Epic: i costi di sviluppo raddoppieranno nella next-gen

Epic: i costi di sviluppo raddoppieranno nella next-gen

Il responsabile della tecnologia di Epic Games, Tim Sweeney, ritiene che i costi per sviluppare i giochi della prossima generazione saranno di circa il doppio rispetto ai costi per l'attuale. È già un buon risultato.

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Videogames
TIMEpic
 
26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sintopatataelettronica14 Novembre 2012, 13:53 #11
E la qualità dei giochi e la loro durata si ridurranno ad un quarto di quelle attuali ?

Sono tutti impazziti..
Marlon-8314 Novembre 2012, 14:42 #12
Originariamente inviato da: BLACK-SHEEP77
ma poi quanto caxxo pensano di guadagnarci con i giochi ?, Halo 4 in 24 ore ha fatto 220 milioni di dollari, ma andassero a zappare la terra



Forse 220 milioni si riferiiscono al ricavo, non al guadagno..
BLACK-SHEEP7714 Novembre 2012, 14:51 #13
Originariamente inviato da: Marlon-83
Forse 220 milioni si riferiiscono al ricavo, non al guadagno..


e sti caxxi, ci mancava pure che facevano 220 milioni di guadagno netto in 24 ore
fraussantin14 Novembre 2012, 14:56 #14
perche quando gioco a roba fatta con budget spaventosi mi diverto meno che quando gioco a "giochetti "economici tipo legend of grimrock?

forse perche investono in gameplay invece che in grafica?
fraussantin14 Novembre 2012, 14:58 #15
Originariamente inviato da: BLACK-SHEEP77
e sti caxxi, ci mancava pure che facevano 220 milioni di guadagno netto in 24 ore


dipend equanto gli è costato farlo. e quanti fail devono coprire con quei soldi.

non credere che sia facile.

non devi guardare solo quelli che indovinano , ma anche i flop che portano via guadagni.
FOSTERLAND14 Novembre 2012, 16:44 #16
è un dato di fatto che molte persone normalmente prendono a 40-50e giochi tutti uguali.

Rimarrebbero sorpresi se gli si facesse notare che gli ultimi vg campioni di incassi sono soporiferi e monotoni: per loro i vg sono questo, i dialoghi li skippi, o cmq se ne lasci la metà devi capire uguale una trama inconsistente e la sfida deve essere zero, qualsiasi azione deve cmq far proseguire con la "trama", nn si puo perdere, spezzerebbe l'azione. Poi in multi nn deve servire nessun tipo di abilità o preparazione, solo la costanza nel rifare 100 volte le stesse azioni.

Non ci avrei mai creduto anni fa perchè nn conoscevo il nuovo popolo di videogamer. ormai credo a tutto

io dico che lo noterebbero in pochi se i programmatori facessero 1 motore 3D e dei modelli 3D e poi li riusassero in tutti i vg della prox generazione cambiando solo le texture (ma nn troppo, mica c'è tempo da perdere). poi i dialoghi inconsistenti faranno la differenza, o la libertà d'azione a cui siamo abituati, che giuro la prima volta che ho acceso l' xbox e ho giocato cod mi sembrava di avere davanti un LASER GAME tipo dagon's lair o cobra command
misthral14 Novembre 2012, 17:23 #17
Mi pare banale sottolinearlo ma il problema, evidente soprattutto negli fps, è che gli sviluppatori stanno da anni giocando a chi la fa più lontano puntando tutto sulla parte tecnica e resa spettacolare.

Epic da questo punto di vista ne è da sempre l'esempio eclatante, buttando dentro al calderone del Unreal Engine di tutto e di più a volte senza uno scopo funzionale al gioco stesso, quanto giusto per allungare la lista delle "features" nei filmati di presentazione in maniera da ottenere l'effetto wooow.

Crytek con gli ultimi lavori gli sta poco dietro, senza tralasciare Id Tech e Frostbite assortiti.

Per carità i risultati sono indiscutibili, ma è anche ovvio che se si vuole alzare ulteriormente l'asticella il tutto comincia a costare parecchio, anche se riguardando "Samaritan" mi viene da paragonarlo a "Kara" con le dovute precisazioni riguardo all'hardware ovviamente.

Poi distrattamente vedi nello specchietto retrovisore un puntino rosso sulla corsia d'emergenza, si avvicina sempre più velocemente e ad un certo punto vieni sorpassato da una palla pelosa strombazzante che ricorda vagamente un pennuto incazzato, e ti pare anche che impugnasse una lightsaber

Mi ricorda tanto un film low cost degli anni 70 che viene ricordato come uno dei più grandi successi al botteghino
pin-head14 Novembre 2012, 18:40 #18
ma dai, che rivelazione strana.. io ancora pensavo che lo sviluppo dei giochi attuali costasse come quello di prehistorik 1, del 91..
-Maxx-15 Novembre 2012, 11:45 #19
Originariamente inviato da: Paganetor
quindi avremo i giochi a 120 euro?


Così invece di vendere milioni di copie ne venderanno migliaia

No, è più facile che ti metteranno un assaggio di gioco a 60€ e dopo puoi riscattare il resto del gioco in comodi DLC mensili (o bisognerebbe chiamarle rate?) a botte di 15€ per un annetto; speriamo che il finanziamento bancario necessario a comprarli abbia tassi d'interesse contenuti
Baboo8515 Novembre 2012, 14:35 #20
Originariamente inviato da: Paganetor
quindi avremo i giochi a 120 euro?


Benvenuti nel mondo delle console.

Questo del costo di produzione raddoppiato non l'avrei mai immaginato, ma mi sto sempre piu' rallegrando al fatto di non aver mai ceduto al mondo delle console casalinghe e di essere rimasto su pc.

Sviluppatori che si lamentano della poca potenza delle console, di non avere liberta' nello sfruttare i motori grafici, di avere a volte spazio limitato...

Ehi gente, la soluzione c'e' da anni: PC. Loro sono sempre li', diventano piu' potenti ogni circa 3-6 mesi, e' il sistema piu' diffuso tra la gente, e' quello piu' personalizzabile di tutti (quante vagonate di mod esistono per i giochi su pc? E per console? Eh, come? Zero? Ah...)... Certo ce ne sono tanti e tutti diversi, ma basta saper ottimizzare come facevano una volta e vengono fuori di quei titoli che potrebbero fare la storia DI NUOVO. Ricordiamoci magari di dare un'aggiustatina al gameplay, che fin'ora il 99% sono tutti da casual gamer tipo "partitella da 5 minuti e poi vado"...


Oh, i giochi su console costa meno svilupparli e produrli? Be', mai detto che si debba smettere di fare giochi per console. Basta smettere di FARE STRAMALEDETTI PORTING creando il gioco prima su console e poi per pc, facendo magari al contrario SENZA PENSARE DI DOVERLO POI ADATTARE AD UNA CONSOLE ma dandoci dentro e concentrandosi sul gioco per pc, MAGARI viene fuori qualcosa di decente... No?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^