Gran Turismo 5: costi di produzione e nuove caratteristiche

Confermati l'editor di tracciati, le arene Stunt, le corse con i go-kart e le condizioni meteo variabili.
di Rosario Grasso pubblicata il 23 Giugno 2010, alle 10:25 nel canale VideogamesIl costo dello sviluppo di Gran Turismo 5 è di 60 milioni di dollari. Lo ha detto il creatore della serie, Kazunori Yamauchi, in un'intervista al settimanale AutoWeek. "Ci sono altri giochi che costano di più", Yamauchi ha aggiunto. "Considerando le dimensioni del gioco, credo che questa cifra poteva anche essere maggiore".
![]() |
![]() |
Gran Turismo 5, dunque, è un progetto faraonico, circa cinquanta volte più grande rispetto al primo capitolo della serie. Nella seconda fase dello sviluppo il team Polyphony Digital ha introdotto diverse nuove caratteristiche. Alcune di queste sono state rivelate o confermate all'E3 che si è svolto la scorsa settimana. È il caso dell'editor di tracciati, con il quale sarà possibile interagire attraverso Move. Si potranno creare tracciati da zero e condividerli con la community.
È stata confermata la presenza delle arene Stunt, in cui sarà possibile realizzare acrobazie con le vetture. In Gran Turismo 5 ci saranno anche le corse con i go-kart e le condizioni meteo variabili. Il gioco sarà fruibile anche in stereoscopia 3D. Rispetto ai precedenti capitoli della serie, come rivelato in passato, ci sarà un motore fisico dinamico che sarà in grado di gestire la micro-distruzione e le collisioni tra i veicoli.
![]() |
![]() |
In Gran Turismo 5 ci saranno circa mille vetture, divise in due categorie: Standard e Premium. Le vetture della categoria Premium saranno fedelmente modellate secondo le controparti reali, e questo anche per ciò che riguarda gli interni. Ci sono anche vetture recenti come la Ferrari Enzo e la Lamborghini Gallardo. Le vetture Standard, invece, avranno interni meno rifiniti. Tra queste troviamo la Lamborghini Countach e la Ford Mustang.
Un'altra novità è la cosiddetta "My Lounge", in cui sarà possibile incontrare gli amici, chattare con loro, invitarli alle gare o vedere le loro gare. C'è anche la modalità Travel Photo, in cui è possibile scattare immagini delle piste più suggestive tra quelle presenti nel gioco. Polyphony Digital ha rivelato in passato che Gran Turismo 5 integrerà una tecnologia che consente di interagire con la visuale all'interno dell'abitacolo della propria auto attraverso i movimenti della testa. La tecnologia è possibile attraverso la videocamera PlayStation Eye, la quale traccia i movimenti della testa e li trasferisce al sistema. Questa funzionalità è compatibile con i monitor con tecnologia 3D, il che consentirà di unire la rilevazione del movimento dell'inquadratura attraverso la testa con la profondità resa possibile dal 3D.
All'E3 sono stati mostrati per la prima volta i circuiti Gion di Kyoto in Giappone, l'Abbazia di San Galgano in Italia, e il complesso Red Bull Hangar-7 in Austria. Si potrà giocare in qualsiasi momento della giornata: notte, giorno, nuvoloso, tramonto. Ci sarà un nuovo sistema di illuminazione che interagirà con polvere, fumo e nebbia.
![]() |
![]() |
Sony ha pensato anche a un'edizione speciale di Gran Turismo 5 che include un libro di 300 pagine e la miniatura della Nissan GT-R Spec V del 2009. All'E3 è stata finalmente annunciata la data di rilascio definitiva di Gran Turismo 5: quella del 2 novembre 2010. Altri dettagli si trovano in questo articolo.
83 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoscherzi a parte, sono curioso di capire anche se ci saranno contenuti aggiuntivi successivi o se hanno messo in piedi l'intero "universo" di Gran Turismo e l'hanno infilato nel BR e stop...
lol non intendevo flammare sorry
speriamo sia all'altezza!
Sulla qualità di guida e giocabilità ai posteri l'ardua sentenza.
Questi 60 dovrebbero essere spesi sicuramente meglio (visto quanto è stato deludente gta4)
ps.gli screen nella notizia immagino non abbiano nulla a che fare con il gioco?!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".