Epic: abbiamo perso entusiasmo per il PC per colpa della pirateria

Il presidente di Epic Games conferma la predilezione per la piattaforma PC da parte della sua software house, ma ribadisce che la pirateria ha indotto Epic a spostare il suo focus sulle console.
di Rosario Grasso pubblicata il 20 Maggio 2010, alle 08:33 nel canale VideogamesEpic
319 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infola pirateria è innegabile che è un fenmeno che esiste, ed è innegabile che anche sulle baie si trovino i titoli per console, quindi mi pare proprio che non sia a prescindere dal tipo di hardware che si utilizza per giocare.
Se compro un gioco (specie se faccio uso del multiplayer) diventa il mio passatempo per qualche mese abbondante, e se qualche volta voglio svagarmi con qualcos'altro o lo scarico o .. o lo scarico! non lo comprerei comunque!
Doom III era fico, lo scaricai perchè sul mio PC non girava quasi per niente. Dopo qualche anno col PC nuovo e dopo aver perso i CD di doom3 non me la sentivo di spendere ancora 50 euro per quel vecchio gioco!
Inoltre da un po' di anni penso che abbiamo una sovraproduzione di giochi. Una volta c'erano Unreal Tournament, Quake3 arena, Medal of honor, e forse poco altro, per gli fps online. Ora ce ne sono una infinità, non sai cosa scegliere, sono di livello mediocre, e alla gente piace un po' di questo e un po' di quello, ... e allora magari comprano uno, ma provano anche l'altro e l'altro ancora per "completare" il gioco comprato.
La concorrenza spesso non è una buona cosa :\ manco per i giocatori (giocare seriamente ad un gioco con clan war e roba varia diventa sempre + difficile! i giochi durano meno, pochi mesi rispetto agli ANNI che alcuni giochi di tempo fa tutt'ora portano addosso, e ci si stanca di più :\ )
A me non sembra... Anzi, grazie alla diffusione di internet, i piccoli sviluppatori indipendenti stanno ottenendo una maggiore visibilità e "grandi" guadagni. Ultimo esempio World of Goo, che nel giro di poco tempo ha ottenuto un porting per Wii.
Grandi guadagni non saprei, al massimo rientrano nei costi... Braid ad esempio ha incassato poco più delle spese, prova a immaginare quanto incassano quelli sconosciuti.
La pirateria è il problema più grave in assoluto per il gaming su PC, su console c'è solo su Xbox360, ma ti castra patch, download, multiplayer e soprattutto Achievements (sembra una cavolata, ma ormai la gente non gioca se non ci sono achievements da completare), ergo... anche se qualcuno scarica, la maggior parte gioca, anche su Xbox360.
Invece su PC è una bolgia, su 10 videogiocatori 9.5 scaricheranno (quel mezzo è chi prima scarica poi se gli piace compra, magari usato... così la mette nel culo doppiamente alle software house).
E il probema è che è veramente dura contrastare la pirateria... se fai un DRM te lo crackano, se fai la graficona, tutti scaricano perché pensano che poi sul loro PC non gira, se fai servizi, la gente se ne sbatte, vuole i gioco, ecc... mai vista un'utenza più ingestibile di quella PC... probabilmente fanno bene a spostarsi su console e cellulari, guadagni maggiori e certi.
hanno da guadagnarci in visibilità sicuramente nella loro prima uscita, ma non credo che si facciano "i soldi" per mantenersi ed autofinanziarsi
perchè una volta emersi devono mantenersi a galla...ed è qui che i nodi vengono al pettine
credi che gli sviluppatori di world of goo, se il loro prossimo gioco sarà un flop (di mercato, non certo di qualità
credi che possano permettersi di fare giochi per passione/in perdita per sempre?
io no, non ci credo
io lo ho fatto ... mi sono scaricato dei giochi gli ho provati e se valeva la pena gli ho comprati ... es:
Battman asylium scaricato e poi comprato
Settler 7 scaricato ma ... dopo 2 gg lo avevo finito O_O (pensavo fosse una demo invece il gioco era tutto li delusione )
Prototype scaricato fatto 3 missioni Noia ... cestinato
Street fighter4 scaricato e poi comprato !!
assassin created idem come prototype ...
è vero che i giochi vengono scaricati a GO GO ma poi c'è da vedere se vale la pena giocarli ...
e poi scusa l'unica console che non è piratata è la ps3 ..... tutte le altre psp, xbox, ds,wii sono tranquillamente piratabili (e acquistabili con modifica) per cui non prendiamoci per i fondelli ... -.- se tutte le case smettono di fare giochi per Pc ? cambierebbe qualcosa ? NO ...
Per quello ci sono le demo
Come per tutte le altre cose comunque la [U]maggior parte[/U] delle persone se possibile RUBA. Se non è possibile o è molto difficile farlo ne fa a meno o mette da parte un pò di soldi e se lo compra.
Rammento che per fare giochi "decenti" il 99% delle volte si spendono centinaia di migliaia di euro (se non milioni) e mesi/anni di vita a programmare un programma/gioco/s.o. ecc..
Ci vuole un genio a capirlo o ste multinazionali ultramilionarie CI STANNO DAVVERO SERIE?
Ma che se ne vadano a cagher, tanto lo sappiamo tutti che è una scusa per entrare in un mercato dove, cito testualmente, "girano più soldi".
Bah... cose da pazzi...
Ne è prova il fatto che i million seller su 360/PS3/Wii sono una valanga mentre quelli su PC si contano sulle dita di una manco monca.
Consideriamo anche il fatto che un gioco console costa mediamente 20-30 euro in più della controparte PC e il gioco è fatto.
Non li posso biasimare più di tanto.
perchè una volta emersi devono mantenersi a galla...ed è qui che i nodi vengono al pettine
credi che gli sviluppatori di world of goo, se il loro prossimo gioco sarà un flop (di mercato, non certo di qualità
credi che possano permettersi di fare giochi per passione/in perdita per sempre?
io no, non ci credo
Red Dead Redemption è costato 100 milioni di dollari... non credo proprio che sia possibile, per nessuno, fare videogiochi per passione o a tempo perso. A meno che uno non faccia iper-casual games, con grafica appena abbozzata, da sbattere sull'Apple Store.
esattamente
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".