Final Fantasy XVI si mostra in 25 minuti di gameplay allo State of Play di Sony
Sony e Square Enix ci regalano un ghiotto filmato di gameplay dedicato alla storia, ai personaggi e al mondo dell'attesissimo Final Fantasy XVI. Il primo vero action RPG del franchise giapponese sarà disponibile in esclusiva su PlayStation 5 dal prossimo 22 giugno.
di Pasquale Fusco pubblicata il 14 Aprile 2023, alle 12:31 nel canale VideogamesFinal FantasySquare EnixPlaystation
Come anticipato da Sony, il nuovo State of Play è stato interamente dedicato a Final Fantasy XVI, produzione esclusiva per PlayStation 5. L'ultimo capitolo della storica saga jRPG prende le distanze dai canoni del franchise proponendo un gameplay basato su combattimenti in tempo reale, eppure non manca l'enorme cura rivolta al comparto narrativo e al world-building.
Tutti elementi presenti nel nuovo trailer confezionato da Square Enix. In circa 25 minuti di filmato possiamo dare uno sguardo approfondito alla storia e ai protagonisti del nuovo Final Fantasy, così come possiamo meglio analizzare il combat system, la variegata ambientazione, l'interfaccia di gioco e molto altro. Mancano più di due mesi al lancio su PS5, tanto vale ingannare l'attesa.
Final Fantasy XVI: l'epica avventura di Clive Rosfield
La presentazione dello State of Play trasmessa la scorsa serata è stata introdotta da Naoki Yoshida, game director di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn e direttore esecutivo della Creative Business Unit III, team a cui è stato affidato lo sviluppo del sedicesimo capitolo.
Come sottolineano gli sviluppatori stessi, Final Fantasy XVI "è stato sviluppato per essere il primo vero action RPG della serie". Il team giapponese paragona il gioco a "un adrenalinico giro sulle montagne russe", in riferimento alla dinamicità del gameplay e, in particolare, alla frenesia dei combattimenti che coinvolgeranno il giovane Clive Rosfield. La storia del gioco verrà raccontata in tre diverse fasi della vita del protagonista, dall'adolescenza ai suoi trent'anni.
Nei precedenti trailer si era già intuito: Clive combatterà sfruttando i poteri degli Eikon, gigantesche e formidabili creature che in parte abbiamo già visto in altri episodi della serie in veste di 'summon' (invocazioni). Gli scontri all'arma bianca sembrano elettrizzanti, ma abbiamo l'impressione che Final Fantasy XVI darà il meglio proprio nelle colossali battaglie tra gli Eikon.
Nel filmato dello State of Play viene mostrato il rifugio di Clive, una sorta di 'hub' in cui poter gestire le risorse dell'inventario e dove prepararsi per le prossime missioni dell'avventura. Qui il protagonista potrà utilizzare i materiali trovati nel mondo di gioco per creare nuovi oggetti e potenziare il suo equipaggiamento e potrà inoltre affrontare diverse modalità di allenamento per prendere dimestichezza con le numerose abilità in suo possesso. A tal proposito, i poteri potranno essere sbloccati tramite un tradizionale 'skill tree' spendendo i classici Punti Abilità accumulati in battaglia - in alternativa, sarà possibile assegnare questi punti in maniera automatica.
"I giocatori potranno compiere una serie di missioni secondarie come le cacce, che vi permetteranno di affrontare nemici più potenti. Le cacce possono essere accettate dalla bacheca di caccia dove ritroverete un volto familiare: un moguri!", si legge sul PlayStation Blog.
Gli sviluppatori parlano anche degli NPC alleati. Alcuni di questi ci assisteranno in battaglia, mentre altri appariranno in diversi luoghi in qualità di mercanti e non solo. Uno di questi è Harpocrates, un erudito che potrà offrirci qualsiasi informazione su Valisthea, ambientazione del gioco, tramite i Mille Tomi. Harpocrates apparirà proprio nel rifugo di Clive. Qui incontreremo anche la studiosa e stratega Vivian, grazie alla quale potremo scoprire nel dettaglio "le relazioni fra i personaggi in costante evoluzione e le vicende che accadono nel mondo in momenti specifici".
Osserviamo come il mondo di Final Fantasy XVI sia effettivamente in costante mutamento, condizionato dagli eventi che caratterizzano la storia della campagna. Alcune zone della mappa di gioco appariranno (e scompariranno?) solo nelle fasi avanzate dell'avventura, a seconda degli avvenimenti a cui assisteremo vestendo i panni di Clive Rosfield.
Il lancio di Final Fantasy XVI è fissato per il 22 giugno 2023. Il gioco sarà disponibile in esclusiva per PS5, almeno per un 'breve' periodo: nel trailer mostrato ai The Game Awards 2022, una nota svelava che il gioco non sarà disponibile su altre piattaforme "prima del 31 dicembre 2023". Potremmo dunque vedere il gioco anche su PC e Xbox, ma solo dal prossimo anno.
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoServiva evolvere il modello di turn-based combat anziche' fare un JRPG simile, almeno secondo me.
Questo FF 16 mi sembra Skyrim, ma forse ho sbagliato video.
Di tutti i paragoni non potevi sceglierne uno più sbagliato.
Cosa ci vedi di Skyrim in quei combattimenti lì ?
Skyrim il combat system è legnoso e statico ed hai un grosso ventaglio magie, questo semmai sembra DmC.
Ma il filmato di Final Fantasy dov'é?
Ma il filmato di Final Fantasy dov'é?
Come non lo sai ?
Final Fantasy è il DmC-like di Square Enix da anni.
Serviva evolvere il modello di turn-based combat anziche' fare un JRPG simile, almeno secondo me.
Motivo per il quale non li ho più acquistati dal 12 in poi.
Serviva evolvere il modello di turn-based combat anziche' fare un JRPG simile, almeno secondo me.
Perchè serviva? Chi l'ha detto? Mi pare che i turn based facciano dei numeri mica male, anzi, mi pare stiano avendo ben piu' successo degli ultimi final fantasy che sono decisamente degli aborti (il XIII è il primo videogioco i cui personaggi principali riuscivano a farmi venire il nervoso da tanto erano stupidi e stereotipati). Vedi Dragon Quest, Octopath, Bravely Default, la remaster di Legend of Dragoon ecc.
Volevi fare un Arpg? Prendevi, ti creavi una nuova IP e facevi la tua nuova serie di videogiochi. Il problema è che vendevano solo alla loro madre e forse ai cugini.
Allora da domani facciamo che Fifa è un gioco platform? COD è un tactic rpg?
Volevi fare un Arpg? Prendevi, ti creavi una nuova IP e facevi la tua nuova serie di videogiochi. Il problema è che vendevano solo alla loro madre e forse ai cugini.
Allora da domani facciamo che Fifa è un gioco platform? COD è un tactic rpg?
Quelli nuovi non sono invece nè turned based nè mixati, pessimi e basta.
Potrebbero anche piacere di più. A me il COD tactic RPG non dispiacerebbe
Quelli nuovi non sono invece nè turned based nè mixati, pessimi e basta.
Nessuno glielo vieterebbe.
Potrebbero anche piacere di più. A me il COD tactic RPG non dispiacerebbe
Mah, a me il sistema del 7 non è granchè piaciuto. Non era malvagio ma era un po limitante la gestione degli altri 2 personaggi oltre al principale, che alla fine conveniva sempre tenere Cloud e finita li
L'unica cosa che un pò mi lascia dubitante è il fatto che i combattimenti mi sembrano troppo carichi di effetti (un pò come Forspoken) e si rischia un effetto confusione che a momenti manco le build più rotte di path of exile riescono a ricreare.
Graficamente mi sembra poi un pò datato in certi elementi (vedasi volti ed animazioni volti ad esempio) ed onestamente non capisco perchè a certi titoli come Starfield gli si fanno le pulci su grafica ed animazioni, mentre qua invece non sento sollevare critiche.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".