Gran Turismo 7 supporterà in maniera 'sperimentale' la modalità 8K 60fps su PS5 Pro

Gran Turismo 7 supporterà in maniera 'sperimentale' la modalità 8K 60fps su PS5 Pro

Sony e Polyphony Digital fanno sapere che la nuova PlayStation 5 Pro sarà in grado di far girare Gran Turismo in 8K e 60fps, ma solo in maniera "sperimentale"

di pubblicata il , alle 13:31 nel canale Videogames
SonyPlaystationGran Turismo
 

Gran Turismo 7 potrà girare alla risoluzione 8K e a 60 frame per secondo sulla nuova PS5 Pro, in arrivo il prossimo 7 novembre. L'iterazione mid-gen che ha fatto parlare di sé soprattutto per il prezzo molto alto (799,99€) metterà a disposizione anche la tecnologia PlayStation Spectral Super Resolution per migliorare la resa in 4K e consentire l'uso del ray tracing anche in gara oltre che nei replay. A queste funzionalità si aggiungerà, inoltre, la modalità 8K 60 fps.

Sony lo ha annunciato con un post blog pubblicato a margine dello State of Play di ieri e intitolato "PS5 Pro: Gli sviluppatori anticipano come useranno le nuove tecnologie per migliorare i propri giochi".

PS5 Pro

“Sebbene Gran Turismo 7 supporti già nativamente la risoluzione 4K, la tecnologia PlayStation Spectral Super Resolution su PS5 Pro può migliorare anche le fonti 4K per una resa grafica ancora più dettagliata e qualitativamente impressionante. Senza contare che ora il Ray tracing è disponibile anche in gara, cosa in precedenza impossibile. Questo permette di riprodurre con assoluta precisione ogni singolo riflesso sulle superfici delle auto, sia quelli delle altre vetture sia quelli della propria, aumentando a dismisura il realismo e il coinvolgimento in tutto il gioco". è quanto si legge nel post, che riporta le parole di Shuichi Takano, programmatore principale di Polyphony.

"Inoltre, Gran Turismo 7 offrirà un supporto in via sperimentale alla risoluzione 8K*. Sarà possibile visualizzare i modelli delle auto e i tracciati con un dettaglio e una nitidezza senza precedenti, pressoché indistinguibili dal vero. Grazie a queste incredibili innovazioni, le esperienze di gara offerte da Gran Turismo 7 saranno entusiasmanti e visivamente mozzafiato a un livello che prima ritenevamo impossibile”.

Non è chiaro cosa si intenda per "sperimentale" ma è probabile che ci si riferisca al fatto che non è possibile garantire un frame rate stabile alla risoluzione 8K. Nonostante questo, il motore di Gran Turismo 7 è ben ottimizzato per l'hardware delle console PlayStation 5, quindi non è del tutto sorprendente che possa utilizzare la potenza di calcolo supplementare della nuova console per girare in 8K.

Gran Turismo 7 fa parte di un elenco di giochi ottimizzati per PS5 Pro, che comprende, tra gli altri, anche Alan Wake 2, Dragon Age: The Veilguard, Hogwarts Legacy, Marvel's Spider-Man 2, Metal Gear Solid Delta: Snake Eater, Star Wars Jedi: Survivor e The Last of Us Part II Remastered.

PS5 Pro implementa diversi passi in avanti rispetto alla versione standard della console, sia in termini di prestazioni che di efficienza, a cominciare da un minore consumo energetico e da un sistema di raffreddamento migliorato. PS5 Pro utilizza circa 200W di potenza, similmente a PS5 standard, ma grazie ai miglioramenti di AMD e al processo produttivo avanzato di TSMC, la console opera in modo più silenzioso e produce meno calore. Questo è reso possibile dal nuovo SoC Viola.

Inoltre, la nuova console, che in fase di pre-annuncio era conosciuta con il nome in codice di Trinity, usa una GPU potenziata (dalle 36 CU RDNA 2 di PS5 si è passati a 60 CU) e memoria GDDR6 più veloce. Le velocità di clock superiori della GPU e alcune tecnologie RDNA 4 offrono un incremento di prestazioni del 45% rispetto alla PS5 standard.

Anche il ray tracing risulterà potenziato e beneficerà di una velocità di elaborazione di 2 o 3 volte superiore. PlayStation Spectral Super Resolution, inoltre, utilizzerà l'intelligenza artificiale per migliorare la qualità grafica, consentendo di ottenere risoluzione 4K e 60FPS costanti.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mally25 Settembre 2024, 14:09 #1
se puo' girare a 8k a 60fps sulla pro, puo' girare a 4k 60fps sulla liscia...
ninja75025 Settembre 2024, 14:11 #2
ah la funzionalità slow motion
Titanox225 Settembre 2024, 14:21 #3
ma invece aggiungere un single player decente e abbassare il prezzo visto che costa ancora 80 euro a due anni dal rilascio?
Paganetor25 Settembre 2024, 14:32 #4
ma può pure girare a 120 fpx a 16k, basta ridurre i dettagli
coschizza25 Settembre 2024, 14:34 #5
Originariamente inviato da: mally
se puo' girare a 8k a 60fps sulla pro, puo' girare a 4k 60fps sulla liscia...


numeri a caso
8k è 4x piu pesante del 4k quindi la pro in 8k potrebbe fare un 25 FPS esagerando
mally25 Settembre 2024, 14:46 #6
Originariamente inviato da: coschizza
numeri a caso
8k è 4x piu pesante del 4k quindi la pro in 8k potrebbe fare un 25 FPS esagerando


sono loro a sparare numeri a caso. Se quell'hardware fosse in grado di arrivare a 8k 60fps significherebbe che l'attuale console potrebbe gestire tranquillamente il 4k a 60fps. La troillata del secolo...
omerook25 Settembre 2024, 14:49 #7
Ma voi a che distanza riuscite a vedere i pixle ad occhio nudo su un 40" a 1080p?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^