Fallout 3: nuove immagini e mod toolset

Bethesda fornire nuove informazioni sul gioco di ruolo che arriverà in autunno.
di Rosario Grasso pubblicata il 09 Luglio 2008, alle 13:48 nel canale VideogamesBethesda
Bethesda fornire nuove informazioni sul gioco di ruolo che arriverà in autunno.
di Rosario Grasso pubblicata il 09 Luglio 2008, alle 13:48 nel canale Videogames
36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infobye
A questo punto mi preme sapere secondo te quali sono i grandi GDR usciti su PC
Attendo con trepidazione
Beh, in effetti...
in F2 oltre che "Tombarolo" e "Schiavista" ero diventato pure una Pornostar!
Credo si riferisse al fatto che, dopo l'entusiasmo iniziale diventa monotono e ripetitivo, al contrario di giochi come NWN2 che, pur essendo inferiore come gameplay ha una trama più incalzante
Ovvio che se torniamo a Baldur's gate 2, Fallout e Torment, il livello si alza in modo impossibile a paragone di Oblivion (che io ho giocato fino a tre quarti prima di cancellarlo) o dei vari NWN
bye
eheh guardando la mia ampia collezioni di giochi (parto dai dischi da 720) se tutte le volte che mi sono fatto ciulare dalla fretta di provare la novita' (piu' che dall'hype) avessi trovato degli Oblivion....
A volte e' che proprio non ci si trova con un gioco, ad esempio l'ultimo alone in the dark non e' che mi ha fregato con l'hype, mi ero documentato, il genere poteva piacermi, la trama anche, mi ero visto i filmati...ma chi cacchio si immaginava che i controlli fossero a tal livello di oscenita'? certo, se avessi aspettato le rece....ma a volte sai che esce, hai i 10 minuti per entrare all'ebgames e zac, vuoi che non scatti l'acquisto?
Cmq per mettere anche i miei due centesimi, non essendo un purista dei giochi di ruolo ad ambientazione per cosi' dire tolkeniana, ho preferito Oblivion a Morrowind...pur odiando in genere gli FPS e i giochi mass market, in specie quelli a "corridoi".
Ovvio che se torniamo a Baldur's gate 2, Fallout e Torment, il livello si alza in modo impossibile a paragone di Oblivion (che io ho giocato fino a tre quarti prima di cancellarlo) o dei vari NWN
Bingo!
È proprio quello che speravo di leggere.
Vorrei però prima dire che ciò che segue NON è ne polemica ne tentativo di flame: rispetto i tuoi gusti, in primis perché citi dei must have del genere, e in secondo luogo perché cmq la mettiamo sono gusti TUOI e come tali li rispetto.
Spesso capita che ci poniamo in maniera esageratamente critica rispetto ad alcuni prodotti quando magari il problema è tutto riconducibile esclusivamente alle nostre aspettative.
Sempre più spesso, invece, tendiamo a idealizzare alcuni titoli giocati molto tempo prima dimenticandoci di quei difetti che cmq passavano in secondo piano perché erano come un neo che caratterizza una persona.
Alcuni titoli li abbiamo amati nonostante i difetti o le banalità, i punti morti della trama, bug vari, monotonia di alcuni livelli, inventario scarno o chi più ne ha più ne metta.
Se mi guardo alle spalle e cerco di analizzare quegli stessi titoli, e non sotto il profilo tecnico, mi accorgo di alcune cose:
Baldur's Gate 1&2 - monotonia e difficoltà elevata in alcuni punti, accesso al disco da sonno, alcuni personaggi non all'altezza di altri (come caratterizzazione intendo), regole della 2a edizione di D&D (perdonatemi ma nn mi sono mai piaciute).
Fallout 1&2 - inventario discutibile, arsenale limitato, macchinosita nei combattimenti, grafica pasticciata negli ambienti chiusi, alcune cose poco credibili.
Morrowind e espansioni - troppo facile, alcuni npc sparivano e rendevano impossibili le quest (bug ancora esistente), dialoghi luuuuuunghissimi troppo testo, questlog un po' strano, dispersivo per alcuni, sistema di dialoghi allucinante, se raccoglievi per sbaglio qualcosa l'intera città ti si rivoltava contro.
Ora alla luce di queste mie considerazioni dovrei etichettarli come giochi da 2 soldi. Ma non è così!
Benché avessero dei difetti innegabili sono dei titoli che ancora oggi sono degni di rispetto.
Vorrei solo che fossimo meno criticoni e cercassimo solo di prendere il meglio da quello che compriamo. Per esempio ho provato ultimamente a giocare gothic3 che avevo accantonato e devo dire... no no... quello è veramente insostenibile...
Ti sembra di aver fatto un'analisi della qualità di quei VG con le due righe che hai scritto? (peraltro esprimendo concetti totalmente generici e soggettivi)
Se faccio il "criticone" nei confronti di quell'obbrobrio di crpg (computer role playing game) di oblivion è perchè so di cosa parlo, fidati.
Per farti capire ti rimando a questa analisi, che condivido al 100% (è un pò pesantuccia ma almeno capisci quali sono i miei metri di giudizio)
WHY OBLIVION SUCKS
..ci sono anche dei bei rimandi a Morro, che personalmente ho amato.
Quali sono per me tra i migliori gdr? Quelli dove la frase "interpretare un ruolo" assume un vero significato.
Tra i più recenti: vampire bloodlines (capolavoro fino ai 2\3 del gioco), the witcher (pur essendo additato come action gdr e avendo un pg principale fisso (vedi torment))
Tra i meno recenti: planescape torment, fallout 1 e 2, arcanum, baldur's gate 1 e 2.
Altri gdr discreti sono i due kotor o morrowind.
Non ci metto nwn1 o due a parte forse le espansioni (mi hanno parlato molto bene dell'exp del 2)
Questi che ti ho elencato sono i più "famosi", ma ce ne sarebbero degli altri..
bye
Anche io preferisco Morrowind a Oblivion, ma secondo me è eccessivo il giudizio negativo anche dell'analisi da te linkata.
Mi trovo d'accodo su KOTOR, P Torment, e il secondo NWN con exp, e the Witcher, ma soprattutto per qnto riguarda Vampire Bloodlinesche trovo tra i migliori gdr usciti.
Però mi piacerebbe cmq sapere quelli meno famosi... nn si sa mai cosa mi sono perso
Allora mai spiego meglio (ci provo almeno)
Una cosa che non amo molto del videogame è la trama pilotata eccessivamente (vedi BG1 che infatti non ho inserito tra i titoloni).
Ci sono però RPG che in nome della "massima libertà" trasformano il giocatore in un "fattorino" con trame deboli o piuttosto improbabili, e tutto il gioco verte nel "accumulare Punti esperienza e Livelli" con la trama che è giusto un pretesto per picchiare mostri.
Un esempio di questo è proprio Oblivion, tecnicamente ineccepibile, ma dove la trama è giusto qualcosa per dare uno svolgimento temporale, tanto finchè non faccio quella cosa non attivo quella situazione, quindi la trama principale posso ignorarla.
La maggior parte dei giocatori di Oblivion (e prima morrowind) che conosco come prima cosa ha lasciato il Pc acceso con il giocatore che corre o nuota contro un ostacolo (modello controllo da casa della centrale nucleare di Homer Obeso) per portare le statistiche a 100 in pochi giorni...
Questo secondo me è un Bug del sistema che premia chi "Truffa"
Io non so quanti mod ho aggiunto nel gioco per bloccare queste cose, e infatti sono arrivato molto avanti (48 livello) con la maggior parte delle statistiche attorno al 50-60. e almeno ho avuto di fronte una "sfida" e non una passeggiata.
Però devo dire che non ce l'ho fatto più e la NOIA ha prevalso su ogni altro aspetto: la trama principale è una bufala, e per chiudere anche solo qualcuno di quei dannati portali è una martellata nei maroni (sono tutti maledettamente uguali!).
Però se prendi invisibilità ti basta entrare nel portale, vai e lo chiudi ingorando ongni altra cosa.
Shivering Island è Pietoso, Knights of the nine è un non senso, palloso e inutile... altri mod non li ho provati, ma dopo un po' la noi prevale su tutto (giusto Ladri e assassini hanno quest interessanti oltre a qualche quest dedrica per staccare ogni tanto).
Le razze sono quasi prive di Background, i territori sono poco più che mappe ma prive di dettaglio vero, i nemici (specie i banditi) "Spawnano" continuamente e sono una noia terribile da affrontare...
Troppo poco secondo me per farne un gioco "memorabile": bello si, tecnicamente notevole si, massima libertà di azione, si, ma il tutto a scapito di una trama solida e che ti cattura durante un limitato tempo di gioco.
Certo se pensiamo a BG2, o a Torment (forse il gioco più bello di sempre e non solo secondo me) troveremo mille piccoli difetti, ma ragazzi, parliamo di giochi del 1999!!! Caricamenti lenti? Per BG1 si, per BG2 molto migliorati.
Grafica pasticciata? si, verissimo, soprattutto Fallout 1 e 2 ma parliamo di giochi del 1997!!! Non si era mai visto nulla del genere prima di fallout che di fatto è il padre di un genere RPG moderno, quello del isometrico.
La memoria, i supporti, i processori e le schede video erano quelle che erano, ma avendolo trovato in offerta l'anno scorso ho rigiocato Fallout 1 che non avevo potuto finire per un bug (allora internet non esisteva quasi). Me lo sono goduto alla stragrande e di fronte alla trama, allo spirito del gioco, alla capacità di tenerti in tensione che ti obbliga a "fare" (se non arrivi in tempo, certe quest te le perdi del tutto e il gioco cambia) tutto il resto passa in secondo piano. La NOIA non è mai un problema!
Torment, con la sua trama spettacolare, l'introspezione dei personaggi che ti lascia per giorni a riflettere anche dopo avere finito il gioco, come neppure il miglior libro riesce a coinvolgere.
O Baldur's gate 2, con le sue locazioni spettacolari e una trama che sorprende ad ogni capitolo (BG1 l'o trovai noioso al contrario).
Ci sono poi tanti Videogiochi RPG con grandissimi meriti di innovazione, capaci di ribaltare gli stereotipi Tolkien.
Mi riferisco ad Arcanum per esempio con la sua trama fuori di testa (mi ricordo che giocavo una "mezzorchetta, debuttante in società, luddista che si impegnava per liberare il proletariato Orchetto dall'oppressione degli gnomi capitalisti!!!! :
Oppure Dark Earth, con la sua atmosfera cupa e inquietante, il primo RPG 3D che giocai con la mitica Creative Permedia 2 (GPU fenomenale per l'epoca!).
Ricordo perfino giochi di nicchia come il semi sconosciuto "Harbringer), con il suo strano sistema di controllo in combattimento, fatto di combo pre-selezionabili oltre che di una trama piuttosto originale.
o lo "strano" Septerra Core aveva qualcosa di magnetico con il suo look "nippogame" alla final fantasy.
La trama è la ragione stessa di esistere per un RPG (o almeno dovrebbe esserlo). Permette di passare sopra ai limiti del gioco, e si, secondo me un RPG deve necessariamente avere un inizio e una fine definiti, come nelle vecchie avventure grafiche e testuali, per impedire ai powerplayer di giocarli solo con spirito "UberPG" (per quelli c'è Diablo e il gioco on line).
Anche io preferisco Morrowind a Oblivion, ma secondo me è eccessivo il giudizio negativo anche dell'analisi da te linkata.
Mi trovo d'accodo su KOTOR, P Torment, e il secondo NWN con exp, e the Witcher, ma soprattutto per qnto riguarda Vampire Bloodlinesche trovo tra i migliori gdr usciti.
Però mi piacerebbe cmq sapere quelli meno famosi... nn si sa mai cosa mi sono perso
Beh alla fine allora non la vediamo tanto differente
I meno famosi? Ce n'è uno vecchissimo, solo testuale o quasi, che si chiama darklands. Ambientato, se non sbaglio, nella Germania medievale. Questo credo sia il più vecchio di cui sono a conoscenza, e devo ancora provarlo (dannazione)
Poi ci sono gli ultima (che sono ben conosciuti), di cui potrei segnalare un gruppo di appassionati che si è messo in testa di fare alcuni remake con grafica meno spartana (grazie al graphic engine di dungeon siege).
Il primo progetto, di ultima 5, lo trovi su google digitando Ultima Lazarus.
Conta che non è un mod qualsiasi, queste persone hanno in pratica reinventato un vg partendo quasi da zero. Penso sia il mod più complesso della storia.
Poi ci sono tutti i titoli della spiderweb, con le serie "Avernum" e "Geneforge"
Poi mi sono dimenticato i Gothic, ad esempio, e sicuramente molti altri
I meno famosi? Ce n'è uno vecchissimo, solo testuale o quasi, che si chiama darklands. Ambientato, se non sbaglio, nella Germania medievale. Questo credo sia il più vecchio di cui sono a conoscenza, e devo ancora provarlo (dannazione)
Spettacolo!!!! quanto tempo ho giocato a quel gioco!
davvero ancora oggi da il fumo ai vari Oblivion e Neverwinter per la creazione del personaggio, uno dei sistemi più complessi e sofisticati che abbia mai visto.
Per capirci si gioca nella Germania del XV secolo con tutte le leggende che diventano realtà.
La cosa più curiosa sono i "religiosi" che possono usare la virtù per pregare i santi e provocare miracoli, oltre al fatto che il santo in questione è più forte se lo evochi nel suo "giorno"
Da provare, anche se la grafica è ovviamente datata.
PS: è il primo gioco che permette di sospendere l'azione e dare ordini al party, così come faceva Fallout 1
e adesso che ci penso vorrei suggerire anche Betrail at Krondor della Dynamix, il primo RPG vettoriale di cui abbia notizia.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".