Epic: nuovi strumenti di sviluppo gratuiti per i giochi online

Epic: nuovi strumenti di sviluppo gratuiti per i giochi online

Epic Games ha svelato un ampio set di servizi multipiattaforma per i giochi online che gli sviluppatori potranno utilizzare gratuitamente all'interno dei propri prodotti

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Videogames
Epic
 

Dopo l'annuncio di Epic Games Store, la compagnia di Unreal e di Fortnite rincara la dose. Ha annunciato, infatti, una nuova serie di servizi multipiattaforma destinati ai giochi online, che a loro volta nascono dall'infrastruttura allestita originariamente per Fortnite.

"Lanciare e gestire con successo un gioco online richiede una suite di servizi che va ben oltre la funzionalità di un motore di gioco tradizionale", scrive Epic sul suo sito. "Questi servizi sono costosi da costruire, testare e perfezionare, ma una volta operativi, sono relativamente economici da scalare a più giochi e più utenti".

I servizi online sono collaudati, dice Epic, dall'uso che ne è stato fatto in Fortnite, un gioco che riscuote un successo su scala globale con 200 milioni di giocatori su 7 differenti piattaforme. Questi servizi saranno gratuiti per tutti gli sviluppatori e saranno aperti a qualsiasi motore, piattaforma e store. Saranno gestiti in modo conforme alla privacy e al GDPR per quanto riguarda l'Unione Europea.

Il lancio del servizio avverrà tramite un C SDK che racchiude i servizi online insieme alle integrazioni di Unreal Engine e Unity. Il nuovo SDK fornisce funzionalità di base per il riconoscimento persistente dei giocatori su più sessioni e dispositivi, la gestione degli amici e degli oggetti gratuiti e a pagamento. Supporta 7 differenti piattaforme, ovvero PC, Mac, iOS, Android, PlayStation, Xbox e Switch. Inoltre, mette a disposizione un'interfaccia utente per il login e la gestione delle liste amici agnostica rispetto alla piattaforma e al gioco.

Epic sta lavorando anche a nuove opzioni per le comunicazioni vocali multipiattaforma, le quali saranno disponibili anch'esse gratuitamente e funzioneranno su tutte le piattaforme e giochi. In futuro, la suite verrà integrata con la gestione di party e matchmaking multipiattaforma, soluzioni di Data Storage e salvataggi su Cloud, Trofei e Achievement.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nickname8814 Dicembre 2018, 15:28 #1
Pensassero a concludere UT
Rubberick14 Dicembre 2018, 16:07 #2
Vero che deve uscire UT 4 ? Immagino avrà il ray tracing.. no?
virtualdj14 Dicembre 2018, 19:02 #3
Originariamente inviato da: nickname88
Pensassero a concludere UT

Magari! Ma hanno detto di volerne sospendere lo sviluppo mi pare.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^