato sia da xbox che da wii )
[/QUOTE]
Penso ci voglia un bel coraggio a dire che lo schema dei pad wii e xbox sia copiato da quello playstation. Difatti se non ricordo male il primo pad della PS (non il dualshock) si ispirava a quello del super nintendo (croce direzionale, tasto start-select, quattro tasti a croce, l'unica novità
Beh, la memory card fu una necessità + che un'innovazione, dato che il supporto cd non permetteva di salvarci i progressi di gioco, mentre nella maggior parte dei casi su nintendo si poteva salvare tutto sui cartuccioni, quindi la memory card non serviva...
chi vuole interpretare male l'articolo si fa un quadro piu' completo:
tutti i giochi precedenti erano in flat shading perche' le rispettive consoles non avevano
nulla che assomigliasse ad una GPU. Sony invece l'ha introdotta ed i suoi giochi 3d
"magia!" avevano textures in abbondanza, e pure gouraud shading....
Beh scusa credo che sulle console precedenti la tecnologia non fosse abbastanza avanzata da introdurre il supporto ad un acceleratore 3D... sul fatto poi che sony abbia scelto il momento tecnologicamente + adatto ad entrare nel campo dei videogiochi niente da dire, anche questo ha certamente contribuito al successo della prima ps... xò da lì a parlare di innovazione imho ce ne passa, allora ogni nuova console è innovativa xché presenta qualche novità tecnologica rispetto alle altre...
Oddio.
Scusate se il mio commento arriva zoppo, ma sinceramente dopo le prime 4 o 5 pagine l'incazzo era talmente gigante che sono dovuto andare subito alla fine per commentare.La sony, oltre ad avere insegnato al mondo come si copia il software anche per i propri figli di 10 anni ha anche creato la generazione di videogiocatori più sfigata che io abbia mai avuto modo anche solo di pensare nei miei peggiori incubi.
Voglio dire, voi non sapete un c***o di nulla di quello che successe più di 8/9 anni fa, vi si abbindola dicendo cose che se il meccanismo della concorrenza avesse veramente senso varrebbero la denuncia ("sony che porta il 3d reale per la prima volte nelle console..."roba da galera. Vi dico solo hard drivin' per megadrive e addirittura elite per il primo nes, senza poi parlare di virtua racing, che probabilmente da solo come conversione per un 16 bit vale più di quello che possa fare una console a 128 o a quanti sono arrivati adesso, mega cd con silpheed e basta perché mi incazzo di brutto).
Addirittura ho letto che si crede che la sony abbia un qualche diritto d'autore o roba del genere sul joypad freccia più tasti. Se vi dicessi super nes?
Mie care nuove generazioni mi fate pena. Correte a comprare la ps3 se non avete ancora una xbox. Lasciate il wii a chi ha un buon pc e per il resto si vuol divertire, di mio c'è di buono che grazie a tutti voi il prezzo dei masterizzatori blue ray si abbasserà in breve tempo e potrò backuppare.
Vi sfido, tiratemi fuori uno, dico un gioco innovativo per ps1,2o3 che non sia Amplitude o quello in cui bisogna arrotolare lo scenario(sorry ma non mi ricordo) che abbia venduto un pò, ma non uno che voi pensiate sia innovativo, uno che sia innovativo per chi ha avuto 8,16 e 32 bit.
Le generazioni vecchie, quando uscivano titoli come "uniracers" per snes oppure micromachines multipiattaforma li mandavano in classifica.
E tra parentesi, virtua fighter per saturn aveva qualche poligono in meno di toh shin den ma sicuramente era migliore. Ma queste sono cose che voi non capite, voi ragionate da tecnici hw.
Ecco perchè chi ama videogiocare aspetta wii.
Scusate l'eccesso.
P.s: naturalmente questa mia non è rivolta a tutti, e prego non venga considerata flame.
ktatos90
Posso fare 1 domanda? Quanti hanno la play2?Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".