GTA VI: PlayStation è la priorità, ex sviluppatore Rockstar spiega l'uscita posticipata su PC
Mike York, ex sviluppatore Rockstar, ha spiegato le ragioni che secondo lui determinano un ritardo nel rilascio della versione PC di GTA VI. A quanto pare, PlayStation è da sempre la priorità per Rockstar poiché è la piattaforma che registra il maggior numero di vendite.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 15 Dicembre 2023, alle 11:50 nel canale VideogamesRockstar GamesGrand Theft Auto
27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoImmagino che il termine porting sia un modo di dire, dato che da dieci anni con le api di basso livello dovrebbe essere praticamente una formalità, sempre che non lo debbano portare in dx11 per poi patcharlo dx12/vulkan per "gli effetti buoni davvero", solita storia insomma
a memoria sulla carta era nettamente più potente il problema era che l'architettura di cell rendeva questa potenza bruta inutilizzabile
Lo share del mercato PC è molto rilevante per certi publisher e software house.
Capcom, per esempio, considera ora il PC la piattaforma principale. ( https://www.videogameschronicle.com...going-forwards/ )
CDPR vende molto di più su PC che su console. La PS5 rappresenta meno di 1/3 delle vendite di Steam per Phantom Liberty:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Per quanto riguarda Rockstar il motivo è probabilmente stimolare il concetto del "double dip", ovvero spingere parte dei giocatori PC a comprare la versione console e successivamente pure quella PC quando il gioco sarà su Steam 1-2 anni dopo con diversi upgrade tecnici.
Un giochino che praticamente solo Rockstar si può permettere.
Però per gta mi scoccia aspettare altri 2 anni per giocarlo su pc , farò come con gta5 che su pc me l'ha regalato epic
Se invece di affidarti ai tuoi bias avessi provato a fare un minimo di ricerca ti saresti accorto da solo che non è affatto così:
https://newzoo.com/resources/blog/p...comparison-2023
Poi mi pare di capire che addirittura nell'importante mercato americano ci sia un sostanziale pareggio tra pc gaming e console:
https://www.statista.com/statistics...0U.S.%20dollars.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Ascolta, un consiglio da amico, togli il vino di tavola.
Ma cosa vi siete fumati? 46 milioni di console che sono in mano a bimbi di 12 anni...?! 46 milioni rispetto al mondo gaming PC che con piattaforme come steam è il più solido e vegeto del pianeta, quando oggi con i soldi di una ps5 compri le prestazioni di un pc di 5 anni fa per giocare in 720p ?
Se per te il mondo gaming è stare afk su 2 giochini in croce, o sei completamente fumato oppure sei della fanbase di SONY, ma una cosa è certa: che devi togliere il vino da tavola.
Mamma Sony per vendere 20 milioni del cinapanettone per eccellenza lo ha fatto uscire su PS3, PS4 e PS5 in ben 5 versioni ed in più è stato messo in bundle (e le contano tra le vendite).
Su quante console vendute? 250 milioni sommandole tutte e tre?
Per farti un esempio recente PUBG ha venduto 52 milioni prima di passare F2P...
Il PC gaming è marginale...
Drogatevi di meno che da adolescenti vi fa ancora più male
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".