Fortnite, arriva il Ray Tracing: ecco come migliora la grafica
A partire dal 17 settembre, gli appassionati di Fortnite e di grafica potranno sfruttare l'architettura hardware delle GeForce con supporto RTX per godere di bellissimi effetti visivi in Ray Tracing
di Rosario Grasso pubblicata il 15 Settembre 2020, alle 15:21 nel canale VideogamesNVIDIAGeForceRTXEpicFortnite
Il 17 settembre Fortnite si aggiornerà per introdurre il Ray Tracing e il DLSS, con benefici evidenti in termini di grafica. Basato su Unreal Engine 4, Fortnite godrà di riflessi, ombre, occlusione ambientale e illuminazione globale gestiti in Ray Tracing. Questi effetti miglioreranno in maniera significativa la grafica, con i riflessi soprattutto che cambieranno l'esperienza di gioco a Fortnite. Sarà una delle implementazioni più apprezzabili di Ray Tracing tra quelle viste finora nei giochi.
C'è anche DLSS 2.0, il quale è sempre più in grado di fare la differenza sulle prestazioni. DLSS 2.0 non si occupa solamente di migliorare la qualità dell'anti-aliasing attingendo a risorse pre-elaborate offline e disponibili tramite driver alle schede GeForce, ma fa lo stesso con molte delle texture delle schermate di gioco. Influisce, in altri termini, su una porzione consistente dei contenuti di gioco, il che consente di aumentare in maniera sensibile il frame rate.
NVIDIA introduce anche NVIDIA Reflex, una tecnologia volta a ridurre le latenze e favorire l'esperienza di gioco mutiplayer competitiva. NVIDIA ha lavorato con Epic fornendo a quest'ultima il cosiddetto NVIDIA Reflex Low Latency SDK, una tecnologia che aiuta il motore di gioco a inviare in modo efficiente il lavoro di rendering alla GPU allo scopo proprio di ridurre le latenze e migliorare la reattività dell'esperienza di gioco.
Tornando al Ray Tracing, NVIDIA rende disponibile la mappa RTX Treasure Run, raggiungibile all'interno della Modalità Creativa di Fortnite. Similmente a quanto fatto con Minecraft RTX, si tratta di una sorta di "benchmark tecnologico" in cui vengono esaltati gli effetti in Ray Tracing. La mappa conduce i giocatori all'ingresso di un museo dove si ritrovano coinvolti in una caccia al tesoro che li porterà a esplorare una sala degli specchi, un castello medievale, una giungla, arrampicarsi su una statua gigante ed esplorare un laboratorio scientifico rimpicciolito per cercare e trovare i tesori nascosti.
Questa mappa, così come le altre mappe di Fortnite, in particolare evidenzia come i riflessi in Ray Tracing vengano generati a partire dall'effettiva composizione poligonale delle scene di gioco. Sono per questo riflessi fedeli e generati in tempo reale, in nessuna parte realizzati con elementi pre-confezionati. Anche ombre e occlusione ambientale saranno Ray-traced, il che migliorerà la loro qualità come si può vedere nei confronti in questa pagina.
Le mappe di Fortnite, poi, prevedono l'interazione del giocatore, nel senso che può modificarle costruendo o distruggendo oggetti. Per questo motivo è molto difficile utilizzare tecniche di illuminazione pre-confezionata ed è invece benvenuta l'illuminazione globale in Ray Tracing. Quest'ultima aggiunge ulteriore luce riflessa che sarebbe altrimenti impossibile simulare in Fortnite.
Trovate altri dettagli sulle novità di Fortnite sul sito di NVIDIA.
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE poi con le nuove DX12Ultimate avrebbero dovuto democratizzare il ray tracing e renderlo disponibile a tutte le schede sia Amd sia Nvidia. Invece no, mamma Nvidia comanda sempre
BEn venga il ray tracing, ma per i giocatori di fortnite forse è più utile il dlss
E poi con le nuove DX12Ultimate avrebbero dovuto democratizzare il ray tracing e renderlo disponibile a tutte le schede sia Amd sia Nvidia. Invece no, mamma Nvidia comanda sempre
eccolo qua
videogiocatore da un po' di lustri avevo lasciato perdere... adesso ho ripreso un po'... perche' ci gioco con mio figlio
Si ok rende le ombre un pò più realistiche e rende tutto mediamente un pò più scuro, ma chi ci fa caso mentre è concentrato a giocare real time?
L'sdk per la latenza è la ciliegina sulla torta
Perchè nell'ultima immagine i cerchioni perdono qualsiasi effetto ombra?
Eccolo!
Ogni tanto qualche partitina spensierata
L'sdk per la latenza è la ciliegina sulla torta
quanta invidia che leggo ogni volta. ci fosse mai una volta che commenti in modo obiettivo. neanche a me il gioco piace, ma perche è cartoonesco, eppure con rt aggiunge effetti piu che carini.
se non cambi registro e cominci ad essere piu obiettivo dovrebbero togliertelo il thread ufficiale amd. che suggerimenti onesti potresti mai dare?
se non cambi registro e cominci ad essere piu obiettivo dovrebbero togliertelo il thread ufficiale amd. che suggerimenti onesti potresti mai dare?
Ti chiedo scusa, è davvero un'aggiunta carina che dà quel tocco in più
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".