Gran Turismo 7 arriverà su PS4 oltre che su PS5: i fan attaccano Sony
A sorpresa, e contrariamente ai precedenti annunci, Sony rivela che Gran Turismo 7 sarà un titolo cross-gen: arriverà sia su PlayStation 4 che su PlayStation 5
di Rosario Grasso pubblicata il 03 Giugno 2021, alle 11:25 nel canale VideogamesSonyPlaystationGran Turismo
32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoForse lo poteva avere nel momento in cui fosse diventato un gioco open world, alla bourbon out, quindi con guida su strada.
Ma se rimane fedele a quello che è GT oggi, alla peggio ci sarà una grafica più scadente e magari una IA un po’ meno raffinata.
Su PS5 magari ci saranno caricamenti in tempi umani.
I tempi fi caricamento di GT sono veramente lunghi.
Sono molto più deluso da Horizon Zero Down, perché quello è un titolo che a mio modo di vedere potrebbe risentire molto dei limiti tecnici della PS4.
beh fino alla scorsa gen prendere una nuova console significava avere diverse esclusive. ora hai crossgen e remake/remastered.
non do colpe di questo a sony anzi mi sembra sensato sfruttare per 2/3 anni le ps4 ma se avessi comprato al dayone una ps5 sicuramente mi sentirei un pò preso in giro come cliente
se gira anche altrove vuol dire che non gira come dovrebbe sulla ps5 è matematico
non do colpe di questo a sony anzi mi sembra sensato sfruttare per 2/3 anni le ps4 ma se avessi comprato al dayone una ps5 sicuramente mi sentirei un pò preso in giro come cliente
Il mondo delle esclusive sta scomparendo.
L'ultima gen con abbastanza esclusive è stata quella delle 360/PS3, poi tutti i publisher, tranne un numero ridotto, ha capito che rilasciare su piu piattaforme fa piu soldi.
Quando MS dichiarò il supporto alla gen precedente per almeno 2 anni, SONY uscì tosta a dire che su PS5 questo non accadrà perché si vuole sfruttare il nuovo, e per farlo bene si deve tagliare il cordone col vecchio.
Adesso escono i commenti dei dev che dicono che non si perde neanche un pelo (ma no, non ci credo, avrei scommesso che sarebbero andati contro se stessi e chi li sfama).
Credo che nei primi 2 anni non possano spingere più di tanto verso lo sfruttamento pesante del nuovo (eccezioni a parte tipo R&C, che pare fatto apposta per mostrare i muscoli dell'SSD), quindi il peso della zavorra non sarebbe neanche tanto strozzante, ma rimane.
Il paradosso è che SONY adesso tende a far finta che la zavorra non sia mai esistita, mentre MS tira fuori anche esclusive non dietrocompatibili facendo finta di niente...
Praticamente 2 scelte di marketing fatte tanto per, da una parte e dall'altra.
Perchè fa una differenza enorme
Riassuntino:
Le esclusive vere le fanno gli studi interni, e pare che gli esclusi non saranno eccezioni isolate...
Insomma: Straparlavano entrambi mirando in direzioni opposte.
Direi che SONY ci fa una figura peggiore, perché ci aveva pure ricamato sopra, con tanto di motivi tecnici che facevano apparire la cosa come inevitabile.
Chiaro che SONY ha una base del vecchio ben superiore a quella di MS, e proprio per questo poteva risparmiarsi le prevedibili razzate utili alla diffusione di PS5. Però l'espansione del secondo capitolo di FF-VII su PS4 non va (roba da vergognarsi). Quando il supporto serve solo a loro.
Se un gioco viene programmato pensando specificatamente alla PS5, se lo vuoi portare su PS4 devi in pratica rifare il gioco. Tra la differenza di potenza di calcolo e di tecnologie applicate, altrimenti sarebbe impossibile.
Se fai un gioco cross-gen, è ovvio che viene tarato per girare su PS4 (certo, al meglio, anche considerato che ormai l'esperienza su quella console è ai livelli massimi per i programmatori), ma giocoforza sfrutti poco e male la PS5.
Al massimo su PS5 hai un vantaggio in termini di FPS, l'upscaling in 4K e magari ci piazzano qualche texture migliore e qualche effettino grafico marginale. Ma anche se ci lavori per dare un senso alla nuova console, sarebbe comunque un lavoro raffazzonato.
Trovo però strane certe polemiche: non mi pare che Sony (e non solo) stia praticando un qualcosa di anomalo. Anche nelle precedenti generazioni console durante la fase di "passaggio" tra una e l'altra venivano sviluppati giochi cross-gen, e non certo 2 messi in croce.
Per cui: che ci sarebbe di diverso ora?
beh qui è un po come far uscire GT5 su PS2 con una versione PS3 upscalata (ergo uscita nel 2008 e non nel 2010)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".