Epic: se le console next-gen non saranno all'avanguardia Apple le batterà

Epic Games ha mostrato a porte chiuse Unreal Engine 4 al GDC, ma la presentazione pubblica avverrà più avanti nel 2012. "Non è una nostra decisione", dice Mark Rein.
di Rosario Grasso pubblicata il 09 Marzo 2012, alle 14:01 nel canale VideogamesAppleEpic
66 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPS3 monta 256MB + 256MB, quindi 512MB totali di memorie divise tra sistema e gpu, Xbox 360 512MB condivise tra il sistema e la gpu.
se non ricordo male xbox gestisce la memoria in base a come è programmato il gioco mettendo magari 400mb alla gpu e 112 al sistema o viceversa, in giochi dove le texture sono pesanti si da più mb di memoria alla gpu, in altre situazioni al sistema ed è più versatile per i programmatori perchè hanno meno limiti...
infatti scrivono che ps3 ha solo 256mb [SIZE="6"]di sistema[/SIZE], mentre xbox puo averne di più se serve
Il touch screen può andare bene su giochi studiati apposta come Angry Birds, Fruit Ninja, ma i giochi con pad virtuale ai lati dello schermo sono di una scomodità infinita, e per me assolutamente ingiocabili senza farsi venire un'esaurimento.
Se qualcuno tirasse fuori un cellulare/tablet con un piccolo paddino analogico incassato stile PSP e 4 tasti per lato, allora si che potrebbero fare il colpaccio.
Certo che per quanto riguarda le console portatili, portano via una discreta fetta, anche io non sto certo a girare sempre con PSP o DS in tasca, ed in tutti quei momenti della vita che si è costretti ad attendere i giochini "lampo" da cellulare vengono molto comodi... Certo non mi posso mettere a giocare a Uncharted mentre aspetto l'autobus o sono in coda in posta, ma una partitina a Fruit Ninja ci sta.
Io stesso da buon geek qualche anno fa avrei preso la PS-Vita al Day one, mentre oggi non me ne potrebbe fregar di meno... Tanto in casa non mi metto certo a giocare su uno schermetto da 5 pollici, e quando sono in giro non potrei teberla sempre in tasca come il cellulare...
epic va dove girano i soldi e nei giochi per pc sono finiti i tempi d'oro, la massa si è spostata sulle console e così il giro di soldi...
investi anni di lavoro e soldi per sviluppare un motore grafico per pc e poi non hai i risultati in termini economici che meriti, ti concentri sulle console ed i risultati economici ci sono tu cosa faresti?
ora c'è un mercato emergente da accaparrarsi è normale che sonda il terreno per vedere le intenzioni dei produttori di hw e come gestire i loro investimenti...
il problema dei pc è stato che la crescita di potenza dell'hw non è stata seguita da uno sviluppo software altrettanto veloce.
su console ad esempio investi in un motore grafico e risulta decisamente più redditizio visto che lo sfrutti per lunghi periodi, su pc ogni 3 mesi escono nuove schede video che non vengono mai sfruttate a pieno dai giochi se non dopo qualche tempo quando ci sono già schede con caratteristiche diverse.
cavolo con gears of war se prendiamo il primo e il terzo sono passati un bel po' di anni ma l'hw è sempre lo stesso ed il loro lavoro ha portato a continui miglioramenti tanto che sembrano due generazioni di hw diverso
Nelle quotazioni in borsa sicuramente, per il resto, visto il successo universale del WII, la potenza conta come il due di Bastoni se in banco c'è Coppe. La gente compra solo su passaparola e moda, tranne noi dei forum che qualcosa seguiamo e compriamo con cognizione di causa. Quindi tutto è aperto, visto che i numeri non li facciamo noi, ma il ''popolo bue''.
ma de che!
Apple inoltre ha la liquidità e dico $ cash per comprarsi tutta Sony in ogni sua sottobranca. Magari un giorno vedremo una Apple Playstation 5.
nonostante tutto Sony non è alla portata di Apple, sony progetta e produce componentistica che va dai vecchi transistor ai più moderni sensori per fotocamere digitali professionali, insomma smettetela di scrivere ca**ate, apple forse potrebbe acquistare qualche pezzo di sony...gnurant!
Quella della X è condivisa, quindi ha un accesso più lento da parte della gpu (ma per ovviare a questo hanno messo 4MB di memoria cache nella gpu).
Quella della PS3 è 256MB + 256MB (cpu e gpu).
Il motivo per cui i giochi multi sono quasi sempre migliori su X360 è dettata dalla scarsa competenza/volontà dei programmatori che usano dei devkit per pc compatibili praticamente al 100% per X360 (che a tutti gli effetti è un vecchiotto PC tri-core) mentre nella conversione per PS3 si scontrano col Cell (la cpu della sony) che ha 1 core simile ad 1 dei tre core della x360 e 7 coprocessori spa.
Se si utilizzasse al 100% sia il core che i 7 coprocessori la ps3 avrebbe una cpu con performance doppie rispetto alla cpu della X360 ma i programmatori si limitano a limare qua e là ed ad utilizzare il solo core simile ottenendo quello che ottengono.
Questa storia mi ricorda molto le conversioni da Atari ST ad Amiga...
Solo i giochi programmati ad hoc per PS3 fanno notare differenze (vedasi killzone3 /uncharted 3).
P.S. Le librerie usate su PS3 per la gpu sono openGL...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".