Epic sta perdendo un sacco di soldi nella guerra a Steam, lo dice Apple
Dai documenti della battaglia legale tra Epic ed Apple emerge tutto lo scetticismo della seconda sulle possibilità di Epic Games Store di colmare il margine rispetto a Steam
di Rosario Grasso pubblicata il 11 Aprile 2021, alle 10:01 nel canale VideogamesEpicValveSteamApple
55 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTi sbagli ha citato in giudizio solo Apple. Perchè ha un bacino di utenza bello forte, gli mancano i milioni di entrate persi fino ad ora.
non sto seguendo assiduamente la telenovela ma so che ad agosto ce l'aveva con apple e google
https://www.hwupgrade.it/news/telef...endo_91362.html
poi
poi che abbia trovato accordi con google non lo so
Mi sa che ci stiamo incastrando con le parole.
E infatti sono sostanzialmente d'accordo con il tuo passaggio conclusivo citato sopra.
Quel che intendevo con "un proprio mercato" è che Apple è di fatto riuscita a crearsi una nicchia di mercato propria in cui è monopolista. Cosa del resto che cerca di fare qualsiasi azienda, ma quando il fenomeno assume dimensioni come quelle di cui stiamo parlando questo crea problemi.
Anche le quote di mercato comunque non sono la sola condizione da tenere in considerazione: è sufficiente che certi servizi di una certa importanza siano veicolati solo dal tuo sistema e sia complesso portarli sugli altri.
Il problema e che Epic con l'aggiornamento di Fortnite ha messo un codice che girava l'utente dallo store Os a quello di Fortnite senza pagare la commissione.
Guarda che Epic non sta affatto cercando di nascondere questa mossa, l'ha anzi fatto alla luce del sole ponendola come una mossa di protesta verso quello che ritiene un modo di fare non corretto di Apple.
Epic ritiene la posizione di Apple illegale, e di conseguenza si ritiene giustificata in questo comportamento. La causa di cui si parla è relativa proprio all'ottenere un giudizio che lo dimostri.
Ricordo che la posizione dominante non è punita ma il suo abuso si.
Di conseguenza finché iOS non è in una posizione dominante, può fare quello che vuole e come vuole. In Europa e Asia la posizione dominante è molto molto lontana, visto che balla fra il 15 ed il 20% del mercato smartphone.
In USA non c'è una norma precisa sull'abuso di posizione dominante ne come identificare la sola posizione dominante, ma il sistema giudiziario statunitense analizza caso per caso e spesso attraverso una giuria....
si ma scusa...
nella "posizione dominante", eventualmente, non ci arriva perchè ti IMPONE i suoi prodotti, ma xchè sempre piu persone SCELGONO di acquistare quel prodotto.
quindi, se OGGI il 30% di Apple è "REGOLARE" perchè non è in posizione dominante, DOMANI se per "colpa" dei clienti dovesse raggiungere la soglia di posizione dominante quel 30% potrebbe essere considerato un abuso?
Invece ti obbligano, dato che Apple non ammette store alternativi e vuole il pizzo su ogni applicazione prodotta con il lavoro di terzi e installata su dispositivi pagati dagli utenti. Su Android hai alternative, puoi anche installare direttamente un'applicazione senza passare da nessuno store.
Cioè Apple vuole il 30% per fare l'audit, indicizzare un'applicazione nel suo store e per fartela scaricare. Non che io pensi che non le sia dovuto niente per queste operazioni, ma il 30% è un furto che aumenta con la complessità dell'applicazione.
Ha citato in giudizio solo Apple per un semplice motivo, su Android Epic si è fatto il suo store, su Windows Epic si è fatto il suo store, su iOS Epic non può fare il suo store!
nella "posizione dominante", eventualmente, non ci arriva perchè ti IMPONE i suoi prodotti, ma xchè sempre piu persone SCELGONO di acquistare quel prodotto.
quindi, se OGGI il 30% di Apple è "REGOLARE" perchè non è in posizione dominante, DOMANI se per "colpa" dei clienti dovesse raggiungere la soglia di posizione dominante quel 30% potrebbe essere considerato un abuso?
Nel momento in cui la tua posizione diventa dominante sei costretto a rivedere la tua politica aziendale adottata fino a quel momento, se tale può configurarne un abuso.
Nel caso di Apple, se dovesse avere una posizione dominante (per le norme europee e nel suo caso specifico dovrebbe superare il 40% per 3 anni di fila)
dovrebbe rivedere completamente la sua politica aziendale e diventare praticamente aperto come Android.
Certo non è che l'EU prende e ti multa subito, nel caso in questione, l'EU dopo un indagine accurata, darebbe tempo, per esempio 1 anno, affinché Apple possa modificare iOS per diventare a norma, secondo indicazioni specifiche che darà l'autority europea.
Apple per conto suo potrebbe anche decidere di ritirare gli iPhone dal mercato momentaneamente in Europa e attuando una distribuzione tale da mantenere un 38/39% di mercato, così da non avere mai una posizione dominante e magari aumentando anche i prezzi se la domanda fosse nettamente superiore.
In ogni caso in Europa non si verificherà mai questa cosa, qui parliamo di USA e lì non ci sono norme specifiche, ogni caso a se.
"Epic Games non è rimasta inerme è ha denunciato Apple e Google negli Stati Uniti"
comunque di un mese fa c'è pure questo
https://www.bloomberg.com/news/arti...stralia-lawsuit
poi se su questo forum si è deciso che epic ce l'ha solo con apple alzo le mani e mi adeguo, di questa battaglia tra big fottesega personalmente
nella "posizione dominante", eventualmente, non ci arriva perchè ti IMPONE i suoi prodotti, ma xchè sempre piu persone SCELGONO di acquistare quel prodotto.
non conta nulla, nel momento in cui sei in posizione dominante e abusi di quella posizione per determinate pratiche commerciali sei sanzionabile. Anni e anni fa quando intel aveva il (95?99? 99,9999%?) del mercato dei processori abusò di quella posizione per siglare accordi commerciali con alcuni produttori di pc (dell?) che prevedevano che non vendessero pc con processori della concorrenza (amd, che deteneva il 5% scarso del mercato). tu potevi scegliere di non comprare intel, ma la sua posizione era dominante, ne abusò, e venne sanzionata.
è per spiegare il concetto eh, non sto sostenendo che apple sia in posizione dominante sul mercato (tutt'altro...)
dove compri anche la licenza d'uso di un sistema operativo che ha determinate condizioni contrattuali. piccolo dettaglio,insomma.
che è una possibilità sfruttata più dai malware che dalle applicazioni legittime. l'utente apple questa possibilità non la vuole, non la cerca, e anzi preferisce che non ci sia.
30% è la fee massima. si parte dallo 0% (per alcune categorie), si passa per il 15% (sotto a un determinato volume di € generato dall'app), per arrivare al 30% per quelle che generano oltre X decinedimigliaia/milioni di €.
per inciso, oltre a quello che citi tu, ti offrono anche:
- le sdk per sviluppare l'app
- un mercato che raggiunge milioni di utenti a cui non avresti accesso
e il punto dell'articolo è proprio questo infatti (dimostrare che chi chiede meno del 30% ha un'attivià in perdita).
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".