Garriott: le console sono destinate a scomparire

Uno degli autentici guru dell'industria videoludica ritiene che il futuro ci riservi nuovi orizzonti, che vanno al di là del singolo dispositivo hardware.
di Davide Spotti pubblicata il 05 Dicembre 2011, alle 09:16 nel canale VideogamesRichard Garriott, celebre ideatore della saga di Ultima, ritiene che il mondo console sia destinato a scomparire, per lo meno nella struttura che conosciamo attualmente.
"Credo che dovremmo avere un'altra generazione, dovremmo, ma fondamentalmente sono condannate. In sostanza la potenza che è possibile portare con se in un dispositivo portatile sta davvero superando quello che in passato avevamo inteso come console".
Ha poi aggiunto che in futuro ci sarà un'ulteriore crescita dei social e casual games, che si diffonderanno con sempre maggior insistenza.
"Penso che le reale caratteristica della prossima generazione, come ho già sottolineato prima, sia il fatto di non dover andare in uno store retail per acquistare un gioco. Lo si troverà in un app store oppure online, sia gratuitamente che ad un prezzo abbordabile, al di là di queste considerazioni il campo delle possibilità è ampio".
"Non credo che debba essere in un browser web, non penso che debba essere su sistema iOS o Android, nè che debba essere necessariamente mobile o sul vostro computer; tutte queste alternative sono ugualmente probabili, così come la possibilità di ottenerlo gratuitamente o a cifre limitate, mediante un digital download che supporti sia il gioco sincrono che quello asincrono. Sono questi gli elementi chiave della prossima generazione".
Attualmente Richard Garriott è al lavoro su un nuovo titolo. Il progetto è in fase di sviluppo presso Portalarium, la nuova società nata dopo la dipartita dello stesso Garriott da NCSoft.
26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoil discorso ha senso ma credo ci siano troppe troppe variabili per fare previsioni..
Vero che il mondo smartphone + csual e social cresce.. ma che fine fanno i giochi più impegnativi???
Escludo che possano scomparire..
E poi che ne sappiamo che le prossime cnosoles siano sulla stessa linea di qualle di oggi? (inteso console + gamepad)
Io dico che ci saranno pesanti irvoluzioni.
un altra il computer gaming per le console
ora le console per "ios o android"
non han proprio nulla da fare questi elementi?
Il fenomeno è riscontrabile facilmente su qualunque forum di discussione, ma come questa news esemplifica benissimo, anche senza fare un post su un forum si riesce ad ottenere lo stesso effetto, rilasciando un'intervista allo sprovveduto di torno come parlando al bar sport con gli amici.
Quoto a me ha dato l'impressione di uno stupido...
La sua previsione è talmente generica che in qualunque modo vada il futuro si potrà dire che lui aveva ragione. Una previsione del genere potevo farla anche io...
Meglio Angry Birds o skyrim/mass effect???
Peccato che con tutti questi personaggi che parlano e parlano non esista la possibilità di rispondere e fare notare cose anche elementari..
poi chissa i nuovi chip terga cosa possono far girare.
diiamo che il cel potrebbe diventare una console portatile, sei dagli amici finisce la cena si attacca il cell al 50" full hd e si parte!
imho per molti tipi di giocatori potrebbe essere l'alternativa alle console che non hanno.
p.s.
tuuu. tuuu, tuuu, l'utente da lei chiamato probrebbe essere occupato in una sessione di gioco ^_^
Meglio Angry Birds o skyrim/mass effect???
Peccato che con tutti questi personaggi che parlano e parlano non esista la possibilità di rispondere e fare notare cose anche elementari..
Per quello che intendeva lui fra qualche tempo smartphone e tablet avranno la potenza necessaria per fare in modo che tu possa giocare a fifa 2018 sul 42" 2vs2 in cui ognuno gioca con il suo smartphone o qualcosa del genere non dovendoti portare dietro console controller o passare dal negozio per comprare il gioco.
Naturalmente Garriot è sempre stato un visionario ma poco concreto e non si rende conto che il muro che impedirà questa transizione è che le aziende faranno di tutto per tenere i loro ecosistemi chiusi per alimentare il loro business
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".