Electronic Arts rivede le previsioni, EA Sports FC e Dragon Age: The Veilguard hanno deluso
Electronic Arts rivede le stime sui ricavi per l'anno fiscale 2025: EA Sports FC 25 e Dragon Age: The Veilguard hanno deluso le aspettative. In particolare, sarebbe lo sportivo calcistico ad aver registrato il calo maggiore.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 23 Gennaio 2025, alle 11:29 nel canale VideogamesEA Sports FCElectronic ArtsDragon Age
Nell'ultimo resoconto agli investitori, Electronic Arts ha rivisto le sue previsioni sui ricavi per l'ultimo trimestre dell'anno fiscale 2025 che si chiuderà il prossimo marzo. Stando a quanto riportato, Dragon Age: The Veilguard ha in parte deluso le aspettative, ma EA Sports FC 25 sarebbe il vero anello debole.
Prima di vedere i numeri, va sottolineato che Electronic Arts prende in considerazione l'importo speso dai consumatori e non i ricavi effettivi. Questo include anche le prenotazioni di giochi o contenuti digitali, i cui ricavi vengono contabilizzati solo successivamente, ovvero al rilascio.
Ad ogni modo, EA ha sottolineato che Dragon Age: The Veilguard ha coinvolto solo 1,5 milioni di giocatori nell'ultimo trimestre – conclusosi a dicembre – che equivale a quasi la metà di quanto si sarebbe aspettato l'azienda. Inoltre, l'anello debole della catena sarebbe EA Sports FC 25 che ha visto un progressivo calo di interesse da quando è stato rilasciato a settembre.
Lo sportivo calcistico di Electronic Arts ottiene la maggior parte dei ricavi attraverso le microtransazioni e un calo dei giocatori corrisponde inevitabilmente a una riduzione proporzionale degli acquisti all'interno del gioco. Per tali ragioni, la società prevede entrate per 2,21 miliardi nel quarto trimestre e per 7-7,15 miliardi nell'intero anno fiscale 2025.
"Durante il Q3 2025, abbiamo continuato a fornire giochi ed esperienze di alta qualità all'interno del nostro portfolio. Tuttavia, Dragon Age: The Veilguard e EA Sports FC 25 hanno sottoperformato non riuscendo a rispettare le nostre previsioni" ha spiegato Andrew Wilson, CEO di EA.
Nel rapporto viene anche chiarito che il franchise sportivo, identificato come Global Football, ha visto una crescita a due cifre negli ultimi due anni. Tuttavia, per l'anno fiscale 2025, ci si aspetta una contrazione delle vendite su base annua, tanto del gioco quanto, naturalmente, delle microtransazioni.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl gioco di calcio con i personaggi di Dragon Age, e un RPG con i calciatori...
Il gioco di calcio con i personaggi di Dragon Age, e un RPG con i calciatori...
Già mi immagino i personaggi di Dragon Age fare flessioni invece di giocare a calcio.
Il gioco di calcio con i personaggi di Dragon Age, e un RPG con i calciatori...
ed al posto di un pallone, una bella palla di fuoco
Daje così EA!! Fai uscire Dragon Age: The Final Call che fa figo come uscita di scena, poi metti in vendita la baracca a 2 buste di patatine ed una goleador e siamo apposto!
Il gioco di calcio con i personaggi di Dragon Age, e un RPG con i calciatori...
sarebbe interessante
Sedevano letteralmente su delle MINIERE DI DIAMANTI, e sono riusciti a far fallire tutto. Ci vuole proprio un'abilità pazzesca per non azzeccarne manco una.
niente di quello che era una volta.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".