F1 2011: confermata la versione PC

Resoconto del primo contatto con F1 2011, il nuovo gioco di guida sul mondo della Formula 1 di Codemasters Birmingham.
di Rosario Grasso pubblicata il 09 Giugno 2011, alle 08:55 nel canale VideogamesCodemasters ha confermato all'E3 che F1 2011 arriverà il 23 settembre nei formati XBox 360, PlayStation 3 e PC, mentre successivamente saranno disponibili anche le versioni PlayStation Vita e Nintendo 3DS. Viene confermata così la versione PC del gioco, rimasta in dubbio precedentemente.
All'inizio della sua presentazione, Codemasters Birmingham ha rimarcato i successi commerciali di F1 2010, che è stato il gioco di Formula 1 a raggiungere più velocemente il traguardo delle due milioni di copie vendute. L'obiettivo è migliorare questi risultati curando ciascun aspetto del gioco, per cui F1 2011 non sarà un semplice update del precedente gioco della serie. La serie F1 di Codemasters inoltre ha un obiettivo nel lungo periodo, visto che sarà aggiornata di anno in anno.
La versione mostrata all'E3 è una pre-beta che Codemasters Birmingham conta di migliorare sensibilmente prima dell'uscita. In F1 2011 ci saranno 19 circuiti, e per la prima volta saranno disponibili i circuiti di India e del Nurburgring. Ci saranno anche le nuove livree delle vetture 2011 oltre che tutti i piloti dell'attuale stagione. Sarà possibile usare Kers e Drs, e in quest'ultimo caso l'apertura della cosiddetta ala mobile sarà visibile durante la corsa. Il team britannico ha introdotto anche le gomme Pirelli, in tutte le mescole, che rispettive tempistiche di drop off e prestazioni in pista.
La sensazione di coinvolgimento viene migliorata. L'obiettivo è quello di ricreare la vita del paddock della Formula 1, e quindi la sensazione di essere effettivamente lì deve essere ai massimi livelli. Per questo sono stati introdotti nuovi dettagli nei garage e nelle ospitalities a bordo pista. Ci sono nuove animazioni per le vittorie e nuove reazioni della stampa nelle interviste a fine gara.
È stato migliorato anche il multiplayer, al punto che Codemasters Birmingham definisce F1 2010 come un'esperienza sostanzialmente single player, mentre questo nuovo gioco della serie sarà un'esperienza anche multiplayer. Si potrà giocare in due in split screen e ci sarà il campionato co-op, in cui bisognerà raggiungere obiettivi con l'aiuto del compagno di squadra. Inoltre, sarà disponibile la griglia di partenza completa, con 16 vetture gestitie dai giocatori e le rimanenti 8 affidate all'intelligenza artificiale.
Ci saranno aggiunte al modello di guida, nuovi tipi di danni e maggiore fedeltà nella riproduzione dei circuiti. Si potrà ad esempio interrompere la comunicazione radio con i box, mentre cambiare troppe volte le marce potrà danneggiare il motore ed essere troppo aggressivi nella guida accelerare il drop off dei pneumatici.
Lo sviluppatore parla anche di maggiore dettaglio grafico negli elementi a bordo pista e all'interno delle vetture. Per esempio ci saranno più poligoni sui volanti e nei garage. L'intelligenza artificiale è stata completamente rifatta, visto che si è rivelato uno dei principali difetti di F1 2010. Abbiamo avuto un primo breve approccio con il gioco, e ci sembra che effettivamente i piloti gestiti dall'IA si comportino diversamente.
Sbandano maggiormente e spesso producono il bloccaggio delle ruote con conseguente fumata. Ci sono forse troppe correzioni e alcuni comportamenti simili nell estesse condizioni tra piloti diversi. Codemasters Birmingham assicura che anche l'IA nelle qualifiche è stata riscritta da zero.
35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPer il resto, non lo comprerò, faccio fare da beta tester ad altri quest'anno.
certo, ovviamente anche il fatto che sia prevista una versione pc ormai fa notizia...
Pensare che escono sempre vga più potenti ma di giochi non se ne vede 1 da grafica spettacolare.Solo porting console...Con la conf in firma pensate che riesco a giocare a tutti i titoli in commercio in full hd tutto al max senza rallentamenti.Fra un paio di anni non si giocherà più al pc perchè non usciranno più giochi.
bastava andare sul sito codemasters o quello ufficiale della f1, e c'erano gia i prezzi...
[SIZE="4"]LA VERSIONE PER PC CI E' SEMPRE STATA[/SIZE]
a me era piaciuto. Probabilmente il miglior gioco di f1 che abbia mai provato.
basta farsi fregare una volta per poi non credere a tutto ciò che scrivete, ma penso che i signori non l'abbiano capito.
Il fatto che sia per PC, fa solo ridere... i giochi si può dire sono crescituti su pc, grazie anche al continuo Hw. in crescedno, ora siamo in arresto grazie a consoles, che hanno schede grafiche di anni e anni fà... che pena.
Pensassero a fare un'ottimo f1 su pc, e vedi che anche i pc inuziani a vedre, sia macchine che giochi.
bastava andare sul sito codemasters o quello ufficiale della f1, e c'erano gia i prezzi...
[SIZE="4"]LA VERSIONE PER PC CI E' SEMPRE STATA[/SIZE]
si infatti non mi risulta sia mai stata messa in discussione
Pensare che escono sempre vga più potenti ma di giochi non se ne vede 1 da grafica spettacolare.Solo porting console...Con la conf in firma pensate che riesco a giocare a tutti i titoli in commercio in full hd tutto al max senza rallentamenti.Fra un paio di anni non si giocherà più al pc perchè non usciranno più giochi.
ma posso sapere da quando in qua giocare tutto al massimo a giochi con grafica in ogni caso BUONA è un male?
cosa aveva che non andava il 2010?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".