Aviano, un simulatore di deltaplano in omaggio all'aeronautica italiana
In sviluppo presso un piccolo team composto da soli 2 sviluppatori, Aviano è un progetto molto interessante per la sua fisica e per il dettaglio visivo
di Rosario Grasso pubblicata il 11 Aprile 2021, alle 09:01 nel canale VideogamesAviano è un simulatore di deltaplano sviluppato da Tatti, un team indie italiano formato da appena due ragazzi di Roma. Siamo al cospetto di un gioco unico nel suo genere: più che un gioco di simulazione, infatti, si tratta di un gioco esplorativo che ha come protagonista un archeologo.
Il protagonista deve risolvere un mistero e, per farlo, avrà bisogno di un deltaplano e dovrà fare ricorso alle sue abilità da pilota. I controlli sono facili da capire ma basati sull'abilità, il modello di volo basato sulla fisica. Gli sviluppatori promettono più di 20 ore di gioco in tre lunghe campagne, ma sarà sempre possibile volare senza uno scopo.
La fisica però è sviluppata egregiamente e la grafica è notevole come mostra il trailer. Inoltre, il titolo del gioco è un omaggio all’omonima città italiana che ha radici ben solide nella storia dell’aeronautica.
Una demo di Aviano è già disponibile su IndieExpo, una piattaforma dedicata ai giochi indipendenti ed originali creati dagli utenti. Presto, inoltre, uscirà la versione completa di Aviano anche su Steam.
Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima! |
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSubito!
Quanto è +/- rischioso rispetto ad un paracadute?
Quante speranze di restare vivi in + o in - ci sono (sempre rispetto al paracadute) , in caso di errori da principianti o vento anomalo imprevisto?
Quanto è +/- rischioso rispetto ad un paracadute?
Quante speranze di restare vivi in + o in - ci sono (sempre rispetto al paracadute) , in caso di errori da principianti o vento anomalo imprevisto?
La meta' di quelli che leggo che si schiantano in paracadute e' perche non riescono ad aprirlo..
Il deltaplano almeno questo problema nn dovrebbe averlo
Spero senza motore, il rumore toglie tutto il fascino.
Quanto costa ora acquistare un'ala di base per principianti, quanto costa indicativamente il resto dell'attrezzatura, quanta manutenzione bisogna fare e quanto costa?
Da piccolo ero affascinato perché spesso la domenica li vedevo a poche centinaia di metri da casa mia, c'era una collinetta da dove spiccavano il volo e una bella pianura erbosa dove atterrare in sicurezza.
Alcuni di loro li conoscevo, volavano spesso e non mi risulta abbiano mai fatto incidenti; poi sono passati ai più rumorosi delta a motore e non mi sono più interessato.
Capisco l'astio per il motore, ma tieni presente che ti da anche grossi vantaggi:
- possibilità di fare voli cross country e go around
- possibilità di decollare anche in pianura dove ci sono meno turbolenze (ed è un GROSSO vantaggio soprattuto se sei un principiante)
- possibilità di essere completamente indipendente (non ti serve la navetta che riporta sopra)
Inoltre non c'è solo il deltaplano a motore, ci sono anche altri mezzi come il paramatore e il paracarello (che sono anche facilmente trasportabili).
P.S.
Il paracadute di emergenza è IMHO indispensabile.
Quanto è +/- rischioso rispetto ad un paracadute?
se il pilota è ben istruito e seguito durante la fase di studio teorico e pratico atto a conseguire il brevetto di volo, il rischio è paragonabile ad andare in bicicletta sulle strade o attraversare le strade sulle strisce pedonali, le due fasi più delicate di un volo sono il decollo e l'atterraggio, mentre col paracadute solo l'atterraggio tutto sommato ma è più pericoloso per via dell'alta velocità associata al tasso di caduta elevato che richiede una certa fisicità e agilità oltre che riflessi pronti e orientamento, a mio parere quindi è più pericoloso un lancio in paracadute
molto meno pericoloso in entrambi i casi che mangiare pesce crudo in un ristorante cinese, fare discesa in mountain bike, sciare in discesa libera, o altri sport/hobby che non sono denominati estremi come erroneamente a mio parere è "etichettato" il volo libero
il paracadute quando sei riuscito ad aprirlo in qualche maniera a terra ci arrivi, sempre che riesci ad aprirlo perchè non è come nei film d'azione americani, ci vuole metodo anche lì e devi sapere cosa fare e quando farlo, hai comunque buone possibilità di non ammazzarti nell'atterraggio, mentre con un deltaplano hai circa l'1 per 1000 di possibilità di arrivare a toccare il suolo vivo, ovviamente un pilota con brevetto non dovrebbe avere il minimo problema ad affrontare qualsiasi situazione imprevista che si presentasse durante il volo, anche perchè per acquisire un brevetto di volo si studia parecchio la meteorologia, con particolare attenzione alla micrometeorologia, quindi un pilota preparato e cosciente di quello che fa, ma sopratutto un bravo pilota, più che tirarsi fuori dai guai, li evita
il volo libero a mio avviso è molto, molto più paragonabile con l'arte in genere per esempio, sopratutto per i cosiddetti puristi, che sarebbero quei piloti che non volano per scelta con nessun strumento a supporto
P.S. per la redazione:
simulatore di volo?
cioè voglio dire, non c'è nulla di male a chiamarlo gioco o arcade, come non c'è nulla di male a svagarsi qualche ora con roba del genere, chiamarlo simulatore di volo invece secondo me qualcosa di male c'è, spero non volutamente per fregare gli appassionati come me ma per semplice ignoranza, anche se un completo profano appena vede i primi 2 secondi di trailer capisce che di tutto si tratta meno che di un simulatore
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".