Esce From Dust, nuovo gioco autore Another World

Si tratta di una sorta di erede spirituale di Populous, il famoso god game ideato da Peter Molyneux nel 1989.
di Rosario Grasso pubblicata il 26 Luglio 2011, alle 16:29 nel canale VideogamesDa domani sarà possibile acquistare su XBox Live From Dust (costo 1200 MS, € 13,96), nuovo gestionale di tipo 'god game' sviluppato da Eric Chahi e da Ubisoft Montpellier. Chahi è uno dei creatori di videogiochi più acclamati, essendo responsabile di Another World, l'action adventure a scorrimento orizzontale con protagonista Lester Knight Chaykin uscito nel 1991.
From Dust ha meccaniche di gioco innovative, anche se vagamente ispirate da Populous. I giocatori agiscono dalla prospettiva in prima persona e dispongono di poteri divini che possono modificare gli scenari di un arcipelago nel tentativo di salvare una tribù nomade. Attraverso un cursore sferico, i giocatori controllano diversi tipi di materiali come il suolo, la lava e l'acqua, con effetti in tempo reale.
Gli sviluppatori hanno lavorato molto sulla fisica, in modo che tutti gli elementi interagiscano tra di loro in maniera realistica. La lava forma rocce solide, la vegetazione si propaga sul terreno e i corsi d'acqua erodono la superficie. I cambiamenti fisici occorrono rapidamente, consentendo ai giocatori di modificare l'intero aspetto delle isole in pochi minuti.
La campagna è strutturata in una serie di missioni, in cui bisogna portare a termine degli obiettivi per far progredire la tribù. Gli sciamani avvertono il giocatore di possibili imminenti disastri naturali come tsunami ed eruzioni vulcaniche. I disastri possono venire scongiurati con la manipolazione degli scenari, modificabili liberamente. Dopo aver completato la missione, si può tornare sulla mappa, abilitando una sorta di modalità 'sandbox'.
Ubisoft Montpellier ha studiato veri fenomeni naturali per creare il motore fisico e stabilito delle regole che governano gli elementi della simulazione. Secondo Chahi "gli sviluppatori hanno lavorato duramente per riprodurre la potenza della Terra nel videogioco".
La prima recensione di From Dust è quella di Edge, che ha assegnato il voto 9/10, parlando di "ottimo sandbox, in cui rischi di dimenticare qual è il tuo obiettivo successivo". From Dust è previsto anche su PC e PlayStation 3: la prima versione uscirà il 17 agosto, la seconda nei prossimi mesi.
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIn teoria meno dei 13.96€ di xbox, non essendoci i proventi microsoft...
another world era un pò corto ma una vera perla. L'ho rigiocato su gog proprio pochi mesi fa e mi sono reinteressato all'autore che tra l'altro ha scritto anche alcune storie fantasy in tipico stile anni 80 (se non ricordo male). I presupposti per un bel titolo ci sono tutti...
Bellissimo anche il seguito "Heart of the alien" per Mega CD.
Ma il seguito di Another World non era Flashback?
No.
we calma calma eh !! :P
Andiamoci piano con sti titoli !per un'attimo ho pensato che avessero rimesso in piedi la bullfrog
e poi Another World, non aveva niente a che fare con Populous
tra l'altro Another World era fatto dalla Delphine che era francese
quanti ricordi...chi ha detto syndacate?
dove ho messo il mio amiga?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".