Halo 2 e Shadowrun anche su Windows XP

Halo 2 e Shadowrun anche su Windows XP

Falling Leaf Systems annuncia che renderà presto disponibile un software di compatibilità che consentirà agli utenti di Windows XP di eseguire i giochi per Windows Vista.

di pubblicata il , alle 10:05 nel canale Videogames
WindowsMicrosoft
 
93 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Dott.Wisem13 Giugno 2007, 10:57 #21
Originariamente inviato da: Pr|ckly
Ma voglio dire, essendo il codice dei sistemi NT chiuso a doppia mandata, quali sarebbero le basi che ha qualcuno per mettere in discussione questa teoria di Ms?

Domanda, non provocazione, sia chiaro.
Illuminatemi d'immenso.
E' sufficiente avere qualche esperienza di programmazione ed un po' di buon senso, per capire che non esiste nessuna funzione che una scheda video non possa fare su XP, ma solo su Vista. Basta che il driver la supporti. Per il resto ci sono delle belle librerie che si interfacciano al driver, per astrarre ulteriormente determinate funzionalità e fare in modo che si possa programmare su schede video differenti, usando sempre la stessa interfaccia. Chiamansi DirectX e OpenGL.

Si parlava di fantomatici algoritmi presenti solo nelle DirectX10, capaci di bilanciare il carico di lavoro fra CPU e GPU, per determinate operazioni... Embè? E perché, su XP non posso scrivere un algoritmo che faccia altrettanto e implementare il tutto usando OpenGL o DirectX9? Quindi non facciamoci prendere in giro: le DX10 portano tante innovazioni, ma c'è solo un motivo per cui non sono state implementate in XP: "MARKETING".

E sapete qual è il motivo per cui Falling Leaf Systems si sta dando da fare per portare le DX10 su XP? Sempre lo stesso: "MARKETING". Difatti, questo layer di compatibilità per XP, all'inizio probabilmente sarà dato in prova gratuitamente, nelle prime beta, dopodiché si dovrà pagare.
fustacchione9013 Giugno 2007, 10:58 #22
ma si ragazzi, era ovvio che ci avremmo giocato pure @ xp con sti giochi...apparte che halo 2 sapete dovepotete mettervelo...visto che halo 2+ xbox (0 gradi lol) costeranno 100€ assieme...con sti soldi manco la scatola di vista ti compri..esperienza personale
Manwë13 Giugno 2007, 11:03 #23
ahahahah
nessuno vuole Vista, lo odiano tutti ma proprio tutti.
Gerardo Emanuele Giorgio13 Giugno 2007, 11:05 #24
il problema del gaming sotto linux è che se non hai una geforce ti viene un esaurimento nervoso. Sarà che io sono un n00b e che ne devo mangiare panini per capire come si gestisce un sistema unix-like... Ma guardate che con una x800gto e i fglrx 8.37.6 ripetendo 3 volte lo stesso (E DICO STESSO) identico procedimento su tre installazioni fresche, due di queste volte non ci sono riuscito. Mi si presenta il problema "perpetual Mesa lib", in pratica quando visualizzi lo stato dei fglrx esce il driver indirect della MESA. E hai voglia a seguire i troubleshoot in giro per la rete, niente di niente. Invece la restante installazione è andata a buon fine ma con prestazioni scarse 3d. Vabbe basta cosi se no vado troppo OT.
rpor13 Giugno 2007, 11:06 #25
Originariamente inviato da: Ombra77
a me interessa invece che Vista ripeta il "successo" di Millennium, perchè tra xp e vista passa piu' o meno la differenza che c'era tra 98 e ME.
Spero che tutta la (giusta) riluttanza nel cambiare os spinga i vari vendor a optare per la scelta del sistema operativo con il quale equipaggiare le macchine, permettendo di scegliere un VERO sistema operativo, snello e veloce, e risparmiare (non poco) sull'acquisto del pc.
Da unieuro ci sono portatili a 499 euro con vista preinstallato.
Pensate che senza quel cesso di sistema operativo vi portate a casa un portatile tutto sommato decente (un dual core base, t2050 se non ricordo male non vorrei dire vaccate) con 120 giga di disco e 1 giga di ram, a ben 390 euro. Altro che home edition premium ultimate, bah.


Vista sicuramente è più pesante di XP.
Vista è più facile di XP.
Vista è più bello di XP.
Vista è anche a 64 bit.
Per giudicare la bontà di Vista, tutti giù a fare benchmark sui videogiochi, molto, ma molto divertente.
Faccio un esempio pratico: Autocad, su XP, in fase di render, utilizza un solo Core del processore, Vista tutti quelli presenti.
Vi sembra una cosa da poco?
YYD13 Giugno 2007, 11:15 #26
Peccato che tutto quello che dice Microsoft riguardo le DX10 e Vista siano al momento* BUFALE perchè tutt'oggi nessun gioco DX9/10 supera o raggiunge le prestazioni, su Vista, dello stesso gioco fatto girare su XP. E non è che Vista sia uscito ieri, e men che meno i tool di sviluppo.
Posso anche pensare che per mitigare questo fatto qualche futura patch a XP possa essere mirata a RALLENTARE i giochi tal da far sembrare più veloci quelli su Vista...

*Al momento, eh!
dawid99913 Giugno 2007, 11:16 #27
il problema sta proprio nei driver ati che su linux + cedega non ti permettono o meglio supportano scarsamente l'utlilizzo di pixel shader 2 e se non specifichi manualmente di usare 1.4 hai cali di prestazioni e la scena 3d viene visualizzata in maniera corrotta quindi per giocare a buoni livelli ci vuole per forza un nvidia perchè supporta linux in maniera eccellente
poaret13 Giugno 2007, 11:23 #28
Bisognerebbe che progettare appoggiandosi alle openGl fosse economicamente vantaggioso rispetto alla progettazione in DX:sennò si rischia di lasciare il mondo dei videogiochi in mano a MS(quasi ci siamo)
Gerardo Emanuele Giorgio13 Giugno 2007, 11:26 #29
dawid se l'avessi saputo un anno fa che comprare una gpu ati mi avrebbe precluso (fino ad oggi) l'utilizzo completo del sistema sotto linux avrei scelto una 6800gs (all'epoca come fascia di prezzo erano pressapoco equivalenti). E il supporto opengl non serve solo per giocare... Adesso potrei passare ad una 7900gs o gt ma non so, forse a sto punto mi conviene aspettare e cambiare completamente tipo di sistema
coschizza13 Giugno 2007, 11:28 #30
Originariamente inviato da: YYD
Peccato che tutto quello che dice Microsoft riguardo le DX10 e Vista siano al momento* BUFALE perchè tutt'oggi nessun gioco DX9/10 supera o raggiunge le prestazioni, su Vista, dello stesso gioco fatto girare su XP. E non è che Vista sia uscito ieri, e men che meno i tool di sviluppo.


i tool di sviluppo oggi disponibili sono molto lontani da definirsi definitivi e non parliamo nemmeno dei driver che sono ancora in una fase preliminare.
I primi SDK che ufficialmente supportavano le dx10 sono usciti DOPO l'uscita del so vista quindi il tempo a disposizione è quello che è.

è normale che un gioco DX9 fatto girare su vista non possa girare a una velocità superiore a quella di xp perche vista non supporta netivamente le directx9 ma deve utilizzare una specie di emulatore/wrapper per rendere il tutto compatibile e questo comunque ha comunque un minimo impatto sulle performance che pero con driver maturi dovrebbe essere quasi irrilevante e limitato a pochi punti percentuali, in certi casi si potrebbe avere persino un piccolo inceremento delle performance su vista perche anche se esiste la perdita di performance che ho citato prima il driver che sta sotto è comunque piu performante di quelli di xp e puo in alcuni casi compensare lo svantagio iniziale.

comuqnue in sistema operativo ora come ora non centra niente tutto dipende dai driver della gpu, è inutile testare driver con anni di sviluppo con quelli di vista che non hanno nemmeno iniziato una fase di ottimizzazione.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^