Final Fantasy X HD annunciato per Vita e PS3

Tidus e Yuna tornano in versione rimasterizzata, a dieci anni dal lancio giapponese su PS2.
di Davide Spotti pubblicata il 16 Settembre 2011, alle 12:22 nel canale VideogamesSquare Enix ha confermato che Final Fantasy X HD sarà pubblicato prossimamente su PlayStation 3 e PlayStation Vita. L'annuncio è giunto contestualmente alla conferenza Sony che ha preceduto l'inaugurazione del Tokyo Game Show 2011.
C'era da aspettarselo, considerando la quantità di titoli appartenenti alla scorsa generazione che nell'ultimo anno sono stati rimasterizzati in alta definizione e reintrodotti sul mercato (God of War, Sly Cooper, Tomb Raider, Prince of Persia, i titoli del Team Ico, Shadow of The Enders e altri ancora).
La notizia del remake giunge esattamente 10 anni dopo il lancio, avvenuto in Giappone nel 2001, in esclusiva PlayStation 2. Gli utenti europei dovettero aspettare l'anno successivo per poter mettere le mani sul nuovo titolo, ad oggi considerato uno dei migliori del franchise, dopo il settimo e l'ottavo capitolo.
L'iniziativa farà farà sicuramente felici i fan di vecchia data e darà l'opportunità ai giocatori più giovani di potersi cimentare per la prima volta con le avventure di Tidus e Yuna. Va detto peraltro che attualmente sarebbe interessante capire a che punto si trovano i lavori riguardanti Final Fantasy Versus XIII, gigantesca produzione ormai in cantiere da anni ma della quale non si hanno notizie fresche.
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOttimo comunque, visto che su PS2 ho giocato principalmente al XII..
ora ho un buon motivo per comprarmi PSP Vita XD
Come non quotare...
...rimpiango i bei tempi di una volta..! Chissà se un giorno ritorneranno.. ma dubito.
...Final Fantasy VIII era carente nella storia?
sul discorso non esiste più un FF degno dei suoi antenati concordo. Dal X-2 in poi secondo me potevano benissimo cambiare nome alla saga, perchè con FF quei giochi non avevano niente a che fare. una volta erano molto tramacentrici, ci potevi fare un film sopra, e AC ne è un piccolo "indegno" (non per qualità ma perchè non è il gioco fatto film ma una storia a se), i pg con allenamento diventavano divinità scese in terra, ma esisteva sempre il boss segreto che ti faceva penare 28 camice, ognuno aveva la sua personale storia e il suo carattere ben definito. poi invece si arriva a protagonisti presi dalla strada, senza un vero passato, senza un vero carattere, senza cervello. Basta mi fermo qui se no mi prende una tristezza infinita a ricordare tempi che non so se torneranno
FFXI e FFXIV sono quelli online (un mondo a parte, anche se l'XI era buono), FFXIII è l'ultimo capitolo "vero", e purtroppo piuttosto brutto.
potrebbero rifare il VI, VII e VIII e "cashare" facile, e nel frattempo prendersi qualche anno per realizzare un nuovo capitolo decente. Ma ormai il tempo di questi giochi è agli sgoccioli
potrebbero rifare il VI, VII e VIII e "cashare" facile, e nel frattempo prendersi qualche anno per realizzare un nuovo capitolo decente. Ma ormai il tempo di questi giochi è agli sgoccioli
concordo, se facessero un remake dei vecchi capolavori per console serie (i vecchi ff per ds sono stati rovinati imho, visto che li hanno modificati abbastanza) sbancherebbero. I fan li ricompenserebberro con cifre da capogiro.
Basterebbe un piccolo sforzo (convertire un gioco costa meno di svilupparne uno nuovo di qualità
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".