Electronic Arts: momento finanziario difficile

Electronic Arts: momento finanziario difficile

A volte puō essere difficile leggere i risultati finanziari di un'azienda, ma Andrew Wilson, CEO di EA, č stato piuttosto chiaro sul trimestre finanziario appena presentato

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Videogames
Electronic Arts
 

"L'industria dei videogiochi continua a crescere in un anno di intensa competizione e trasformazione", ha affermato il CEO di Electronic Arts Andrew Wilson. "Il terzo trimestre č stato un trimestre difficile per Electronic Arts e non abbiamo rispettato le nostre aspettative. Applicheremo i punti di forza dell'azienda per migliorare la nostra esecuzione e concentrarci sul rilascio di nuovi giochi e servizi".

Wilson ha commentato cosė i risultati finanziari relativi al terzo trimestre dell'anno fiscale 2019, che coprono il cruciale periodo delle festivitā natalizie fino al 31 dicembre 2018. I dati, consultabili qui, non sono negativi in senso assoluto, ma inferiori rispetto alle stime. Qualcosa di molto simile ha riguardato trasversalmente buona parte delle aziende tecnologiche, come anche nei casi di Intel, AMD, Apple e NVIDIA.

Anthem

Il fatturato dei tre mesi in esame č di 1,289 miliardi di dollari, mentre nello stesso periodo dello scorso anno si attestava su 1,160 miliardi. L'anno scorso EA registrava perdite per 186 mila dollari, mentre quest'anno abbiamo utili per 262 mila dollari. I risultati sono quindi difficili da leggere, ma risulta evidente una crescita inferiore alle aspettative in diversi ambiti di mercato.

Nel periodo fiscale in esame EA ha lanciato Battlefield V e Command & Conquer: Rivals. Per quanto riguarda l'attualitā, invece, ieri č arrivato il lancio a sorpresa di Apex Legends, peraltro di successo con un ottimo seguito anche su Twitch (e recentemente non era capitato per molti titoli EA), mentre il 22 febbraio sarā la volta di Anthem.

"FIFA si conferma come un franchise robusto nonostante l'anno tumultuoso che l'industria dei videogiochi ha dovuto affrontare", ha affermato il direttore finanziario Blake Jorgensen a commento dell'esercizio fiscale. "Stiamo apportando modifiche per migliorare l'esecuzione e ci stiamo concentrato su ricerca e sviluppo. Siamo lieti di lanciare Anthem, una nostra nuova proprietā intellettuale, e far crescere Apex Legends e le relative esperienze Titanfall, oltre che nuovi titoli per i franchise Plants vs. Zombies e Need for Speed, insieme a Star Wars Jedi: Fallen Order e ai titoli sportivi previsti per l'autunno".

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta pių interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Abufinzio06 Febbraio 2019, 11:28 #1
Ma chiudessero.
Rovinano solo i giochi.
djmatrix61906 Febbraio 2019, 11:39 #2
Continua cosí, EA!
[B][U]Verso l'oblio, ed OLTRE!!![/U][/B]

Link ad immagine (click per visualizzarla)
cronos199006 Febbraio 2019, 11:47 #3
Verso l'oblio e oltre la vedo un filino dura Hanno solo rivisto alcune stime al ribasso del terzo trimestre, tra l'altro con differenze tutt'altro che trascendentali.

Cioè, per quel che mi riguarda EA può sprofondare nel baratro, fa più danni che altro. Ma se si spera che chiuda baracca e burattini da queste notizie...
Titanox206 Febbraio 2019, 11:47 #4
in effetti è da anni che non vedo un gioco decente da ea
apex è carino ma è F2P
djmatrix61906 Febbraio 2019, 12:03 #5
Originariamente inviato da: cronos1990
Verso l'oblio e oltre la vedo un filino dura Hanno solo rivisto alcune stime al ribasso del terzo trimestre, tra l'altro con differenze tutt'altro che trascendentali.

Cioè, per quel che mi riguarda EA può sprofondare nel baratro, fa più danni che altro. Ma se si spera che chiuda baracca e burattini da queste notizie...


Io non spero che chiuda da queste notizie, lo spero anche quando le cose vanno bene... Poi si sa bene che fin quando c'é anche soltanto FIFA.... é dura arrivare a quello.. ma mai dire mai!
Ragerino06 Febbraio 2019, 12:05 #6
286k dollah di utile per un fatturato di 1,2 miliardi? Seriamente?
Cioè, lavorano gratis in pratica.
Decrbov06 Febbraio 2019, 12:07 #7
"è tempo di morire"
Roy Batty
demonsmaycry8406 Febbraio 2019, 12:35 #8
umh bhè comunque danno 1,2 miliardi di dollari all'industria videoludica...la stupidità delle persone non ha limiti...

fanno scelte discutibili alle volte...ma ea è un distributore nell'equazione cè anche lo sviluppatore..facile dare sempre la colpa a EA

comunque apex non è male lanciato in sordina ma non male mi piace anche il fatto della squadra ecc ecc

per anthem ho molta più paura...certo EA dovrebbe fare quel salto di qualità in più come ha fatto sony per i suoi titoli FP.
macs31106 Febbraio 2019, 12:48 #9
Apex non mi pare sia stato lanciato in sordina, su Twitch è il gioco con più spettatori.
si è buttato in un mercato già affollato però.
quella che vedo malissimo è blizzard Activision, non hanno nulla di nuovo da proporre e i vecchi franchise sono stati tutti superati da competitor o andati fuori moda.

EA fa mille cose ed è gigantesca, basti pensare ai giochi sportivi di cui detiene quasi il monopolio e dai quali guadagna tantissimo. e ora questo Apex potrebbe andare molto bene.
Phopho06 Febbraio 2019, 12:50 #10
Originariamente inviato da: Ragerino
286k dollah di utile per un fatturato di 1,2 miliardi? Seriamente?
Cioè, lavorano gratis in pratica.


mi chiedevo appunto se ci fosse un errore nella notizia...
lo 0,02% di margine netto mi sembra un risultato osceno.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^