Epic sta perdendo un sacco di soldi nella guerra a Steam, lo dice Apple
Dai documenti della battaglia legale tra Epic ed Apple emerge tutto lo scetticismo della seconda sulle possibilità di Epic Games Store di colmare il margine rispetto a Steam
di Rosario Grasso pubblicata il 11 Aprile 2021, alle 10:01 nel canale VideogamesEpicValveSteamApple
55 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuello del contratto è un'altro discorso che viene dopo, se il contratto è illegale epic non ha violato un bel niente.
Il nocciolo non è il 30%, il nocciolo è se è diritto di Apple impedire la concorrenza, che Epic Store vada in malora è irrilevante.
La mossa di Apple è solo a beneficio del pubblico per far dire ai giornali ( e siti ) che quelli di Epic hanno fatto causa solo perché stanno con le pezze al culo, dal punto di vista del processo non ha alcuno scopo.
Quindi, io potrei vendere gratis i miei prodotti su amazon perchè è in posizione dominate? Posso vendere gratis servizi su steam? Posso obbligare epic a farmi vendere skin su fornite senza royalties visto che ha il monopolio?
I tuoi esempi fanno riferimento a contesti diversi.
In Europa l'abuso di posizione dominante è normato e non ci sono tutte ste cose che dici.
Amazon è un servizio (sito web o app) accessibile da qualsiasi browser/ sistema operativo/ e macchina general purpose esistente. E' si in una posizione dominante per quanto riguarda l'e-commerce, ma non ne sta abusando, sarebbe un abuso se improvvisamente Amazon sarebbe accessibile solo da hw della stessa proprietà a quel punto si configurerebbe l'abuso. La stessa cosa di Steam, sarebbe un abuso se improvvisamente decidesse di far pagare un abbonamento fisso per potervi accedere anche fossero solo 1€/mese, che poi è il motivo per il quale Whatsapp è tornato gratuito dopo un periodo a pagamento. Aveva raggiunto la posizione dominante quando era gratuito, poi è diventato a pagamento e dopo ancora è tornato gratuito perché l'EU stava indagando sull'abuso della sua posizione dominante.
Riguardo Fortnite poi è ridicolo, quello è un servizio di Epic single purpose e può fare come gli pare.
Il problema si presenterebbe se fosse un servizio o insieme hw/aw general purpose.
Ti faccio un esempio:
Mettiamo che LG abbia una posizione dominante nel mercato delle TV, che ovviamente hanno un sistema operativo ed un app store. LG non sarebbe mai accusata di abuso di tale posizione non permettendo l'utilizzo di store alternativi, semplicemente perché la TV Smart è un prodotto single purpose, cioè è un computer che offre un unico servizio: Sfruttare l'audiovisione di contenuti audio-video.
Mentre lo smartphone e un PC sono computer general purpose cioè permettono di offrire differenti servizi di diversi generi sfruttabili in diversi contesti.
Stessa cosa come per le Smart TV vale per altri prodotti Smart come le stampanti, i frigoriferi, i forni o qualsiasi altro elettrodomestico con un display, diverse app ed una connessione ad internet
Se vendi un paio di scarpe, nessuno ti costringe (direttamente o indirettamente) a venderlo su Amazon, hai tutto il diritto di aprirti il tuo negozio o sfruttare un altro distributore.
Se vendo un software su PC, nessuno mi obbliga a passare per Steam, e infatti entità come Ubisoft non lo fanno.
Se invece vuoi vendere la tua App su iOS (e quindi i dispositivi Apple, dato che sono un connubio hardware/software), sei obbligato a passare per lo store della Apple, e quindi sei costretto a pagare il 30% ad Apple
L'esempio di Fortnite è invece senza senso. Si tratta di un prodotto proprietario di cui Epic detiene tutti i diritti. Non esistono canali perchè qualcuno possa creare la propria skin e poi metterla in vendita su Fortnite. Al massimo puoi sperare che qualcuno crei una skin, ad Epic piaccia e decida (dietro accordo ad personam con il realizzatore) di metterla in vendita sul gioco.
I sistemi apple sono ormai piattaforme per sviluppatori terzi, e con una diffusione tale da incidere pesantemente sul mercato. Non serve essere in posizione dominante nel mercato mobile perchè da sola Apple costituisce un mercato a se, un mercato in cui si è creata delle regole per non avere concorrenza.
Apple non ha creato un "mercato a se", è lo stesso identico mercato di altri produttori di smartphone. E i software che ci girano possono essere gli stessi su tutti i tipi di piattaforme possibili.
L'App di Fortnite che gira su iOS è la stessa che gira su Android (ovvio, al netto della programmazione e di alcune differenze minori). Lo stesso gioco, volendo (perchè è possibile, semmai non c'è la volontà di farlo nel caso non sia così giocato tra più utenti di diverse piattaforme.
Al di là che possa stare o meno simpatica Epic, tu produttore ti ritrovi a dover forzatamente pagare il 30% ad Apple, laddove su Android si ha la possibilità di scelta.
Se mi fai il ragionamento che hai fatto, allora non si capisce per quale motivo Microsoft fu multata per posizione dominante e fu costretta a fornire tutte le indicazioni del caso sulla scelta dell'installazione del browser, laddove prima semplicemente ti veniva installato di default IE senza che all'utente risultasse nulla. Per la stessa tua logica potrei dire che Windows costituiva un mercato a se stante.
Al netto che Epic sta facendo una battaglia per puri interessi personali (perchè parliamoci chiaro: se Apple non avesse tali divieti su iOS, comunque Epic passerebbe per il loro store. Semplicemente perchè avrebbe una compenetrazione nel mercato estremamente superiore. D'altronde Fortnite si trova sullo store di Google non a caso).
Ma resta il fatto che nel mercato Smartphone, le scelte di Apple limitano le possibilità di mercato a chi vuole vendere le proprie App. E finchè detieni il 5-10-15% del mercato puoi anche trascurare tale fetta di mercato, ma nel momento in cui la quota diventa rilevante, è ovvio che non puoi non tenerne conto.
e tu dimostri di non aver capito un cazzo della notizia
L'usufrutto del formato digitale consente di non dover più uscire a comperarsi fisicamente il gioco, di poter avere l'installer sempre a portata di mano, il gioco sempre patchato e i salvataggi in cloud.
Semplicemente questo ultimo aspetto del num di clients non rientra fra questi, rappresenta solamente gli interessi economici extra dei produttori.
Come possa essere così tragicamente Scomodo poi gestire una manciata di clients .....
Quella ca@@@a di origin non è da meno eh.
Io non ho problema alcuno con Epic, e mai avuti.
Idem con Origin a parte il periodo con i fonts a bassa risoluzione.
Quindi di cosa parliamo ?
Direi che l'arrampicata sugli specchi non è riuscita.
Il problema e che Epic con l'aggiornamento di Fortnite ha messo un codice che girava l'utente dallo store Os a quello di Fortnite senza pagare la commissione.
Il giudice deve giudicare i fatti non che Apple è in posizione predominante o chiede il 30% come altri store.
Non mi sembra Che Epic abbia tolto la sua di commissione del 15% ai sviluppatori e non vuole pagare la % agli altri store.
Perchè è stato buttato fuori da Google store per lo stesso motivo..
Il problema e che Epic con l'aggiornamento di Fortnite ha messo un codice che girava l'utente dallo store Os a quello di Fortnite senza pagare la commissione.
Il giudice deve giudicare i fatti non che Apple è in posizione predominante o chiede il 30% come altri store.
Non mi sembra Che Epic abbia tolto la sua di commissione del 15% ai sviluppatori e non vuole pagare la % agli altri store.
Perchè è stato buttato fuori da Google store per lo stesso motivo..
Mi sa che ti sei perso un pezzo
La causa non ha niente a che vedere con Fortnite e quello che ha fatto Epic
La causa è stata fatta da Epic contro Apple per abuso di posizione dominante e riguarda l' obbligatorietà ad aderire alle condizioni imposte da Apple.
La causa non ha niente a che vedere con Fortnite e quello che ha fatto Epic
La causa è stata fatta da Epic contro Apple per abuso di posizione dominante e riguarda l' obbligatorietà ad aderire alle condizioni imposte da Apple.
Ti sbagli, questa è la conseguenza di Fortnite. Nessuno ti obbliga ad aderire se non ti sta bene. Poteva farlo prima ma siccome li fa gola gli utenti di Ios se ne uscito con sta fesseria bella e buona. Ripeto perchè non ha citato a giudizio anche Google Store?
a onor del vero il contenzioso è (o era) sia con apple che con google. epic non ce l'ha con le console invece perchè, a detta loro, vengono vendute in perdita e quindi gli sono vicini
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".