Genshin Impact è il gioco per iPhone dell'anno, secondo Apple

Genshin Impact è il gioco per iPhone dell'anno, secondo Apple

Il gioco di ruolo della cinese miHoYo è stato premiato quale miglior gioco dell'anno per i dispositivi iPhone. Qualche giorno fa aveva vinto il corrispondente premio in casa Google

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Videogames
AppleiPhone
 

Apple ha decretato i migliori giochi e app del 2020 su App Store e Genshin Impact è il vincitore del premio come miglior gioco dell'anno per iPhone. Si tratta di un gioco di ruolo orientale visivamente accattivante e ambientato su un grande mondo di gioco aperto, che ha richiesto alla cinese MiHoYo un investimento di circa 100 milioni di dollari. Si tratta di un investimento decisamente oneroso, che fino a poco tempo fa era prerogativa degli ambiti videoludici console e PC. Secondo Sensor Tower, Genshin Impact ha fatturato 393 milioni di dollari nei primi due mesi dal lancio.

Apple ha usato il principio dell'"utilità" per i premi di quest'anno, ovvero ha premiato quelle app che in un modo o nell'altro ci aiutano ad affrontare la pandemia. Genshin Impact certamente sta aiutando a distogliere le nostre attenzioni dal bruttissimo periodo che stiamo vivendo, mentre fra le altre app premiate troviamo Wakeout! di Andres Canella e Zoom come miglior app per iPad dell'anno.

Genshin Impact

Tornando ai giochi, Disco Elysium è stato premiato come miglior gioco per Mac dell'anno e Legends of Runeterra ha vinto il corrispondente premio nel caso di iPad. Tra gli altri giochi premiati troviamo Dandara Trials of Fear (Apple TV) e Sneaky Sasquatch (Apple Arcade).

Genshin Impact, anche su Android, Windows e PS4

Qualche giorno fa Genshin Impact è stato premiato come miglior gioco del 2020 anche da Google. Si tratta di un gioco di ruolo free-to-play che mette insieme la passione dei suoi sviluppatori verso i fumetti, l'arte e le storie. Sviluppato in Unity e disponibile anche su Windows e PS4, Genshin Impact porta i giocatori a reclutare personaggi con cui combattere in un mondo ricco di dettagli e di bellezza. Il combattimento è veloce e fluido: ogni scontro è uno spettacolo da ammirare. Anche su smartphone, infatti, Genshin Impact si prefigge di mantenere una grafica di qualità da PC. Nel 2021, Genshin Impact arriverà anche su PS5 e Nintendo Switch.

MiHoYo è uno studio formato nel dicembre del 2011 da tre studenti laureandi. Hanno iniziato con giochi in stile anime e poi si sono dedicati al loro attuale progetto, portando il team di sviluppo a 400 persone. La potenza di elaborazione degli smartphone recenti sta aumentando molto rapidamente, e indirettamente ce ne accorgiamo dalla complessità della grafica di certi giochi rilasciati nel recente periodo, come Genshin Impact (avevamo visto anche Seven Deadly Sins).

Il team di sviluppo si è rivolto a delle orchestre sinfoniche per la colonna sonora di Genshin Impact, una a Londra e l'altra a Shanghai. Le scommesse di questi ragazzi cinesi sono state ampiamente ripagate, con più di 50 milioni di download. Puntare sulla qualità e sull'arte, in questo caso, ha funzionato, anche e soprattutto su mobile.

Genshin Impact: come scaricarlo

Genshin Impact è disponibile su App Store, Google Play, PC e PS4. Così come per le versioni mobile, anche queste ultime due si scaricano gratuitamente.

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Darkon02 Dicembre 2020, 13:23 #1
Se quello è il gioco dell'anno mi immagino tutto il resto... peggio dei battle royale ruba soldi ci sono solo i gatcha ruba soldi.
cronos199002 Dicembre 2020, 13:28 #2
Originariamente inviato da: Darkon
Se quello è il gioco dell'anno mi immagino tutto il resto... peggio dei battle royale ruba soldi ci sono solo i gatcha ruba soldi.
mmm, in linea di massima si, ma se sai gestire le valute ottenute gratuitamente puoi giocare anche spendere un centesimo. Certo, prima bisogna studiarsi bene le "meccaniche" della lotteria, e poi quello che ti permette di ottenere tale lotteria.

Per certi versi sono più fregature alcune scelte che ti "invogliano" a spendere anche quando non vuoi. Per dire, sto facendo un gioco gacha sul cellulare da qualche mese, e come per GI la lotteria ti permette di avere personaggi che possono essere in varie "categorie" di potenza, da 1 a 5 stelle. Ottenere un personaggio 5 stelle ha l'1% di probabilità di uscire.
Beh, c'è un evento, credo annuale, che usando la valuta acquistata con euro ti permetteva di ottenere alla lotteria un personaggio 5 stelle assicurato, tra l'altro potendo scegliere la classe nel quale ricadere. Bastava una spesa minima, ma intanto una cosa del genere ti invoglia a spendere.

Però ripeto: per quanto la struttura a lotteria possa far storcere il naso (me compreso), bene o male se uno sa gestirsi può evitare di spendere.
Che poi comunque si tratta di un prodotto messo sul mercato per ottenere dei ricavi, sul quale si è comunque investito. In qualche modo dovranno farci dei soldi, mica sono una onlus.


Piuttosto: non che mi freghi nulla ma... perchè se vince il premio su Apple ci si fa una notizia, mentre se lo vince su Google passa in sordina?

A meno di non essermi perso la notizia della vittoria su Google.
Si tratta di un investimento decisamente oneroso, che fino a poco tempo fa era prerogativa degli ambiti videoludici console e PC.
E difatti, come ricordato oltre nello stesso articolo più avanti, il gioco il gioco gira anche su PC e su PS4.

Quindi, il senso di questa frase?

[ EDIT ]
Comunque che sia il gioco dell'anno su dispositivi mobile posso anche crederci. L'ho giocato su PC per 3-4 settimane (poi mi ha stufato, decisamente troppo ripetitivo, dopo il "wow" iniziale 'interesse scema rapidamente) e devo dire che è un prodotto ben confezionato. Provato anche sullo smartphone (è cross-platform, lo stesso account puoi giocarlo su diversi dispositivi... PS esclusa) e oggettivamente hanno fatto un ottimo lavoro.
Meccanica gacha esclusa.
Gringo [ITF]02 Dicembre 2020, 13:30 #3
Se quello è il gioco dell'anno mi immagino tutto il resto... peggio dei battle royale ruba soldi ci sono solo i gatcha ruba soldi.


Lo hai provato ?
ho un Party di tutto rispetto a "Zero Lire / Euri"...
....e resterà così, per ora ci si gioca e ci si diverte senza sentire il bisogno di "Rollare" il dado.
E un Gatcha si ma per ora... non si sente l'obblogo del PayToContinue.
Zappz02 Dicembre 2020, 13:38 #4
Da giocare su smartphone e' carino, ogni tanto una partita la faccio. Su pc per me e' ingiocabile visto che non si puo' invertire il mouse...
Vindicator2302 Dicembre 2020, 15:05 #5
non so se si puo' discutere di queste cose (certo di spiegarlo in modo semplice) ; alla fine gli oggetti di questi giochi si comprano con i numeri che siano digitali finti o con soldi veri

se i giochi sono popolarissimi su android iphone ci sono delle mod con soldi infiniti ingame non so se mi spiego (come i trainer di una volta per i giochi su pc per avere soldi infiniti), è sempre stato cosi da anni

ma io sugli smartphone non ci gioco mai è contro il mio principio

sono un retrogamer con joystick e tv
cronos199002 Dicembre 2020, 15:15 #6
Originariamente inviato da: Vindicator23
se i giochi sono popolarissimi su android iphone ci sono delle mod con soldi infiniti ingame non so se mi spiego (come i trainer di una volta per i giochi su pc per avere soldi infiniti), è sempre stato cosi da anni
Ehm.... no?

Questi non sono giochi single-player buy-to-play offline. Usare "trucchi" per ottenere valuta infinita gratis non è possibile, a meno di hackerare il software per poi essere bannati a vita dal gioco.
TorettoMilano02 Dicembre 2020, 15:21 #7
mi reputo fortunato a non avere la benchè minima attrazione versione i gdr, ste cose qui devono creare parecchia dipendenza... se poi sono giocabili pure su smartphone è la fine
CYRANO02 Dicembre 2020, 15:28 #8
Io l'ho provato su ps4 ma non mi ha preso...



Cl,slknslmsls
Hiei360002 Dicembre 2020, 21:05 #9
Mai giocato a Genshin Impact, in compenso ho scaricato centinaia di fanart del gioco che oramai hanno invaso certe image boards (tipo yande.re / konachan.com / gelbooru.com / ecc.).

Roba buona
cronos199002 Dicembre 2020, 21:39 #10
Originariamente inviato da: TorettoMilano
mi reputo fortunato a non avere la benchè minima attrazione versione i gdr, ste cose qui devono creare parecchia dipendenza... se poi sono giocabili pure su smartphone è la fine
GI è tutto tranne che un GDR.

Di gioco di ruolo c'è ben poco. E comunque non è necessario che un gioco sia tale per "creare dipendenza".

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^