GTA VI: 30 fps su console e due versioni, una delle quali include solo il multiplayer?
Secondo gli ultimi rumor, Rockstar potrebbe commercializzare GTA VI in due versioni, una delle quali include solo modalità multiplayer, sin dal lancio. Inoltre, su console il gioco sarebbe bloccato a 30 fps.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 30 Gennaio 2025, alle 19:32 nel canale VideogamesRockstar GamesGrand Theft Auto
Tra i giochi più attesi di questo 2025 vi è innegabilmente Grand Theft Auto VI o GTA VI, il free roaming di Rockstar. Naturalmente, in attesa di nuove informazioni ufficiali, fioccano i rumor che stavolta vedono un frame rate bloccato a 30 fps e la vendita di due diverse edizioni, di cui una inclusiva del solo multiplayer.
Partiamo però dal frame rate, poiché le voci non arrivano da un semplice leaker, ma direttamente da un ex sviluppatore di Rockstar. Stiamo parlando di Mike York, il quale ha partecipato sia allo sviluppo di GTA V che di Red Dead Redemption 2.
Unfortunately at the request of Mike, I have had to take down my latest interview, apologies everyone. I will have an awesome podcast guest next week though, so watch this space. https://t.co/hUDrGGQnvb
— Reece “Kiwi Talkz” Reilly (@kiwitalkz) January 30, 2025
In un episodio del podcast Kiwi Talkz, adesso rimosso, York ha spiegato che Rockstar quasi sicuramente ha come obiettivo i 30 fps sulle versioni console di GTA VI, quantomeno se si parla di PS5, Xbox Series X e Xbox Series S. Forse solo PS5 Pro potrebbe raggiungere i 60 fps, ma non senza la tecnologia di upscaling sviluppata da Sony.
"Non so se riusciranno a raggiungere i 60 fps. Non credo. Penso che punteranno a 30 fps, e a 30 fps bloccati, il che significa che non scenderanno mai sotto quella soglia. Cercheranno di ottimizzare il più possibile in modo che non scenda mai sotto i 30" ha spiegato York.
"Più avanti, una volta che sarà rilasciato su PC, probabilmente verrà super ottimizzato e modificato e a quel punto, con le nuove schede grafiche che usciranno, forse si potranno raggiungere i 60 fps" ha aggiunto. "Forse anche su PS5 Pro, ma sinceramente non credo avverrà".

Se guardiamo al passato, anche GTA V era bloccato a 30 fps su console PS3 o Xbox 360 e solo molto dopo, in seguito all'uscita su PS4 e Xbox One, Rockstar è riuscita a ottimizzare le risorse al punto da ottenere 60 fps. Non sorprenderebbe, insomma, se GTA VI seguisse lo stesso iter.
In merito alle due versioni del gioco, le voci arrivano dal leaker Tez2, già noto per le fughe di notizie su Rockstar. Stando a quanto riportato, GTA VI sarebbe il primo titolo della software house americana ad essere proposto in due versioni sin dal lancio: una completa che include la storia single player e la modalità multiplayer e una dedicata al solo multiplayer.
Si tratta di una strategia già ampiamente collaudata da Rockstar: sia GTA Online che Red Dead Redemption Online sono disponibili all'acquisto separatamente da GTA V e Red Dead Redemption 2. Tuttavia, sarebbe la prima volta che questa opportunità viene data sin dal lancio.

Si tratta semplicemente di rumor e non vi è alcuna informazione ufficiale che confermi quanto suggerito, ma un'eventualità simile non sorprenderebbe. In questi anni, in molti hanno mostrato interesse principalmente o esclusivamente per le modalità multiplayer dei giochi Rockstar e, considerate le entrate derivanti dalle microtransazioni, la software house potrebbe massimizzare i ricavi sin da subito.
Al momento, non ci sono stati particolari annunci da parte di Rockstar che in seguito ai numerosi leak e al rilascio del primo trailer è rimasta nel massimo riserbo. Ulteriori voci suggeriscono che un secondo trailer potrebbe essere pubblicato a febbraio.










FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel gaming: il test in Cyberpunk 2077 premia il lavoro di Apple
Le AirPods ora sono in grado di rilevare se l'utente si è addormentato
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti supplementari al checkout, diversi articoli crollati di prezzo, ecco quali
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse degli utenti e la risposta di Microsoft
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere da 19.000 Pa che lava con mocio flessibile: ora in offerta su Amazon a poco più di 570€
Speciale action cam: doppio sconto solo per oggi su GoPro e DJI su Amazon, con video 8K e stabilizzazione avanzata
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspirazione da 19.000 Pa e mocio ad acqua calda da 75°C, costa la metà di molti concorrenti
Game Pass è sempre più ricco: ecco le novità del catalogo di fine ottobre 2025
20 milioni di utenti contro Apple: grande vittoria in Regno Unito sul tema App Store
La sonda spaziale europea ESA JUICE è pronta a osservare la cometa interstellare 3I/ATLAS
La capsula Orion Integrity è stata unita al razzo NASA SLS per la missione Artemis II: lancio a febbraio 2026
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano le GPU Xe3P. Non tutti i modelli avranno ray tracing in hardware?
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco come sarà il nuovo Phone (3a) Lite
Redmi Watch 6 è ufficiale: si prepara ad arrivare anche in Europa









25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe sono stabili e con un frame pacing regolare, vanno bene anche 30 fps. Il V l'ho giocato a 20-25 fps su PS3 senza problemi per centinaia di ore.
Alla fine è solo una questione di abitudine. Io riesco a giocare sia a 120+ fps che a 30, e mi abituo al frame rate più basso in pochi minuti.
Alla fine è solo una questione di abitudine. Io riesco a giocare sia a 120+ fps che a 30, e mi abituo al frame rate più basso in pochi minuti.
No non vanno bene non siamo più nel 2000 farmi giocare oggi a 30 fps è come se mi mettessi il gioco a 640x480 come 20 anni fa, i giocabile oggi. Personalmente mi viene la nausea dopo pochi minuti quindi non sono così masochista da provarci nemmeno
Alla fine è solo una questione di abitudine. Io riesco a giocare sia a 120+ fps che a 30, e mi abituo al frame rate più basso in pochi minuti.
Mi associo alla grassa risata di Pegasus
20-25fps significa che perde anche la sincronizzazione del frame rate, quindi va palesemente a scatti.
Per te sarà anche stato giocabile, per molti altri è ignobile, un fastidio alla vista che compromette pesantemente l'esperienza di gioco.
I 30fps DEVONO essere stabili, senza SE e senza MA.
30fps è proprio il requisito minimo per la decenza, quindi non esiste che mentre giochi addirittura non si riesca nemmeno a tenere quelli.
Ricordo quando giocai il IV su Xbox 360 dove i 30fps erano forse il frame rate "massimo" e aveva scalettature così evidenti da far fatica a distinguere i bordi delle finestre dei palazzi.
Tutti i GTA si giocavano a 30fps sulle console su cui debuttavano.
I titoli GTA sono sempre stati titoli molto pesanti, ti pare mai che possa girare a 60fps su una scatoletta ?
Forse a questo giro ci sarà una modalità che lo renderà possibile ma solo tramite il frame generator e magari un upscaling da risoluzione bassa, quindi una roba finta.
I titoli GTA sono sempre stati titoli molto pesanti, ti pare mai che possa girare a 60fps su una scatoletta ?
si , basta togliere qualche stupido effetto o riflesso che non serve a niente ed invece di cercare di ricreare Luci "finte" hai un gioco più godibile...
sono anni che le gpu ricreano frame"finti" , ma tu non lo vedi quindi che problema c'è ? non capisco...
cosa me ne frega se un gioco gira a 120fps solo con l'ultima versione di dlss mentre se lo disattivo va a 20 , le differenze le noti in un fermo immagine affiancato ad un altro e poi e poi , giocare ad un gioco non è certo mettersi ad analizzare questo...
Per articolo, ma non si sta osannando troppo sto gioco? E costera' 100 e cambiera' il mondo, ecc..?
Ma sei serio? Ingiocabile??? Sto marketing delle schede video e dei monitor vi ha fuso il cervello....
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".