Essere donna nel mondo del gaming 'è spaventoso': la denuncia di una professionista
Secondo una ricerca condotta tra Regno Unito e USA, due videogiocatrici su tre vengono molestate e insultate. Una su dieci ha preferito rinunciare al multiplayer online per la paura di subire violenze.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 09 Settembre 2024, alle 12:02 nel canale Videogames
52 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIn un mondo normale il verme che insulta, soprattutto se lo fa perch sei donna, meriterebbe di essere incenerito.
Mentre ho fatto belle partite con i sudamericani, e in generale europei.
Chiaramente è un breve riassunto di un bel po' di match
In un mondo normale il verme che insulta, soprattutto se lo fa perch sei donna, meriterebbe di essere incenerito.
In un mondo normale esiste il contesto.
Esiste anche il buonsenso, completamente assente nel tuo commento.
chi ha giocato a eve online negli anni 2010 e ha provato ad andare negli 0.0 sa benissimo che volavano insulti appena entrati nei sistemi
il PVP è sempre stato tossico ovunque in ogni gioco.
anche ogame ai tempi dell'università o railnation tutt'oggi, e non serve neanche avere discord per vedersi offendere.
poi è ridicolo che se si è donna è "abuso e violenza" mentre quando si è uomo è solo offese e parolacce
siamo in internet.. si silenzia la chat.. si tacitano i cretini, etc..
io ricordo ben di peggio che quattro parolacce dette da un cretino in una chat.. banalmente chi non ha vissuto il fatto di non riuscire a giocare perchè appena entravi ingame qualcuno ti faceva secco per farti smettere di giocare ? tanto per dirne una..
cose che succedevano 20 anni fa fra maschietti e oggi accadono fra giocatori visto che ci sono donne e uomini a giocare ma non è cambiato niente.
le offese sono fatte per.. offendere.. e si offende un maschio toccandolo su quello che ferisce un maschio e si offende una donna toccandola dove lei si sente offesa..
chi offende lo fa per offendere e non per fare un complimento di norma
di norma non dici ad uno che ti ha fatto un torto "spero che la tua giornata sia infelice" di norma gli auguri ogni male possibile ed inimmaginabile o gli scarichi addosso minacce ed improperi o parli male di sua mamma e sua moglie.. fai qualcosa per farlo stare male quanto lui ha fatto stare male te..
o solo una volta si faceva ed adesso invece si porge l'altra guancia fra uomini mentre con una donna si è più cattivi ?.. si gioca dietro ad un monitor per cui dubito che si abbia paura di chi c'è di la se si deve offendere
il mondo del gaming professionista è spaventoso a prescindere dal sesso di chi ci gioca.. è assurdo il modo di girare le frittate per attirare l'attenzione e il finto stupore di fronte a certe cose come fossero novità assolute e non cose che accadono da oltre 30 anni in internet con una frequenza così elevata che non stupiscono più..
nell'articolo c'è scritto che qualcuna si è sentita minacciare di stupro.. brutta cosa.. e quanti maschietti si sono sentiti dire da altri maschietti che lo avrebbero impalato o gli avrebbero staccato le palle etc etc ?.. questi sono gentili complimenti fra maschietti ? chi è in internet da quando è arrivato internet non dovrebbe stupirsi delle volgarità che girano in internet da sempre..
Qui gli unici che hanno ragione sono proprio le donne... e non perchè sono donne, ma perchè CHIUNQUE tiene certi comportamenti verso altre persone è da colpevolizzare. A prescindere che gli insulti vengano indirizzato verso donne o uomini.
E non venitemi a dire che fa parte della competizione o cose del genere: perchè c'è una bella differenza tra il competere e fare pesanti insulti gratuiti, spesso ben al di fuori del contesto e volutamente mirati a fare del male.
Online si può disattivare la chat? Previo il fatto che quando si fa PvP di gruppo le chat vocali e testuali si tengono comunque aperte perchè servono, faccio anche notare lor signori che certi comportamenti non si sono solo tra rivali di gioco, ma anche all'interno degli stessi componenti di una squadra. E che questi comportamenti poi si estendono anche ad altri mezzi di comunicazione quando non si gioca, mezzi che bene o male si seguono.
E beninteso: cercare di ignorare chi ha certi comportamenti verso di noi vuol dire ribaltare il problema, nascondere la polvere sotto il tappeto. Perchè se vengo insultato pesantemente non sono io che dovrei spegnere le chat, è quello che insulta che dovrebbe essere allontanato.
In pratica la vostra soluzione è lavarsene le mani, fregarsene, colpevolizzare le vittime e in pratica avvallare certi fatti che, come la realtà ben mostra, diventa "normale routine".
Qui il problema non è che il gentil sesso si lamenta: qui il problema è che i maschi per primi non si lamentano della situazione tossica, la date per scontata e di fatto la giustificate. Ma dubito che riuscirete mai ad arrivarci: per voi insultare pesantemente sui giochi online, spesso andando a colpire volutamente i problemi di cui soffre una persona, è normale, fa parte del gioco.
È il comportamento il problema, non la reazione di chi giustamente si sdegna di essere insultato.
ma veramente io anche in passato ho più volte scritto che l'attuale modello di videogame vuole fortemente delle community tossiche e cavalca un certo tipo di onda. Qua si critica il fatto che non è che si è andati contro un certo sistema di cose ma che si è volutamente usato una argomentazione sessuale per far polemica fine a se stessa.
Se avesse detto che attualmente il PvP è una merda perché alimenta la tossicità e i developer non fanno niente per intervenire in tal senso anzi... mettono di proposito "gesti" offensivi che puoi usare ingame per insultare allora avrebbe trovato largo consenso.
Ripeto non è questo che hanno detto. Se avessero detto questo sarei stato assolutamente d'accordo.
Online si può disattivare la chat? Previo il fatto che quando si fa PvP di gruppo le chat vocali e testuali si tengono comunque aperte perchè servono, faccio anche notare lor signori che certi comportamenti non si sono solo tra rivali di gioco, ma anche all'interno degli stessi componenti di una squadra. E che questi comportamenti poi si estendono anche ad altri mezzi di comunicazione quando non si gioca, mezzi che bene o male si seguono.
Non fa parte della competizione e anzi è una merda. Perché ci sono esempi di come si possa competere sportivamente, rispettando l'avversario ecc... ecc... pur tenendoci alla vittoria. Un esempio ma ce ne sono altri è il rugby. Quindi no... il fatto che online si tollerino certi tipi di community è lo stesso motivo per cui ormai non puoi andare più allo stadio: è prevalsa la mentalità del denaro a tutti i costi e siccome un pubblico di invasati, liberi di fare qualsiasi cosa è un pubblico che spesso paga e nell'online (ma anche nella realtà dove possono) arriva a pagare anche cifre folli per assicurarsi la vittoria tutto il resto è andato in cavalleria.
In pratica la vostra soluzione è lavarsene le mani, fregarsene, colpevolizzare le vittime e in pratica avvallare certi fatti che, come la realtà ben mostra, diventa "normale routine".
Qui c'è ben poco da fare. Quando ero giovane facevo le segnalazioni, cercavo di fare la differenza ecc... ecc... poi capisci che non serve a niente perché il developer sa che l'esaltato fa guadagnare più del giocatore "normale" e quindi non lo banna. L'unica arma che ho è abbandonare il gioco sperando che lo facciano in molti e che i developer cambino idea su come gestire le community ma a parte quello purtroppo non ho armi.
Ormai le "femministe" hanno capito che il vittimismo conviene...
Dopo aver ucciso virtualmente una persona ti lamenti di quello che ricevi?
Basta NON giocare a giochi violenti, a cui NON ho mai giocato, e nessuno scaricherà la sua frustrazione su di te.
Probabilmente oltre il 90% potrebbe dichiarare di essere stato molestato o insultato.
Se si deve prendere provvedimenti, come ritengo, vanno presi per tutti
E questo indipendentemente dall'ambito
Se poi quoto anche i messaggi in cui si minimizza la cosa o la si fa passare come normale, vedrai che più della metà dei messaggi finora riportati rientrano in quel che dicevo.
Tutti questi messaggi sottintendono una certa predisposizione mentale. E non ne ho citati un altro paio che sono più ambigui, sui quali mi riserbo il beneficio del dubbio. Non nascondiamoci dietro il "non è questo che hanno detto". Di fatto è proprio quello il messaggio di fondo.
Se poi quoto anche i messaggi in cui si minimizza la cosa o la si fa passare come normale, vedrai che più della metà dei messaggi finora riportati rientrano in quel che dicevo.
La puoi pensare come vuoi ma il video è chiaro... non si sono scagliati contro il gioco, contro il fatto che i developer non intervengono, che insultare è sbagliato a prescindere dal genere.
Hanno fatto polemica sul fatto di essere donna come se un insulto fosse più grave a seconda del sesso arrivando a parlare di violenza cosa che è assurda.
Poi se si vuol far retorica per il gusto di farla si sta qua a scrivere 20 pagine ma non venire a dirmi che questa è l'ennesima presa di posizione femminista completamente a caso e fatta più per pubblicità che altro.
Se così non fosse nel video avrebbero detto, SENZA specificare il sesso, che per chi videogioca è diventato difficile evitare insulti e scontrarsi con persone maleducate ma guarda caso invece viene posta più attenzione sul sesso di chi viene offeso che non sull'offesa o sul fatto che i developer non fanno niente per impedirlo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".