Gli scalper di PS5 e schede video non capiscono perché sono odiati dalle persone
In un articolo su Forbes, uno scalper afferma che il loro business è del tutto legittimo e sono dei semplici intermediari, tanto da non comprendere come mai stampa e giocatori parlino così male della categoria.
di Manolo De Agostini pubblicata il 13 Febbraio 2021, alle 09:01 nel canale VideogamesGeForceRadeonRyzenPlaystationXbox
185 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon solo gli odiamo ma li malediciamo, perché a causa loro il mercato è una merda, quello che non capiscono è che la gente non ha uno stipendio magicamente più alto e sono fortunati che il mercato gli permette di farlo.. e tutto questo è colpa del mercato degli Stati Uniti...
Qualsiasi bene genera mercati secondari.
Questi prelevano soldi di clinenti a varia maniera.
La cosa strana e' che se lo fanno sulla PS5, che non e' certo ne un bene necessario ne tanto meno da povery, il mercato collaterale e' brutto cattivo e tante altre cose cattive che anche qui dentro il peones confuso blatera.
Peccato pero' che lo stesso peones non attacchi realta' come COOP che ha dato modo di vedere cose ben peggiori che vanno da situazioni su frutta e verdura ben oltre il simpatico antipatico o ha lucrato pesante con i soldi i operai ingnranti mettendo in pericolo la loro VITA (non una PS5 di medda) rischiando di azzerare 60.000 per famiglia operaia.
Oppure che non se la prenda con gli speculatori sulla salita di gamestop che hanno lucrato non solo su aziende antipatiche, ma anche, soprattutto, su peones loro pari.
Non se la prendono con i forestali siciliani, o il governo siciliano, che di fatto ha presentato un conto IMPORTANTE e salta fuori che probabilmente, nonostante un condono che sara' caro per l'operaio, ci sono altre sorprese visto che il bilanci e' SBAGLIATO (si, e' un bilancio "impossibile" matematicamente secondo la corte dei conti)
Non se la prendono con tante ENORMI categorie che LUCRANO migliaia di euro medi all'anno dalle loro tasche.
Pero' se la prendono per il "furbetto" che guadagna qualche euro sul giocattolo.
Evidentemente per le persone 100E di un giocattolo e' tutto.
Se gli fregano 60.000E va bene
Oggi abbiamo coniato il termine scalper, ma esiste da quando esiste l'uomo...
Solo che oggi si buttano su GPU e consolle next gen perchè hanno compreso che in quel mercato esistono persone disposte a tutto pur di avere quel bene il prima possibile.
Ma nulla vieta di farlo per delle scarpe (magari in edizione limitata) o per un orologio o per un telefono... insomma... l'importante è che sia poco diffuso in un dato momento e molto richiesto.
Io non so quante PS5 vengano prodotte e distribuite ogni giorno, ma presumo che se non si prende il "primo" lotto... probabilmente si tratterà di un'attesa di qualche giorno o di un mese... credo che tutti possiamo vivere anche senza giocare subito a qualcosa uscito oggi.
Salvo che vi sia un'appagamento personale che travalichi il senso del termine gioco e non sia più una sorta di appartenenza ad una elite (tipo: Io ho giocato a XXYXZ).
Un po' come quelle persone che DEVONO vedere un film alla premiere.
Farlo il giorno dopo o una settimana dopo non pregiudica la qualità dell'opera, ma non ci si sentirebbe realizzati.
Vedo che la pensiamo alla stessa maniera.
Io non ho MAI comprato al day one, tantomeno a prezzo pieno. Non è che un gioco diventa più brutto se lo giochi ad un anno dall'uscita. O anche a 6 mesi dall'uscita. Però rischi di pagarlo la metà, o anche meno.
Ho un buono stipendio e non muoio di fame, ma se lo stesso oggetto posso prenderlo a metà prezzo... aspetto un pochino e lo prendo a metà prezzo .
Immaginate se questo Jordan si fosse trovato a tenersi in casa quelle 25 PS5 per mesi o anni (perchè nel frattempo la produzione sarebbe stata incrementata con buona pace di tutti).
Avrebbe avuto solo una perdita e smesso subito il suo "lavoro".
Esiste una certa offerta, perchè esiste una certa domanda.
Fai crollare la domanda e muore l'offerta.
Condivido...anche se molte volte l'attesa potrebbe essere un vantaggio per chi determina l'offerta...accade anche questo...specialmente quando sul mercato ci sono beni non esaustivi, che potrebbero soddisfare la domanda aggregata N volte, di più macro sistemi
In questo caso ci sono anche quei soggetti che volendone calmierare il prezzo per accaparrarseli usano trucchetti vari come concorrenza sleale o diffamazione...ma fortunatamente il tempo ne determina una rivalutazione quasi immediata a discapito degli sciacalli di cui sopra.
Tuttavia riguardo all'argomento che citavi su queste figure di intermediazione condivido, se non esiste domanda, l'offerta si contrae, contraendosi determina una ovvia discesa del prezzo...
Quoto al 100%.
sono costretti a vendere a prezzi super gonfiati perchè anche loro vittime degli scalper?
a me sembra che da questa situazione se ne stanno approfittando un po' tutti sia nei canali legali sia in quelli discutibili
e basta guardare anche nel piccolo orticello di questo forum quanta gente c'è che ha rtx 3000 nuove super pagate due volte oltre il dovuto anche se non lo diranno mai apertamente
sono costretti a vendere a prezzi super gonfiati perchè anche loro vittime degli scalper?
a me sembra che da questa situazione se ne stanno approfittando un po' tutti sia nei canali legali sia in quelli discutibili
e basta guardare anche nel piccolo orticello di questo forum quanta gente c'è che ha rtx 3000 nuove super pagate due volte oltre il dovuto anche se non lo diranno mai apertamente
Perchè mi devo ripetere? (come se mi dispiaccia la cosa ).
Domanda e offerta...
Concetto base dell'economia
Io ti offro un prodotto a X2 in quanto so che sei disposto a pagarlo a quella cifra.
Se domani non trovo più nessuno a comprarlo a questo prezzo, allora magicamente calerà il valore...
Oggi ci lamentiamo delle consolle e delle gpu... ma questa logica è ampiamente applicabile (e documentabile) su QUALSIASI prodotto.
Quindi perchè lamentarsi o porsi tante domande?
La soluzione è di una semplicità estrema: AVERE PAZIENZA.
Comprendo che per alcuni sia una parola che forse neanche hanno mai visto nel proprio dizionario, ma nell'esistenza di OGNI UOMO esisteranno sempre delle condizioni tali per cui non si può avere sempre tutto nell'immediato.
E in un certo qual senso, anche l'attesa è di per sè un bene.
Ci aumenta il desiderio e ci fa apprezzare per molto più tempo quello che vogliamo.
Ma forse sono io che sono troppo vecchio, se non anagraficamente, quantomeno mentalmente.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".