Half Life Alyx: video di gameplay da 13 minuti e altri giochi della serie confermati

Half Life Alyx: video di gameplay da 13 minuti e altri giochi della serie confermati

Monta l'attesa per il titolo che dovrebbe dare nuova linfa vitale alla VR, il cui rilascio è ormai imminente (23 marzo). Valve ha rilasciato un video tour con i primi 13 minuti di gioco, mentre uno dei suoi sviluppatori ha confermato che sono previsti altri giochi della serie Half-Life

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Videogames
ValveHalf-Life
 

Manca ormai poco al rilascio di Half-Life: Alyx e l'hype intorno al titolo VR sta montando. I fan si sono entusiasmati in particolar modo quando, nei giorni scorsi, Valve ha rilasciato tre video di gameplay di Half-Life: Alyx che si concentrano sulle meccaniche di movimento del nuovo titolo in Realtà Virtuale. Il gioco, le cui vicende sono ambientate tra i fatti del primo e del secondo Half-Life, non rappresenterà la fine del franchise.

Valve, inoltre, ha concesso a IGN un video di gameplay da 13 minuti che mostra una parte tratta dall'inizio della nuova avventura, già vista in parte in uno dei video prima citati. Robin Walker e Corey Peters di Valve e Tom Marks di IGN commentano ciò che si vede nel video di gameplay.

Questo livello è una sorta di tutorial al sistema di combattimento di Half-Life Alyx: insegna ai giocatori come ricaricare le armi, interagire con gli oggetti e come affrontare alcuni iconici nemici dell'immaginario di Half-Life. Il tutorial deve essere molto chiaro e metodico perché in VR si interagisce in maniera decisamente differente rispetto all'esperienza di gioco tradizionale.

Gli sviluppatori di Valve sottolineano come i nemici presenti in questo livello siano più lenti del normale per dare ai giocatori la possibilità di apprendere le meccaniche di gioco senza fallire troppo spesso. I giocatori devono imparare come abbattere i nemici, ma hanno un sacco di tempo per farlo. Il gioco presenta un alto livello di interazione con gli scenari con un ottimo motore fisico, come da tradizione per Half-Life. Il motore grafico è Source 2. È un video interessante e consigliamo di guardarlo dall'inizio alla fine in attesa del rilascio del gioco previsto per il 23 marzo.

Intanto, in un'intervista a Game Informer, lo stesso Robin Walker ha spiegato come mai Half Life: Alyx sia un titolo solo VR e ha fornito qualche indizio circa il futuro della serie. "Le meccaniche di gioco classiche di Half-Life si addicono bene alla Realtà Virtuale" sono le sue parole. "Fin dai primi esperimenti è risultato molto chiaro che la VR sarebbe stata un terreno fertile per Half-Life. Quindi, Half Life: Alyx ricorda gli Half-Life classici perché alla base è un Half-Life".

In altre parole, Half-Life si contraddistingue per un senso di autenticità che può essere vissuto in tutto il suo potenziale grazie alla Realtà Virtuale. Half-Life: Alyx quindi è un gioco molto importante perché in questa fase il piano di Valve è quello di fornire ai giocatori un software che sia avvincente al punto da promuovere l'acquisto dell'hardware VR necessario, e in primo luogo il proprietario Valve Index.

"Nel team che si occupa di Alyx ci sono membri che lavorano in Valve dai tempi del primo Half-Life, altri da Half-Life 2. E ci sono anche membri che non hanno mai lavorato a un Half-Life. Consideriamo, quindi, Half-Life: Alyx come un ritorno a questo mondo, non come la fine della serie".

Probabilmente non si riferisce ad Half-Life 3, ma sicuramente Half-Life: Alyx segna un nuovo punto di partenza per la serie Half-Life.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
jepessen06 Marzo 2020, 14:37 #1
Basta che il prossimo gioco non sia un endless runner di Lamarr nelle condotte di aerazione per Android...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^