Discord testa il riconoscimento facciale per controllare l'età
Discord ha avviato un sistema sperimentale di verifica dell'età basato su scansione facciale e documenti d’identità. Il test è attivo nel Regno Unito e in Australia, dove le recenti leggi impongono standard più rigidi per proteggere i minorenni online. Il controllo si attiva quando gli utenti cercano di accedere a contenuti sensibili o modificarne i filtri di visualizzazione
di Rosario Grasso pubblicata il 17 Aprile 2025, alle 17:01 nel canale VideogamesDiscord
Discord introduce un nuovo sistema di verifica dell’età che richiede agli utenti di scansionare il proprio volto o caricare un documento d’identità. La piattaforma ha avviato questa procedura in fase sperimentale nel Regno Unito e in Australia, due paesi in cui la normativa ha imposto ai social network di adottare controlli più severi sull’accesso ai contenuti destinati a un pubblico adulto.
La misura si applica solo a chi non ha già completato la verifica dell’età con la richiesta che si presenta in due casi specifici: quando l’utente interagisce con contenuti contrassegnati come sensibili oppure quando tenta di modificare le impostazioni che offuscano o bloccano tali contenuti.
Si può attivare la fotocamera del dispositivo per il riconoscimento facciale oppure scansionare un codice QR e caricare la foto di un documento tramite smartphone. Discord precisa che si tratta di un processo da svolgere una sola volta.
Secondo l’azienda, i dati raccolti non vengono conservati. Il sistema di scansione facciale opera direttamente sul dispositivo dell’utente ed evita la trasmissione o l’archiviazione di informazioni biometriche. Per chi sceglie il riconoscimento tramite documento, la fotografia viene eliminata subito dopo il completamento della verifica.
La piattaforma conferma che, in caso di errore, gli utenti potranno ripetere la procedura o richiedere una revisione manuale. Esiste anche la possibilità di chiedere una nuova verifica qualora un account venga sospeso per valutazione errata.
Il test riflette gli obblighi imposti da due cornici legislative recenti. Nel Regno Unito, l’Online Safety Act richiede metodi "robusti" per impedire ai minorenni di accedere a contenuti sensibili. In Australia, le restrizioni sono ancora più drastiche: l'accesso ai social network viene vietato agli under 16. Discord non ha ancora annunciato se questo sistema sarà esteso ad altri paesi, mentre per il momento lo definisce come un "esperimento".










Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
Accise sui km percorsi invece che sul carburante: l'idea britannica per le auto elettriche
Offerta Amazon TOP: il richiestissimo Samsung Crystal 4K 2025 da 55'' scende a soli 345€
Qualcomm porta l'AI nei PC industriali con i nuovi processori Dragonwing IQ-X
UE pensa a nuovi dazi sui pacchi low cost: colpiti Shein e Temu
Evotrex promette la roulotte del futuro, con generatore e energia green
AMD non teme la bolla: gli investimenti nell'intelligenza artificiale sono una scommessa già vinta
Horizon Steel Frontiers: il nuovo MMORPG della saga salta PS5 e fa discutere i fan
DJI Neo 2: il nuovo mini drone da 151 grammi che decolla dal palmo della mano e segue ogni movimento
Svolta per le centrali a batteria: Peak Energy userà le batterie agli ioni di sodio
Truffa da 1 miliardo di dollari attraverso siti falsi: Google porta l'azienda cinese in tribunale
Oggi il Black Friday in anticipo fa crollare i prezzi di MacBook Pro chip M5, TV LG OLED e QNED, smartphone Samsung Galaxy e altro
Black Friday anticipato su Amazon: soundbar Hisense e LG da 240 e da 300W con subwoofer wireless in super offerta da 89,99€
ARC Raiders si espande con il nuovo aggiornamento: arriva la nuova mappa e un nemico più potente della Regina
Solo svantaggi per gli utenti: Apple prova a smontare (di nuovo) il DMA europeo con uno studio









4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoScherzi a parte (ma neanche troppo), si rendono conto di quanto fallace (e fallata) sia la scansione facciale? Se posta come alternativa al documento d'identità, è praticamente come non adottare alcun controllo realmente attendibile.
Vero, lo stanno facendo per attenersi a nuove regolamentazioni, ma mi sembra la solita pagliacciata ipocrita e boomer imposta da chi non capisce cosa sia diventata la rete in questi ultimi 10-15 anni.
una volta introdotto il riconoscimento dubito si possa convincere i babbei ad usare IRC, ma per TS non vedo alternative.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".