Hacker pubblica le specifiche di CPU e GPU di Wii U

Il processore della nuova console di Nintendo opererebbe a frequenza di clock dimezzata rispetto alle due console rivali già presenti sul mercato.
di Rosario Grasso pubblicata il 29 Novembre 2012, alle 14:59 nel canale VideogamesNintendoWii U
70 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoErgo, anche se il processore di Wii U è decisamente meno potente rispetto a quelli delle console concorrenti, con una GPU all'altezza e un buon quantitavo di memoria, la differenza non si nota minimamente se non nei giochi CPU intensive, in cui le prenderebbe di brutto.
P.S. Si è parlato CHIARAMENTE delle console attuali, non di dev kits di console future.
http://www.youtube.com/watch?v=vCBB6xqe29g
Ergo, anche se il processore di Wii U è decisamente meno potente rispetto a quelli delle console concorrenti, con una GPU all'altezza e un buon quantitavo di memoria, la differenza non si nota minimamente se non nei giochi CPU intensive, in cui le prenderebbe di brutto.
Al di là dei fanboismi, questo significa semplicemente che la console è all'altezza delle console concorrenti attuali, ma non le supera affatto se non di poco in termini di potenza di elaborazione grafica, ed è persino inferiore in alcune delle componenti. Alla faccia delle dichiarazioni sensazionalistiche di Reggie, questo Wii-U è chiaramente una console next-gen arrivata tardi. Così come per il Wii, è evidente che Nintendo non ha puntato sulla potenza dell'hardware, che resta sempre una generazione indietro rispetto alla concorrenza (considerando che con tutta probabilità le nuove console dei concorrenti usciranno entro la fine del prossimo anno), bensì sul sistema di controllo, mentre le concorrenti hanno puntato prima sull'innovazione tecnologica e solo in un secondo momento sulle periferiche.
Questo non vuol dire che i giochi per Wii-U saranno brutti, ma sparare balle su una presunta superiorità tecnologica del sistema, che di fatto non esiste, non giova alla reputazione di Nintendo.
P.S. Si è parlato CHIARAMENTE delle console attuali, non di dev kits di console future.
Certo battlefield 3 gira su ps3 e xbox360 mentre su pc non gira al massimo con 6950 2gb e x6 1090t a 1920x1200 eppure è un pc di 1 anno fà contro una console di 6 anni fà
Il problema è che molto probabilmente zombiU non girerebbe su un pc di 1 anno fà e sai il perchè??
Il problema per chi ancora non ci è arrivato a capirlo stà nell'ottimizzazione del software mi spiego altrimenti qui ogni secondo escono post che smentiscono quelli prima e fanno cadere le palle:
Su console (qualsiasi) hai per esempio 100mhz di cpu e 200mhz di gpu con 2gb di ram quindi io DICE che sviluppo bf3 DEVO per forza di cose far funzionare il mio titolo con AL MASSIMO quei dettagli altrimenti non funziona, su pc questo NON ESISTE dato che il pc è PERSONALIZZABILE al 100%, ti scatta bf3 con il 1090t?? perfetti overclokki, ti scatta ancora?? cambiamo vga e via di crossfire 6950 2gb, ancora scatta??? OK allora passiamo a i7 2600k, scatta ancora?? vabbè via di cross di 7970 e così via in eterno.....
Su pc NON CI SONO LIMITI capisci?? Per tanto gli sviluppatori di pc se ne sbattono ALTAMENTE la palle di ottimizzare un titolo tanto se non ti và cambi pc, cosa che su console NON SI PUò fare.
Perchè quelli di metro si sono lamentati?? e grazie al cazzo hanno fatto il peggior gioco mai ottimizzato e lo hanno fatto passare come per WOW serve un super pc per farlo girare
Ma svegliamoci per favore, open your eyes.
EDIT: una cosa che mi ha scandalizzato è stato il tesselation di Batman Arkham city che appena lo attivavo passavo da 40-50 fps a 10, sai perchè?? perchè appena lo attivavi si metteva a tessellare TUTTO il mondo e non semplicemente la zona limitrofa a dove ti trovavi. Un pò va bene ma porca boia essere presi per il culo e non accorgersene non è bello.
Vabbè a momenti un video con simili texture riuscirei a farlo anche io
La fonte voglio sapere, perchè se è "amatoriale" cioè è useless.
Su un PC di un anno fa ci girerebbe anche se il porting fosse fatto in fretta e furia o se fosse su un emulatore un po' decente.
Se dici che su WiiU gira perchè è ottimizzato e su PC no perchè i programmatori se ne sbattono, allora non hai idea di quanto può essere potente un PC di un anno fa.
Tra l'altro, PS4 e XB720, che già adesso si dà per scontato il fatto che saranno potentissime, probabilmente la potenza di un PC di fascia alta di un anno fa non la raggiungeranno neanche.Che poi, come dici tu, grazie all'ottimizzazione potranno far girare giochi notevoli è un altro discorso.
Se dici che su WiiU gira perchè è ottimizzato e su PC no perchè i programmatori se ne sbattono, allora non hai idea di quanto può essere potente un PC di un anno fa.
Tra l'altro, PS4 e XB720, che già adesso si dà per scontato il fatto che saranno potentissime, probabilmente la potenza di un PC di fascia alta di un anno fa non la raggiungeranno neanche.Che poi, come dici tu, grazie all'ottimizzazione potranno far girare giochi notevoli è un altro discorso.
Si ma non ha senso il tuo discorso partendo dal presupposti che i giochi OTTIMIZZATI su pc SE ci sono si contano su di un mano.
In effetti un pc di un anno fà SAREBBE potentissimo, ma essendo molto più facile programmare con dei LIMITE (console) è più facile poi portare un limite verso un non-limite (il pc, in continua evoluzione anno per anno), pertanto è inutile discutere è così da ANNI ormai e continuerà così per sempre.
Come si può dire che xbox720 o ps4 saranno potentissime, una forse uscirà tra 1 anno l'altra addirittura sembra rimandata al 2014
Possiamo parlare all'infinito, ma il fulcro è sempre l'ottimizzazione e gli esempi fatti sopra ne sopra la prova inconfutabile. E di esempi ce ne sono eh.
Saranno anche solo rumor ma non sono poi tanto inverosimili, si è già visto qual'è la mentalità di entrambe le compagnie in questione e anche se non dovessero essere macchine potenti come verranno annunciate, saranno comunque hardware notevoli.
E' poco ma sicuro comunque che è finita l'epoca in cui veniva lanciata una console e tutti sbavavano per un hardware superiore a quello che era disponibile per PC.
Si esatto la filosofia è quella di sviluppare Kinect guarda strano uscito dopo aver notato il successo della Wii, adesso non stò qui a dire la bontà o meno del kinect ma di certo il metodo di gioco oltre al classico pad "finalmente" si stà spostando verso altro, certo c'è voluta Nintendo a smuovere le acque.
A me non sembra affatto sicuro, dato che ogni post si legge "ma l'hardware di questa console fà cagare", "è unpowered", "non ci gira manco Crysis", siamo sicuri che quest'era è finita??? A me non pare
Edit: Ovviamente sono solo stronzate da forum dato che se metti una console davanti ad una persona "normale" quest'ultima se ne frega del graficozzominchiapotenza ma pensa a divertirsi ed a passare un'oretta in relax; sicuro che se voglio avere un'erezioneminchiapotenza non me ne stò davanti ad una console a sbavare dietro 2 texture.
Sinceramente spero che il pad abbia lunga vita, l'idea di smazzarmi a gesticolare per fare qualcosa su schermo mi piace poco (Wiimote, Kinect o PSMove che sia)
Ho scritto che non usciranno mai più console con l'hardware più potente dei PC dello stesso periodo, che una console abbia un hardware più o meno al passo coi tempi invece è un altro discorso.
Wii U CPU - GPU non hanno nessun problema,unica soluzione.
Paragonare delle grafiche su delle consolle uscite 8 anni fa circa come la Ps3 / Xbox360 che solamente adesso spremute oltre ogni livello emulano dei giochi finalmente degni non è reale. Ricordate su Ps3 dicevano tutti i siti e sviluppatori che c'era il problema del collo di bottiglia tra Cell e NVIDA(CPU - GPU),del Cell difficile da programmare e dell'incapacità di usare tutti i 512mega come la xbox360 e invece adesso ??. 1,24Ghz RAGAZZI PARLIAMO DI UNA NUOVA CPU che viaggia alla velocità doppia ma dico scherziamohttp://multiplayer.it/articoli/1115...la-console.html
ZombiU sta a Wii U come Condemned e' stato a 360.
Parliamo di due giochi di lancio, che non sono ne' ottimizzati e ne' sfruttano l'intero potenziale della console.
E ZombiU e' qualitativamente superiore sotto ogni punto di vista....non e' uguale a Condemned.....ma nemmeno nei sogni piu' idilliaci di quest'ultimo (gioco che ho ADORATO eh....comprai la 360 al lancio per lui, kameo e FM).
ZombiU mi ha stupito sotto TUTTi i punti di vista.
Io sto giocando a ZombiU da ieri sera.
E i casi, ora, sono SOLO TRE:
A - In Ubisoft ci sono i nuovi Einstein della programmazione videogames che riescono ad abbattere qualsiasi barriera hardware (:asd
B - Che dento la Wii U, ci sia realmente Babbo Natale di Bistefani che fa i miracoli (
C - TUTTI coloro che in questi quasi 7 anni hanno programmato su 360, sono dei dementi. (
Ma secondo me....non e' nessuna delle tre.....e si sta un po esagerando nello sparare sulla Wii U ora.
Capisco che, se confrontata con le specifiche delle FUTURE nextgen MS e Sony (dev kits), risulta decisamente underpowered........ma affermare che sia underpowered rispetto la old gen............non la considero nemmeno una barzelletta.
http://media.nintendo-gamer.net/wp-...MeleeWeapon.jpg
http://media.nintendo-gamer.net/wp-...ricklaneDay.jpg
http://thecontrolleronline.com/wp/w...biU-Kitchen.jpg
http://hardcoregamer.eu/wp-content/.../dr_zombiu1.jpg
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Se tu questa la chiami una grafica di ultima generazione...
Certo e' un bel salto avanti rispetto alla Wii normale e se associ il nome Wii con una grafica simile dici "stica**i", ma stai parlando di una console che ha in teoria (e in pratica) le stesse potenzialita' delle console attuali (= hardware di 7 anni fa).
Ci credo che ormai riescano a farci miracoli, sono 7 anni che ci programmano sopra e guarda tu cosa riescono ad infilare nelle console attuali. Ma la grafica e' praticamente ferma da qualche anno. E questa di ZombieU e' ancora piu' indietro.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".