GTA V su PS5 e Xbox Series X|S dal 15 marzo: le novità, trasferimento dei progressi

GTA V su PS5 e Xbox Series X|S dal 15 marzo: le novità, trasferimento dei progressi

Rockstar Games svela tutte le novità legate alle versioni next-gen di Grand Theft Auto V e di Grand Theft Auto Online. I due giochi approderanno su PlayStation 5, Xbox Series X e Series S il prossimo 15 marzo, con un comparto grafico rinnovato e contenuti di gioco inediti.

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Videogames
Grand Theft AutoRockstar GamesPlaystationXbox
 

Come già annunciato da Rockstar Games, dal prossimo 15 marzo i giocatori di PlayStation 5 e Xbox Series X|S potranno tornare tra le strade di Los Santos in compagnia di Franklin, Michael e Trevor. La versione next-gen di Grand Theft Auto V è alle porte, così come GTA Online, incluso nel pacchetto 'remastered': tra le principali novità troviamo tre inedite modalità grafiche, supporto al ray tracing, caricamento veloci, audio 3D immersivo e feedback aptico avanzato.

Ci sono tante altre novità, ma anche alcune raccomandazioni. Gli sviluppatori invitano i fan di GTA V a trasferire i progressi effettuati nella modalità Storia e a migrare il proprio profilo di GTA Online: la procedura non è complessa e prevede un semplice upload.

Le grandi novità next-gen di GTA V e GTA Online

Tutti i dettagli sull'ultima riedizione di Grand Theft Auto V arrivano dal PlayStation Blog, dove Rockstar Games ha presentato le novità più importanti del porting next-gen.

Su PS5 - e naturalmente su Xbox Series X|S - il pluriacclamato titolo free roaming offrirà tre diverse modalità grafiche. Selezionando Fidelity, il gioco verrà riprodotto alla massima qualità visiva a 30 FPS, con risoluzione nativa 4K e ray tracing attivato. Scegliendo la modalità Performance opteremo per un'esperienza di gioco più fluida e, dunque, per i 60 FPS (con upscaling 4K). Chi desidera giocare a 60 fotogrammi al secondo con effetti ray tracing dovrà selezionare la modalità Performance RT, un ibrido tra le due opzioni appena descritte.

Non migliorano solo risoluzione e frame rate, poiché le novità interessano ogni aspetto del comparto tecnico. Oltre ai caricamenti più rapidi, consentiti dagli SSD delle console di Sony e Microsoft, troveremo "maggiore varietà di traffico e popolazione, maggiore densità della vegetazione, migliore qualità dell’illuminazione riguardo all’ombreggiatura, riflessi nell’acqua e altri elementi". Saranno inoltre supportati l'anti-aliasing, il motion blur ed effetti migliorati per esplosioni e incendi.

Ci sono novità anche per GTA Online, il popolare gioco online che da oltre 8 anni intrattiene i giocatori con aggiornamenti ed eventi in-game. Oltre ad accogliere una serie di contenuti inediti, GTA Online diventa un titolo autonomo per PS5 e Xbox Series X|S. Per i possessori della console next-gen di Sony c'è una promozione esclusiva: "Per i primi tre mesi dal lancio, GTA Online sarà disponibile per il download e potrà essere tenuto gratuitamente, un'offerta esclusiva per i giocatori di PlayStation 5". L'offerta in questione, come specifica Sony, sarà disponibile dal 15 marzo al 14 giugno 2022 e richiederà un abbonamento PlayStation Plus.

gta v next-gen ps5 xbox series x

La versione next-gen di GTA Online introduce diversi miglioramenti legati alla qualità della vita, come un'introduzione e un tutorial riprogettati per i nuovi giocatori, un Menu principale front-end ridisegnato e nuovi contenuti settimanali e molto altro. Come Grand Theft Auto V, il gioco online supporta i caricamenti veloci, le migliorie grafiche, l'audio 3D immersivo e, nel caso di PS5, il supporto ai grilletti adattivi e al feedback aptico del controller DualSense.

Curiosamente, non viene fatta menzione di un upgrade gratuito dalla versione old-gen a quella next-gen di Grand Theft Auto V. Seguiremo eventuali aggiornamenti.

Da old-gen a next-gen: come trasferire i propri progressi

Come spiegato dal team di Rockstar, coloro che possiedono dei salvataggi di GTA V su PS4 o Xbox One hanno la possibilità di trasferire i progressi effettuati nella Story Mode su PS5 e Xbox Series X|S, con un'unica migrazione. Lo stesso discorso vale per i personaggi di GTA Online.

gta v auto next-gen ps5 xbox series x

Da oggi i giocatori possono trasferire i progressi caricando il proprio salvataggio sul Social Club di Rockstar Games. "Per iniziare il processo, accedete a GTA V sul vostro account della console e andate alla scheda Gioco del Menu Pausa. Da lì, selezionate l’opzione Carica salvataggio". Gli sviluppatori precisano che può essere effettuata una sola migrazione per piattaforma e che i salvataggi rimarranno disponibili per il download per 90 giorni. Per quanto concerne GTA Online, dal 15 marzo gli utenti potranno migrare i progressi dei propri personaggi dopo aver caricato il gioco su PlayStation 5 e Xbox Series X|S.

Grand Theft Auto V e GTA Online saranno disponibili il 15 marzo sulle console next-gen di Sony e Microsoft. In questa data i giochi verranno rilasciati esclusivamente in formato digitale. Le uscite fisiche dei porting sono previste per aprile 2022.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Zappz05 Marzo 2022, 14:13 #1
In tutto questo la versione pc resta old-gen?
Max_R05 Marzo 2022, 17:39 #2
Curioso di saperlo anche io
Penso (e spero) si tratti (solo) di questione di tempo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^