GPG rinuncia al supporto DirectX 10 per Supreme Commander

Gas Powered Games ha dovuto rinunciare ad integrare il supporto DirectX 10 in Supreme Commander.
di Rosario Grasso pubblicata il 23 Maggio 2007, alle 08:21 nel canale Videogames"L'opportunità di integrare DirectX 10 è sopraggiunta nelle ultime fasi del processo di sviluppo di Supreme Commander. I tempi erano molto ristretti, ma pensammo che lavorando insieme avremmo potuto effettuare questo importante salto per la tecnologia di Supreme Commander", si legge sul forum di Gas Powered Games.
"Malgrado gli sforzi del nostro team e dei partner Microsoft e nVidia, semplicemente non abbiamo avuto il tempo necessario. La disponibilità dell'hardware DX10, il rilascio di Vista e di driver solidi sono giunti troppo tardi rispetto al nostro ciclo di sviluppo. Il nostro team ha preferito focalizzarsi su miglioramenti alla grafica che avrebbero potuto interessare la maggior parte dei giocatori piuttosto che curare il piccolo segmento di possessori di Vista e di schede video DX10. Spendere delle risorse per integrare la tecnologia DX10 non aveva senso in rapporto a quanto potevamo fare per un'udienza più vasta".
Gas Powered Games promette che il supporto DirectX 10 sarà contemplato nei prossimi progetti. Ricordiamo che la software house che fa riferimento a Chris Taylor sta lavorando ad un gioco di ruolo di nuova generazione, rivolto al PC e prodotto da SEGA. Fino ad oggi il progetto non è stato annunciato ufficialmente e non ne sono stati rivelati dettagli circostanziati.
"Il supporto DirectX 10 non sarà incluso in Supreme Commander o nelle sue espansioni per mezzo di patch. GPG penserà, piuttosto, ad integrare questo supporto nei suoi prossimi progetti. Come il resto della comunità videoludica PC, siamo impazienti di vedere i primi giochi DX10 che arriveranno nei prossimi mesi".
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info.......altro che slide/CF, le schede attuali sono solo i primi esperimenti, ove Ati (r600) ha accusato più danni, ma nn aspettatevi grande longevità anche dalla serie g80, già Oblivion e Stalker hanno fatto capire quali saranno le richieste future...
io resto sempre dell'idea che il mio vero acquisto sarà r700/g90, nn per profezie o fanboysmi, semmai per prodotto maturo.
già, quoto
Col bacino di utenza che hanno ad oggi le DX10 poi,trovo saggia l'idea di dedicarsi unicamente alle 9...
Bravi!
Ciauz
io resto sempre dell'idea che il mio vero acquisto sarà r700/g90, nn per profezie o fanboysmi, semmai per prodotto maturo.
Slide
G80 è stato un prodotto molto più che adeguato, ha consentito di giocare a risoluzioni e con una qualità grafica semplicemente inarrivabile da parte di tutte le altre schede. Il supporto DX10 è tutto da vedere, e se non si è profeti o fanboy non si parla finché non ci sarà una situazione più chiara grazie a giochi o demo. Ed è sicuramente vero che in quel periodo ci saranno delle schede più potenti di quelle attuali, che offriranno prestazioni maggiori delle schede attuali. Ma chi ha comprato una 8800GTX a Novembre, o chi si compra una di queste schede adesso, non lo fa o non lo dovrebbe fare per giocare tra un anno: lo fa per giocare subito, e per giocare al massimo, senza compromessi in termini di risoluzione, spendendo cifre dai 250€ in su (quindi fascia media ed alta). E ovviamente ha la speranza, nulla di più, che la sua scheda possa consentirgli di giocare a titoli DX10.
Il fatto che il supporto DX10 non sia stato implementato in questo gioco non vuol dire nulla, secondo me, se non quello che hanno detto gli sviluppatori: gli è mancato il tempo. Abbiamo già visto che non è possibile fare in DX9 quello che si fa in DX10, e chi ha qualche anno di informatica alle spalle sa che è statsticamente impossibile pensare che le DX10 non saranno indispensabili per giocarsi i titoli del prossimo anno. Un gioco fatto bene può essere programmato in DX9 o DX10, ma le DX10 hanno qualcosa in più che le 9 non possono avere.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".