The Elder Scrolls IV: Oblivion Remastered è ufficiale, disponibile già da oggi

Bethesda riporta in vita uno dei suoi capolavori con The Elder Scrolls IV: Oblivion Remastered, disponibile già da oggi su PC e sulle console di ultima generazione. L'operazione remaster è basata su Unreal Engine 5 e coinvolge sia il comparto grafico che il gameplay.
di Pasquale Fusco pubblicata il 22 Aprile 2025, alle 18:04 nel canale VideogamesThe Elder ScrollsBethesda
Dopo le insistenti indiscrezioni delle ultime settimane, Bethesda ha finalmente confermato e presentato The Elder Scrolls IV: Oblivion Remastered. La vera sorpresa non riguarda tanto l'annuncio, che è stato 'spifferato' dai suddetti rumor, bensì il lancio del gioco: Oblivion Remastered è disponibile da oggi su PC, Xbox Series X, Series S e PlayStation 5. Il gioco viene incluso nella raccolta di Xbox Game Pass e, pertanto, può essere riscattato senza costi aggiuntivi.
Oblivion Remastered: il ritorno di un classico intramontabile
"Prodotto da Bethesda Game Studios, in collaborazione con il talentuoso team di Virtuous, The Elder Scrolls IV: Oblivion Remastered aggiorna ai giorni nostri il Gioco dell'Anno 2006 con meccaniche di gioco affinate e una nuova, strabiliante grafica con risoluzione 4K e 60 frame al secondo", si legge nel comunicato ufficiale diramato da Bethesda.
"Riscopri Cyrodiil e attraversa un mondo ricco di dettagli, in cui tutti i particolari realizzati a mano sono stati meticolosamente aggiornati e rinnovati [...]". Gli sviluppatori di Virtuos - responsabili, tra le altre cose, dell'attesissimo Metal Gear Solid Delta: Snake Eater - hanno anche rivisto alcuni aspetti importanti del GdR, a partire dal sistema di progressione, che ora risulterà più profondo e coinvolgente. Aggiornato anche l'editor del personaggio, con nuovi modelli per ciascuna razza giocabile e una personalizzazione più dettagliata.
Tra gli altri elementi 'svecchiati' troviamo un nuovo menu di gioco, più leggibile e al passo coi tempi. Le animazioni in combattimento sono state ricreate da zero e risultano ora più realistiche, almeno a giudicare dal gameplay mostrato durante il reveal.
Come anticipato dai rumor, il cuore pulsante di Oblivion Remastered è Unreal Engine 5, motore che soppianta così il tanto amato (e odiato) Creation Engine di Bethesda per poter offrire una resa grafica più dettagliata e, diciamocela tutta, un colpo d'occhio decisamente più piacevole. Questo ha permesso a Virtuos di implementare tecnologie all'avanguardia come Nanite e Lumen, ma anche di introdurre la sincronizzazione labiale per i numerosi dialoghi degli NPC.
Sono necessari ben 120 GB per installare Oblivion Remastered su PC, stando alla pagina ufficiale del gioco su Steam. Sempre tramite il marketplace di Valve veniamo a sapere che il prezzo consigliato dell'edizione rimasterizzata equivale a 54,99 euro.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPiù o meno il mio pensiero.
Avendo a suo tempo già acquistato Oblivion e relative espansioni, potrei farci un pensierino solo se in futuro si troverà in offerta sotto i 10 euro.
Il lip-sync è approssimativo.
Il motore delle quest è lo stesso (a detta loro).
Praticamente è una mod re-skin con shader aggiuntivi e qualche animazione d'attacco appena più rifinita.
Rilancio a €5,49 solo perché uno sconto del 90% ha più senso commercialmente parlando.
Ho comprato la xbox 360 per Oblivion e poterlo rigiocare con questa grafica al netto dei difetti, intrinsechi nel gioco, che si porta dietro, mi fa un enorme piacere... mi terrà incollato al pc per almeno un centinaio di ore o giù di lì, quindi 55€ li vale tutti per me.
Poi lo sta giocando mio fratello con il game pass ed è veramente meraviglioso il colpo d'occhio, un po' come demon's souls su ps5.
Anche no... almeno i "big" dovrebbero mantenere un engine propietario.
Per qualche attimo ho pensato fosse uno scherzo.
Poi ho capito che non c'era nulla da scherzare...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".