Forza Horizon 5, arriva il supporto al DLSS 3 per le RTX 4000
Playground Games ha rilasciato l'update 19 per Forza Horizon 5 che introduce il supporto al DLSS 3 per schede video NVIDIA RTX 4000. L'aggiornamento arriva in preparazione al rilascio della nuova espansione Rally Adventure fissato per domani.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 29 Marzo 2023, alle 17:25 nel canale VideogamesXboxNVIDIA
L'implementazione del DLSS 2 in Forza Horizon 5 è stata aggiornata con il supporto al DLSS 3, ultima iterazione della tecnologia di upscaling NVIDIA esclusiva per RTX serie 4000. La nuova funzione consentirà alle ultime schede della famiglia Ada Lovelace di sfruttare a pieno l'hardware dedicato della nuova architettura.
Insieme a DLSS 3, infatti, arriva anche l'integrazione di NVIDIA Reflex e DLSS Frame Generation. La prima consente di ridurre sensibilmente l'input lag rendendo l'esperienza di gioco estremamente fluida e reattiva, mentre la seconda consente di raggiungere fino al doppio degli FPS in gioco.
DLSS Frame Generation è una funzionalità legata alle GPU di ultima generazione della casa californiana che sfrutta le capacità IA e l'hardware esclusivo di Ada Lovelace. Come è possibile vedere dai grafici condivisi da NVIDIA, la RTX 4090 ad esempio, riesce a produrre circa 190 fps in 4K con tutti i dettagli a Ultra e Ray Tracing attivo impostato su "Extreme".
In 2K, invece, la top di gamma riesce a totalizzare quasi 240 fps consentendo di sfruttare a pieno i monitor con frequenza di aggiornamento a 240 Hz. Risultati impressionanti considerando che Forza Motorsport 5 rappresenta uno dei titoli tecnicamente più all'avanguardia su PC e quindi più impegnativi da gestire per la GPU.
Il merito va senza dubbio al nuovo OFA (Optical Flow Accelerator) più veloce, il quale consente di ottenere prestazioni maggiori rispetto alla precedente generazione di GPU. L'update, inoltre, arriva poco prima della nuova espansione Rally Adventure che verrà rilasciata domani, 29 marzo.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNulla di buono per le 4060 o sotto...
Aspettiamo la devastante risposta XESS
Nulla di buono per le 4060 o sotto...
Aspettiamo la devastante risposta XESS
Piu' che altro FSR3.
Ma poi mi chiedo se attivare il DLSS3 (il trucchetto) per fare 240FPS vs 150FPS abbia una ragione o no.
Non e' meglio giocarlo "puro" se hai la possibilita' di farlo ?
Il problema di FSR 3 è che ci saranno artefatti a manetta esattamente come nel DLSS 3 (e presumibilmente un po' di più come già capita con DLSS 2 vs FSR 2 perchè DIGIAMOGELO i tensor core alla fine servono a qualcosa - anche se io li userei per tutt'altro tipo per una versione avanzata di denoising in raytracing esattamente come avviene sulle GPU NVidia di fascia professionale col framework OptiX)
Hanno presentato le SDK al GDC
https://gpuopen.com/gdc-2023-fidelityfx-sdk-fsr3/
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".