Gli scalper di PS5 e schede video non capiscono perché sono odiati dalle persone
In un articolo su Forbes, uno scalper afferma che il loro business è del tutto legittimo e sono dei semplici intermediari, tanto da non comprendere come mai stampa e giocatori parlino così male della categoria.
di Manolo De Agostini pubblicata il 13 Febbraio 2021, alle 09:01 nel canale VideogamesGeForceRadeonRyzenPlaystationXbox
185 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoImmagino che i margini siano così risicati perché tanto Sony e MS prospettano di guadagnare poi con una percentuale sui giochi, col PS Plus (o Live Gold) e via dicendo... Cose che con le PS5 in mano agli scalper Sony non sta attualmente facendo.
Quindi sì, direi che anche Sony dovrebbe avere un discreto interesse a risolvere la cosa.
Discorso diverso per Nvidia, lì una volta che le schede son vendute son vendute e tanti saluti.
Non proprio... perchè se le schede video non le provi dal vivo e non ne apprezzi le potenzialità con i giochi (o nel tuo lavoro), semplicemente non potrai fargli pubblicità e quindi indurre anche altri ad effettuare l'acquisto.
Poi se poche persone giocano ai grandi titoli per mancanza di schede GPU... le software house saranno costrette ad ottimizzare o limare le richieste hw future... e questo si tradurrebbe in minore necessità di cambiare...
Nel breve periodo Sony e Nvidia sono felici di vendere tanto in brevissimo termine... nel medio/lungo tutto si trasforma in perdita...
ricordiamoci un attimo che lo shortage attualmente riguarda non solo gpu o ps5 ma anche alimentatori, monitor, webcam e soprattutto notebook, anche le aziende private e settori statali hanno difficoltà a reperire materiale, tempi di attesa di 6 mesi per un portatile economico...
gli scalper sono gente che si è approfittata di questa cosa
e la vera domanda è come hanno fatto a prepararsi per tempo nella programmazione dei bot e tutto il resto?
loro sapevano già da prima..... meditate.....
Scusami, ma non ci voleva un genio...
Se le persone sono bloccate a casa e non possono lavorare, è ovvio che la produzione ne risente.
Banalmente... per produrre semiconduttori hai bisogno di materiali... ma qualcuno deve raccoglierli e qualcuno deve trasportarli alle fabbriche...
Se prima in una fabbrica potevi farci stare mille persone una sopra all'altra con turni di 24 ore, adesso potresti avere qualche problemino a farlo... non dico che avrai fabbriche vuote... ma qualche attenzione in più devi per forza di cose averla... e quindi diminuisce la produzione...
Cioè le recensioni le guardo io, le guardi tu, le guardano gli iscritti a un forum come questo... E pochi altri. E sono recensioni di testate giornalistiche (che le nuove schede le riceveranno sempre e comunque prima che siano in commercio), non del collega o dell'amico che l'ha provata e che dice che "va una bomba".
Il "feedback utente" che guardo di solito sono le liste di Passmark (e quelle magari potrebbero risultare un po' meno veritiere causa minor numero di sample in giro) e le recensioni degli store online, ma quelle già ora lasciano il tempo che trovano (la maggior parte sono troppo critiche, troppo favorevoli, o semplicemente inutili).
D'accordo invece sul discorso dei giochi e dell'uso delle risorse: avere poche schede top di gamma di ultima generazione in giro potrebbe convincere le software house a rilasciare titoli meno affamati di risorse (sul "più ottimizzati" ho i miei dubbi, probabilmente leverebbero qualche effetto non fondamentale e a posto così, che potrebbero essere giocati a max res e a impostazioni massime anche da hardware di fascia media e/o di una/due generazioni prima.
Questo porterebbe effettivamente a un ristagno. Ammetto che non ci avevo pensato.
Sono stati fatti i biglietti nominativi e solo in Italia.
In altri Paesi mica sono solo nominativi, ci sono ancora quelli al portatore, ed i relativi bagarini.
Vuoi estendere la norma ad altri beni?
Aspetta, in Inghilterra per esempio i biglietti per entrare alle partite sono nominativi da fine anni 80, ovvero da quando lo stato dichiarò guerra agli hooligans(il biglietto nominale è stata un'arma di questa guerra).
Per i concerti non so, ma in USA sono abbastanza sicuro che i miei parenti abbiano dovuto comprare biglietti nominali in qualche occasione. Chiedo poi per sicurezza.
Comunque aldilà di questo, era per dire che l'acquisto nominale è un fattore usato anche all'estero, e non solo per contrastare il bagarinaggio.
Ho fatto l'esempio di solo 1000 PS5 perchè non so quanti scalpers esistano che possano investire tanto denaro.
1000 PS5 a circa 500 euro significano 500.000 EURO...
E non penso che Sony in tutto il mondo o anche solo in Italia ne faccia arrivare tante poche.
Quindi è evidente che gli scalper siano molti e facciano tutte transazioni relativamente limitate (salvo qualche distributore... ma a quel punto siamo sempre lì... domanda e offerta).
Ora... quando un bene è limitato nelle disponibilità e vi è una grandissima richiesta, mi sembra OVVIO che si crei il terreno fertile per le speculazioni.
Il concime per far diventare ancora più florido questo terreno, lo mettono tutti quei giocatori per i quali pagare una PS5 (o una GPU) 2 o 3 o 10 volte di più, non rappresenterà mai un problema.
Ma il loro limite è anche il numero... non sono infiniti e a parte loro, le altre persone dovrebbero essere persone normali.
Persone che se conoscono che il prezzo di listino è 500 euro, non sono disponibili a pagarne 600 o 700 o anche di più.
Quindi quanti sono in realtà quelli disposti a pagare di più?
Le vostre accuse dovete rivolgerle a questa categoria che favorisce la presenza degli scalpers.
Se per un anno o qualche mese si rinunciasse ad avere una consolle, sarebbe un dramma?
E stiamo parlando di una passione... non di un bene essenziale... oltretutto considerando anche tante altre cose a cui abbiamo/stiamo rinunciando... direi che sia un sacrificio fattibile...
Il problema sono le persone armate di strumenti che non dovrebbero poter usare...
Per il resto, è ovvio che gli scalper siano moltissimi, e che con quei numeri(il massimo che abbia letto in giro in un articolo era un gruppo di scalper inglesi che aveva preso 3500 PS5) riescano facilmente a svuotare il mercato.
Le mie accuse le rivolgo chiaramente anche a quella gente che paga 3000€ una console che ne costa 500...
Però mi rendo anche conto che per uno RICCO, e appassionato, non esiste differenza tra pagare 500 o 3000. Mentre invece tra avere una PS5 oggi, o tra 6 mesi, di differenza ne fa eccome.
Che poi per avere 3000€ non serve essere ricco, un qualsiasi benestante appassionato che può spendere facilmente quella cifra per un bene che vuole avere subito tra le mani. Sai quante persone esistono cosi al mondo? DECINE DI MILIONI.
Purtroppo hai voglia prima, che siano tutte soddisfatte... pensa quante console e VGA ci vogliono per soddisfarle tutte.
E come detto da altri, la questione resta comunque sempre la quantità prodotta che gia' di suo annullerebbe il problema. Se al day-1 ci sono milioni di prodotti sugli scaffali fisici (es.) la gente che vedesse lo stesso prodotto nel negozio al prezzo di vendita originale mentre online lo vedesse al triplo, lo comprera' immagino nel negozio reale/fisico e non su aste facendo sparire il problema.
Prima ricordavo lo SNES Mini perche' mi pare appunto ricordare che poco prima del lancio cominciava a paventarsi una situazione simile e ci fu una dichiarazione ufficiale che il numero di console sarebbe stato tale da rendere inutile o impossibile questo genere di cose (se non ricordo male). Alla fine la questione e' che si parla di un prodotto PRONTO lo si dovrebbe trovare in tutti i negozi specializzati. Non e' che si sta comprando un transatlantico da costruire.. dovrebbero come lo erano vent'anni fa essere prodotti gia' stampati e inscatolati da mesi e mesi.. sembra che si parla di vendere prodotti che vengano sfornati e incartati al momento.
Concordo, ma io ho invocato "la politica" perchè attualmente gli unici che hanno interesse a togliere i bot, anche con strumenti "facili" come dici giustamente tu, siamo solo noi consumatori.
Perchè come già spiegato, produttori e soprattutto i distributori, creperebbero prima di far danno ai loro "amici" scalper.
Per i biglietti, oltre ai consumatori, pure gli artisti iniziarono a lamentarsi, e quindi i distributori si trovarono tra l'incudine e il martello e l'adozione di semplici sistemi anti-bot fu inevitabili.
Gente che pensa solo al profitto, che produce X schede video, che non ha nessun tipo di interesse nel vedere quelle schede da chi vengano comprate(purchè vengano comprate) non spingerà mai per un cambiamento.
Gli articoli di qualche anno fa in cui AMD si lamentava di un calo consistente di fatturato perchè i miner erano praticamente spariti(un periodo in cui le criptovalute non tiravano quasi per nulla) e loro vendevano qualcosa come il 30% di vga in meno... e i miner sono altri che usano bot per svuotare interi stock di vga, per dire.
ricordiamoci un attimo che lo shortage attualmente riguarda non solo gpu o ps5 ma anche alimentatori, monitor, webcam e soprattutto notebook, anche le aziende private e settori statali hanno difficoltà a reperire materiale, tempi di attesa di 6 mesi per un portatile economico...
gli scalper sono gente che si è approfittata di questa cosa
e la vera domanda è come hanno fatto a prepararsi per tempo nella programmazione dei bot e tutto il resto?
loro sapevano già da prima..... meditate.....
Vero, ma converrai che la situazione delle vga di AMD e Nvidia, e delle console(che poi le console usano vga di AMD, quindi mi da da pensare) sia ESAGERATAMENTE grave... anche a distanza di mesi.
Io nel 2020 ho acquistato un monitor 4K Samsung(Aprile), un kit di Corsair Venganche da 32gb(Settembre) e un SSD Samsung M2 (Estate). Si, ho dovuto pazientare un pò, specialmente nel caso delle RAM, ma comunque ho trovato tutto, e a prezzi ottimi(addirittura scontati). Ed è arrivato tutto subito.
In ogni caso, nessuna situazione è stata neanche lontanamente grave come quella di AMD e Nvidia. Roba da matti.
Questi sono dei dilettanti allo sbaraglio che se ne fregano dei clienti, buoni solo a sparar boiate e a beneficiare di un settore, quello del gaming, dove ormai da 20 anni esiste un duopolio che alla lunga è diventato deleterio.
E Nvidia che annuncia pure la 3060 12gb... vadano affanculo.
Ah, e mi piacerebbe parlare con qualche dirigente MS e Sony per sapere i reali problemi dei loro shortage quali siano. No, lo chiedo visto che le GPU che montano le console sono guardacaso AMD...
Il problema sono le persone armate di strumenti che non dovrebbero poter usare...
Per il resto, è ovvio che gli scalper siano moltissimi, e che con quei numeri(il massimo che abbia letto in giro in un articolo era un gruppo di scalper inglesi che aveva preso 3500 PS5) riescano facilmente a svuotare il mercato.
Le mie accuse le rivolgo chiaramente anche a quella gente che paga 3000€ una console che ne costa 500...
Però mi rendo anche conto che per uno RICCO, e appassionato, non esiste differenza tra pagare 500 o 3000. Mentre invece tra avere una PS5 oggi, o tra 6 mesi, di differenza ne fa eccome.
Che poi per avere 3000€ non serve essere ricco, un qualsiasi benestante appassionato che può spendere facilmente quella cifra per un bene che vuole avere subito tra le mani. Sai quante persone esistono cosi al mondo? DECINE DI MILIONI.
Purtroppo hai voglia prima, che siano tutte soddisfatte... pensa quante console e VGA ci vogliono per soddisfarle tutte.
Perfetto... allora la soluzione è ancora più semplice...
Da domani Nvidia e Sony mettano le proprie consolle/GPU ad almeno 3.000 euro l'una...
In questo modo i 10 Milioni di ricconi che possono permetterselo, compreranno subito quei prodotti a quel prezzo... gli scalper non investiranno MAI quelle cifre...
poi dopo 3 o 4 mesi si inizierà a diminuire il prezzo... così anche le persone normali (o POWERY)... avranno la disponibilità...
Tutti contenti... eccetto gli scalpers... ti andrebbe bene come soluzione?
Possibile che finisca così ! All'inizio, novità con il "contagocce" solo per ricchi (o spendaccioni); poi, dopo qualche mese, per tutti gli altri.
Un fenomeno che, per questo tipo di beni, mi sento di accettare, almeno finchè i prezzi sono fissati dal produttore e non gonfiati a causa della rapacità di intermediari inutili e/o dannosi. Sono oggetti senza i quali, almeno per un po' di tempo, possiamo vivere senza problemi, no ?
simpson, 5x16, minuto 1:35 in poi
Come no ...
"Già Robin Hood, lui rubava ai ricchi per dare ai poveri, gli scalper invece comprano dai ricchi per diventare ricchi a loro volta ai danni dei "poveri" " ... vabbè, poi magari consideriamo che chi compra a tutti i costi da questa gente povero non lo è di certo, e che si tratta di libero mercato, io non vedo proprio il misfatto. E' il capitalismo, baby .....
Ehm mi dispiace dirlo ma qui il capitalismo non c'entra piu'di tanto e' il fatto di arginare le regole o meglio sfruttare quella zona grigia che non e' regolamentata. GLI SCALPER NON SONO RIVENDITORI o sbaglio non hanno regolare partita iva o sbaglio non sono attivita' commerciali che sottendono a CHIARE REGOLE DI MERCATO .. o sbaglio .. quindi queste personcine che si lamentano dovrebbero solo stare in silenzio perche' ripeto stanno sul filo del rasoio . Aggiungo che spesso RIVENDONO SENZA LICENZA prodotti non di prima necessita' (fortunatamene) a prezzi GONFIATISSIMI e sapete una cosa SIAMO LIBERI DI NON ACQUISTARLI e'si sembra incredibile ma possiamo , siamo liberi di farlo in questo mondo capitalista. Non volete gli SCALPER (visto che le istituzioni sono sistemi pachidermici e prima che si muovano passano anni) basta semplicemente non comperare . Saluti a tutti ... un verso di Dante Alighieri XXIX Canto – Inferno, recita ‘.. credo ch’un spirto del mio sangue pianga la colpa che là giù cotanto costa..‘.
ricordiamoci un attimo che lo shortage attualmente riguarda non solo gpu o ps5 ma anche alimentatori, monitor, webcam e soprattutto notebook, anche le aziende private e settori statali hanno difficoltà a reperire materiale, tempi di attesa di 6 mesi per un portatile economico...
gli scalper sono gente che si è approfittata di questa cosa
e la vera domanda è come hanno fatto a prepararsi per tempo nella programmazione dei bot e tutto il resto?
E che ci vuole: ormai automatizzare l'accesso a pagine web è una bazzecola.
No complottismo, please.
No, quello è successo con la PS3.
Con la PS4 (ma sostanzialmente la stessa cosa vale per la XBoxOne di Microsoft) Sony ha deciso di allinearsi a Nintendo nella produzione di hardware meno potente e più economico, e di non vendere più in perdita.
I margini non sono più così risicati proprio perché con le console ci guadagnano già alla loro introduzione, per poi incrementare ancora i profitti dopo un po' di mesi quando si è ottimizzata la produzione, e di gran lunga di più quando si impiegano processi produttivi migliori.
Ormai vendere le console è di per sé un business decisamente profittevole.
Tanto guadagna lo stesso.
Discorso diverso per Nvidia, lì una volta che le schede son vendute son vendute e tanti saluti.
Vedi sopra: vale per entrambe, invece. Ormai guadagno tutti già dalla sola vendita.
Da domani Nvidia e Sony mettano le proprie consolle/GPU ad almeno 3.000 euro l'una...
In questo modo i 10 Milioni di ricconi che possono permetterselo, compreranno subito quei prodotti a quel prezzo... gli scalper non investiranno MAI quelle cifre...
poi dopo 3 o 4 mesi si inizierà a diminuire il prezzo... così anche le persone normali (o POWERY)... avranno la disponibilità...
Tutti contenti... eccetto gli scalpers... ti andrebbe bene come soluzione?
In che senso?
La soluzione che mi piace è quella in cui la PS5 la paghi 499E, la RTX 3080 la paghi 800€(o quanto era indicato da Nvidia, non ricordo), la 6800XT 600€ e rotti, ecc... I prezzi veri, insomma.
Questo lo si ottiene in 3 soli modi:
1)aumentando di tantissimo la produzione
2)togliere la possibilità di usare i bot che svuotano le scorte
3)entrambe le soluzioni precedenti messe insieme.
Qualsiasi altro discorso è fuffa inutile o irrealizzabile. Gli scalper possono pure continuare a fare gli scalper, ma li voglio vedere comprarsi 1000 vga A MANO, brutte merde che non sono altro
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".