Epic sta perdendo un sacco di soldi nella guerra a Steam, lo dice Apple
Dai documenti della battaglia legale tra Epic ed Apple emerge tutto lo scetticismo della seconda sulle possibilità di Epic Games Store di colmare il margine rispetto a Steam
di Rosario Grasso pubblicata il 11 Aprile 2021, alle 10:01 nel canale VideogamesEpicValveSteamApple
55 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info"Esclusive" ... installare il client e farla finita no eh ?
Io ci ho messo 10 sec e ho dovuto farlo 1 sola volta, non mi sembra un così grande disagio e sforzo.
Il gioco sta su Steam ? Bene ! installo Steam !
Il gioco è EA ? Bene installo Origin
Il gioco è della Rockstar ? Installo il Rockstar
Il gioco è Ubizoz ? Installo Ubi Connect
Il gioco è su Epic store ? Installo il client Epic
Il gioco è Bethesda ? E allora installerò il launcher Bethesda
Dove sta il problema ?
Alla fine sono solamente 6 in totale, non 100, manco si stesse parlando di chissà quale super frammentazione ....
Si suppone che con il progresso e la modernità le cose siano più semplici e comode, e non il contrario, a maggior ragione se poi vendi beni digitali che non devi fisicamente stockare in qualche magazzino.
In pratica stai difendendo l'atto di privare il consumatore della scelta
BTW sono registrato a tutti gli store che hai nominato, e l'esperienza utente è veramente imbarazzante.
Per te fare da beta tester su un client scritto con i piedi, e poi cercare di risolvere il problema è normale?
Quella ca@@@a di origin non è da meno eh.
"Esclusive" ... installare il client e farla finita no eh ?
Io ci ho messo 10 sec e ho dovuto farlo 1 sola volta, non mi sembra un così grande disagio e sforzo.
Il gioco sta su Steam ? Bene ! installo Steam !
Il gioco è EA ? Bene installo Origin
Il gioco è della Rockstar ? Installo il Rockstar
Il gioco è Ubizoz ? Installo Ubi Connect
Il gioco è su Epic store ? Installo il client Epic
Il gioco è Bethesda ? E allora installerò il launcher Bethesda
Dove sta il problema ?
Alla fine sono solamente 6 in totale, non 100, manco si stesse parlando di chissà quale super frammentazione ....
Dove sta il problema? Che a questo punto se devo installare 20 client tanto vale tornare alle origini, giochi senza launcher. Se per un gioco singolo devo installare un client mi sembra un po' una vaccata.
Comunque manca Battlenet, e ce ne sono altri che per il momento non hanno esclusive, ma non è detto che sarà così in futuro.
Perché devo essere privato della possibilità di scegliere dove acquistare un gioco?
Solo perché i signori di epic una mattina si sono svegliati con l'intento espansionistico e vogliono l'esclusivina per attirare utenti?
Attualmente gli store con App. sono una Ventina se li installi tutti sono solo un 12Giga e circa il 6% 12% di CPU se devono stare attivi....
Non vedo l'ora che arrivino gli altri 100 da installare....
Non penso proprio di mettermi a perdere del tempo a risolvere i problemi di Epic. Quando non mi serve lo termino o non lo eseguo proprio.
Va al 20% (su un 9700k eh) dopo l'apertura per un po'di tempo, poi si stabilizza sul 2% che è comunque troppo per un'applicazione ridotta che non sta facendo niente di utile.
Va al 20% (su un 9700k eh) dopo l'apertura per un po'di tempo, poi si stabilizza sul 2% che è comunque troppo per un'applicazione ridotta che non sta facendo niente di utile.
Sappi che un grande numero di titoli non ha bisogno del launcher per funzionare, io finora tutti quelli giocati li ho avviati come se fossero drm-free, mi sa che l'unica volta che avvio contestualmente dal launcher è il primo avvio in quanto farà un check online della licenza (credo). Dopodichè funzionano tranquillamente da eseguibile.
------------------------------
Per il resto il "problema" di EGS è che manca di un sacco di feature QOL rispetto steam (per citarne una semplice già il solo fatto di poter inserire piu titoli nel carrello degli acquisti è abberrante che dopo tutto questo tempo ancora non ci sia questa possibilitàla parte social non mi interessa cosi come non mi interessano le minchiate di cappellini e oggettini di steam, le personalizzazioni dei profili e tutte quelle cavolate per fighette, mi basta che si concentrino sulle cose utili ed essenziali.
Se i giochi fossero solo su steam li pagheremmo a botta di 80€ l'uno quindi ben vengano altri store e concorrenti, a me interessano i giochi non le chiacchiere, se su egs/origin/steam/etc costa meno compro li, gli altri rimangano con le loro fissazioni puerili.
L'EGS è in perdita perché sta portando avanti politiche aggressive per poter aumentare le sue quote di adozione, in particolare, come sottolinea l'articolo, per accaparrarsi delle esclusive che
Quindi Apple ha ben poco da dimostrare con questa argomentazione, del resto basta andare a vedere come grazie al proprio store si sia coperta di soldi per far intravedere ampi margini di manovra sulle percentuali.
Ad ogni modo secondo me il problema non è quello. Apple per quanto mi riguarda può fare il prezzo che vuole, ma solo se all'interno di un mercato concorrenziale. Questo significa che dovrebbe permettere l'installazione di store alternativi sul proprio dispositivo.
I sistemi apple sono ormai piattaforme per sviluppatori terzi, e con una diffusione tale da incidere pesantemente sul mercato. Non serve essere in posizione dominante nel mercato mobile perchè da sola Apple costituisce un mercato a se, un mercato in cui si è creata delle regole per non avere concorrenza.
Potresti dire che gli utenti sceglierebbero altre piattaforme se Apple avesse prezzi troppo alti a causa delle percentuali richiesta, ma questo non succede perchè viene richiesto di non mettere in vendita lo stesso prodotto con un prezzo più basso su altre piattaforme. Questo senza considerare eventuali oligopoli di comodo.
C'è poi un altra questione: chi scegli di acquistare un dispositivo Apple non è chi sta pagando queste parcelle sullo store. Perché lo sottolineo? Perché con le attuali politiche dello store la scelta dell'utente è slegata da quanto Apple prende di commissioni, e in questo modo Apple acquisisce i vantaggi di commissioni elevate ma non ne subisce gli svantaggi (non ci sono costi maggiori per chi sceglie i suoi dispositivi ma solo guadagni maggiori per lei).
A questo avrebbe potuto porre rimedio Microsoft, per lo meno su Windows, concependo lo Store come un'interfaccia unica per qualsiasi sistema di distribuzione software. Uno store funzionante in modo simile a quanto avviene su Linux, dove abbiamo l'accesso ai diversi repository semplicemente aggiungendoli al software che si interfaccia con il gestore di pacchetti.
Il problema è che Microsoft, allettata dai guadagni di Apple sullo store, ha sempre concepito quest'ultimo con la stessa ottica. Cosa che, a mio parere, ne ha decretato il continuo fallimento nonostante i continui sforzi profusi nel promuoverlo.
Non ne ero al corrente, grazie dell'informazione.
Aggiungerei il riconoscimento automatico(non con tediose operazioni) delle cartelle con i giochi installati, utile nel caso si reinstalli Windows, e come dicevo prima, un client che non sia un esempio di programmazione sciatta. Sarà mai così difficile per una compagnia che ne ha di soldi da buttare?
Prego, segnati questo link, alcuni giochi hanno bisogno di parametri particolari nel collegamento per essere avviati senza launcher.
https://docs.google.com/spreadsheet...SJ58/edit#gid=0
Infatti per me loro stanno facendo un errore a continuare a regalare giochi invece di sistemare il launcher.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".