Ecco perché Assassin's Creed Unity va così male con hardware AMD (ma anche NVIDIA)

Secondo una fonte che ha riferito a Hot Hardware, il motore grafico di Assassin's Creed Unity realizzerebbe un numero troppo alto di draw call.
di Rosario Grasso pubblicata il 14 Novembre 2014, alle 11:31 nel canale VideogamesNVIDIAAMDAssassin's Creed
66 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDa AC a SC a WD ........... e fa pietà anche Uplay come se non bastasse.
E pensare che hanno fatto causa a DICE per BF4 mentre questi fan gigantescamente peggio, solo Rockstar Games è in grado di rivaleggiarla sul piano dell'indecenza.
Considerabile ( non per me ) "appena giocabile" ( nel senso più squallido della parola ) e parliamo ancora di 1080p, figurati col 1440p :
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Con tutto l'affetto, non esiste ad oggi un gioco con un rilasciato tanto mediocre sul mercato.
E mi astengo dai bug come personaggi che volano tra i muri (restandoci incastrati dentro) o salti della fede che finiscono con Arno in caduta perenne.
io ci vedo solo e soltanto un unico motivo, i verdi han pagato i gli infami per far andare meno il gioco.
ma non è un discorso di complottismo, è solo quello che i verdi vogliono fare, mettere in cattiva luce i rossi e il mondo console perché sanno che da qui a sempre non ne faranno più parte, e allora spingono in un unica direzione, far andare bene o far andare peggio i rivali sul pc con alcune software house cialtrone... e watch dogs ne è un altro esempio lampante.
a me non frega nulla dei verdi rossi blu gialli marroni viola...
ma i rossi sono sempre presi in mezzo da una concorrenza sleale, che sia dovuto ai verdi una volta o ai blu l'altra...
mi stanno facendo passare la voglia di seguire questi "mondi", che sia hardware o di quello videoludico...
Perche' i giochi sono diventati molto piu' strutturati e al lancio passando da 50-60 configurazioni in house a centinaia di migliaia risentono proprio di questa complessita'.
Per tutto il resto
Cosa ho dedotto finora? Che con la mia configurazione posso ottenere al massimo dettaglio a 1920x1080 circa 65-70 fps con MSAA 2X, 50-55 con TXAA con la patch 1.2, probabilmente aspetterò la patch 1.3 per valutarne seriamente l'acquisto. Questo è il dato empirico.
Riguardo alla trattazione di quell'utente, che sinceramente non conosco, basa tutto su supposizioni derivanti da voci di corridoio MAI CONFERMATE, come ho scritto anche altrove non credo che il problema siano le performance CPU, visto che abbassando la risoluzione le stesse salgono considerevolmente evidenziando il dato oggettivo di non essere CPU limited.
Riguardo alla teoria complottistica
ma sarà mai possibile fare tutte queste patch in un tempo così breve?
la risposta è che le patch le avevano già al lancio, ma VOLUTAMENTE CASTRATO...
è così chiaro, di complottistico c'è meno di zero...
come ho scritto altrove, può uscire pure la patch 1.99, o addirittura la 2.0 e fare un gioco completamente diverso, ma non sgancerò un euro per principio, non foraggio più sta casa da 4 soldi...
"basa tutto su supposizioni derivanti da voci di corridoio MAI CONFERMATE"
eh?
e poi la stessa rUbilol ha dichiarato le 50'000 draw calls, ma quali supposizioni... ha semplicemente intuito da come si comportavano le prestazioni che fosse derivato da quello, è ha trovato conferma...
e poi nel 2014 abbiamo il PG che finisce nell'oblio!... PG che si arrampica nel nulla, collisione mancanti, ecc.. "motore Next-Gen"... senza contare una IA imbarazzante... basta vedere qualche video...
sono da Boicottare. poi fai come ti pare
aspettare un paio di mesi a comprarlo no ?
la storia delle patch subito dopo non è una novità
ma sarà mai possibile fare tutte queste patch in un tempo così breve?
la risposta è che le patch le avevano già al lancio, ma VOLUTAMENTE CASTRATO...
è così chiaro, di complottistico c'è meno di zero...
come ho scritto altrove, può uscire pure la patch 1.99, o addirittura la 2.0 e fare un gioco completamente diverso, ma non sgancerò un euro per principio, non foraggio più sta casa da 4 soldi...
"basa tutto su supposizioni derivanti da voci di corridoio MAI CONFERMATE"
eh?
e poi la stessa rUbilol ha dichiarato le 50'000 draw calls, ma quali supposizioni... ha semplicemente intuito da come si comportavano le prestazioni che fosse derivato da quello, è ha trovato conferma...
e poi nel 2014 abbiamo il PG che finisce nell'oblio!... PG che si arrampica nel nulla, collisione mancanti, ecc.. "motore Next-Gen"... senza contare una IA imbarazzante... basta vedere qualche video...
sono da Boicottare. poi fai come ti pare
Se lo ritieni irrimediabilmente compromesso fai bene a non comprarlo, che ti devo dire LOL
Io di mio, amando il core del gioco, il periodo storico, lo stile degli AC, aspetto che sia migliorato dalle varie patch.
Il resto, permettimi, sono paranoie.
ma io mi chiedo, un esame di coscienza te lo sei mai fatto o pensi sempre di essere "superiore" a tutti gli altri?
ma in che mondo vivi? ma pensi che gli "squali" non esistano? pensi che davvero i verdi non vogliano incentivare le vendite della serie 9 e infangare i rossi... non mi stupirei che dal prossimo giro AC non diventi esclusiva PC...
te lo ripeto, continuare a difendere l'indifendibile significa farne parte, nel senso che va bene così anche se non ne si ha un ritorno
se riesci, prova a rispondere in modo concreto a quello che ho scritto invece di scrivere "Per tutto il resto
e rispondi anche a questo:
[I][SIZE="1"]"Fare belle texture non significa fare un buon prodotto, specie se per quelle texture devi bastonare delle GPU più che di fascia alta (690 GTX).
Se sono CPU-bound vuol dire che hanno esagerato con le draw-call, semplice (dubito fortemente che sia per l'IA XD). Vuol dire non capire un cazzo di come si programma su PC o sulle XBOX (visto che solo PS3 e PS4 forniscono API close-to-metal dove il numero delle draw-call non è un gran problema).
Avere prestazioni sensibilmente più alte in base al numero di core disponibili non significa per forza sfruttare bene una CPU se il lavoro che suddividi è comunque impostato male.
Performance del genere su un gioco del genere con le configurazioni hardware citate sono ingiustificabili, specie per un publisher che a foraggiare gli sviluppatori non dovrebbe avere il minimo problema."
"E a quanto pare ha pagato per non fare usare le GPU che tutt'ora ha in vendita, eccetto quelle più costose.
se 1GB di VRAM è un problemai fai usare texture di risoluzione inferiore ai possessori e la fai finita lì (hint: selezionare il range appropriato fra il mip-map prima di caricare in v-ram, aka da 1 a n dove 1 è il secondo livello e n è l'ultimo. In questo modo non devi nemmeno sdoppiare le texture per le varie risoluzioni. Ci mette un ninino di più nel pre-caricamento? Amen, sempre meglioc he fare 10-20 fps :| )."
"80%-20% o 70%-30%. La seconda cifra di queste percentuali solitamente è il tempo che ad ogni frame la CPU viene utilizzata nella parte di rendering (o meglio di preparazione al rendering). In quel 20-30% di tempo di frame con le API attuali la CPU può fare poco o nulla (1 core di contesto immediato, 1 core sfruttato a volte dal driver, i restanti a girarsi i pollici o che fanno dei lavoretti in parallelo, ma non in concorrenza e qui lavoretti aiutano solo un pochino le CPU nettamente sottodimensionate alla GPU, ergo non gli i7 di fascia alta).
Se vuoi dei motori grafici di nuova generazione che sfruttino bene le CPU nella parte di pre-rendering (dove il grosso del lavoro è creare ed inviare i comandi alla GPU) devi aspettare il WDDM 2.0 (aka Windows 10) e delle API grafiche pensate appositamente (Direct3D 12, OpenGL Next, un Mantle completo ed aggiornato). Nemmeno Mantle con i driver model attuali, e tanto-meno le OpenGL 4.5, possono aiutare più di tanto.
In ogni caso ti auguro di non incorrere in quei problemi enormi in cui incorre 2/3 se no più dell'utenza di AC Unity (compresi gli utenti geforce), almeno così bug e glitch grafici a parte, potrai dirci se il resto del gioco è decente o meno."
"E si che AMD supporta benissimo le 11.1 che ha delle chiamate pensate per mitigare il problema delle draw-call (non di tantissimo ma un po' aiuta). Sarà che NVIDIA supporta appieno le 11.1 solo con le maxwell?"
"Cercare di fare 50K draw-call con le API e i driver model attuali è demenziale (oltre che inutile).
PS: solo la PS3 e la PS4 hanno API close to metal, le XBOX sono versioni di Direct3D ottimizzate per un singolo hardware (che comunque garantiscono risultati paragonabili).
Se poi vogliamo puntare il dito contro qualcuno devono puntarlo contro NVIDIA dato che non supporta appieno in quasi nessuna scheda, maxwell escluso, le 11.1 che aiutano nel problema delle draw-call e AMD le supporta in tutte le schede GCN... Certo, non è la stessa cosa ma un buon 10% di overhead lo togli.
EDIT: e anche se fosse tutta colpa dei driver AMD, mi spiegate cosa c'entrano i driver video con le collisioni MANCANTI nei livelli? Cosa centra la GPU se il PG cade nell'abisso e finisce in purgatorio facendosi in volo tutto il livello? Le collisioni non centrano una mazza coi driver video. Così come l'IA, il PG che si arrampicano sul nulla ecc. I glitch grafici sono solo una piccola parte dei problemi di ACU."
"Con D3D12 e il WDDM 2.0 il problema delle draw call e dell'overhead dovrebbe sparire.
Ma dare la colpa ad AMD invece di scusarsi per aver dato poche risorse al team di sviluppo responsabile del porting su PC è una puttanata (così come lo sarebbe dare la colpa ad NVIDIA).
Buttare la grafica al massimo non c'entra nulla, se io faccio 50000 chiamate alla draw() di id3d11device sono un deficiente, punto. Nessuno dice che bisogna fare tutto di instancing (ah no lo dice NVIDIA xD) visto che primo non è facile e secondo risolve poco, ma cazzo su PC si programma in un certo modo e sulle console moderne in un altro, fine della discussione.
E anche se non ci fossero i problemi relativi alla grafica il gioco ne ha ben altri e più seri a mio avviso."[/SIZE][/I]
questo è un utente giovane, ma molto preparato che fa il programmatore e aveva preventivato il problema della draw calls ancora prima che venisse fuori un comunicato ufficiale...
Dove vivi tu semmai.
Hai pure perso del tempo a trovare i commenti di un programmatore a riguardo pur di attaccare questo titolo ?
Gli AC fan pietà da anni oramai, ed han pure fatto di molto peggio ( almeno quì c'è la scusante della grafica evoluta ) e se non ti piace basta non comprarlo.
Colpa di NVidia vero ? Che cattivona eh ? Ma al posto di roderti il fegato per ste cavolate visto che non sei un fanboy perchè non apri una webpage di un e-shop e ti compri una fiammante Nvidia ? AH GIA', LA SOLITA QUESTIONE DI PRINCIPIO ( aka Onlus da parte tua )
io non compro un hardware solo perché un gioco è "ottimizzato per quello", ma dove siamo arrivati
Allora perchè giochi su PC ?
E' da sempre così, o pensi veramente che esistano titoli in grado di sfruttare veramente le VGA attuali ?
Le console fan girare ste robe con un HW patetico, quella è ottimizzazione, su PC non è mai esistita una cosa del genere, da sempre si usa l'HW per sopperire alla mancata ottimizzazione e tu vuoi farci credere che te ne sei accorto solo ora ?
E non pensare nemmeno di attaccare il tuo solito bottone dicendo che a me piaccia o difenda Ubisoft.
Tu non compri HW a causa di ciò ? Benissimo libero di farlo ma il risultato è ..... che non giocherai ! Fin quando i titoli che non reggi sono pochi è un conto, quando poi cominciano ad aumentare e ti ci trovi dei titoli che non vorresti perderti la prospettiva cambia.
gioco su pc così come gioco su console, non faccio console war e non l'ho mai fatta, ma poi a che pro...
ma questa è una cosa diversa, non si parla di scarsa ottimizzazione, ma di un gioco che non era pronto e l'hanno fatto uscire lo stesso facendo 3 patch in 5 giorni, altrimenti se non è così è fatto apposta, le scelte sono 2, non ce ne sono tante...
e non è assolutamente vero che i giochi su PC non sono sempre ottimizzati, non pretendo la perfezione, ma problemi simili nemmeno skyrim li aveva, forse solo Crysis ma c'era un motivo valido almeno, era l'alba delle DX10 ed il 2007... siamo nel 2014, sveglia!
c'è uno sul forum che fa 90 fps in FullHD con 8 core haswell e sli di 980, tra mobo e ram sono +3000€ per giocare a sto coso in 1080p su PC nel 2014/2015...
semplicemente ubisoft punta quasi tutto il suo interesse su console e su pc destina risorse ridicole che non riescon a rispettare le scadenze, in più mettici anche che sono incompetenti ed ecco il risultato.
no non lo fan apposta per far incaxxare te, è semplice incompetenza e menefreghismo.
COSA ? ho capito bene ? Pretendi che in una azienda non si guardi al fattura ???? Mi sà che te devi farti un bel bagno nella realtà perchè le attività servono solo a far soldi, non di certo per divertimento e in un mondo dominato da un regime capitalista contano solo i soldi quindi ...... da un punto di vista aziendale se Ubizoz fa prodotti penosi e incassa è geniale.
hai la sfera di cristallo a me sembra invece sarà un mattone assurdo.
AC è meno ottimizzato ? Dove è la novità ? Tutti han sempre fatto pietà, e tutti quelli che usano il suo motore grafico.
Perchè poi sbraiti ? sembri cascato dalle nuvole che Ubizoz sia così su PC.......
[B][COLOR="Red"][SIZE="5"]TE LO DICO IO ......!!!!! [/SIZE][/COLOR][/B]Sono gli utenti che si accontentano, che sono abituati a giocare con macchine scarse e se un gioco gira di pupù, non gli interessa visto che un po' tutto gli gira così.
E tutti a dire "ma [I]l'importante è giocare[/I]", cosè mo hai cambiato idea ? MI AVETE DATO CONTRO FINO AD ORA e mo giocate.
Vi fa almeno 30fps ogni tanto ? Bene appunto ! Giocabile no ?????
Idem GTA di Rockstar games col IV !!! Sia su console che su PC era una monnezza immonde, su xbox360 è stata la peggior esperienza grafica mai vista in tutta la mia vita, aliasing a manetta, dettagli ridicoli, bassa risoluzione e sempre sotto i 30fps, trai i 15 e i 25fps eppure tutti gli utenti console gli han dato 10 !!! E quelli PC ci son andati vicino !
cmq mi accodo a chi chiede di non lamentarsi dei giochi al day one , ormai è prassi... io ormai compro solo con i saldi steam (ho preso da pochissimo skirim e tom rider a 5 euro di entrambi )
e di solito non noto MAI problemi , dopo un anno i giochi sono ben aggiornati e stabili (e soprattutto non li aggiornano più che io a scaricare giga su giga mi rompo non poco)
per anni ho sentito che skirim gira male sugli fx e ora gioco a 60 con v-sink sempre , proverò vedere con mod varie ma mi sembra girare eggreggiamente
tomb gira bene ma mi fà schifo il gioco ... ma almeno l'ho pagato solo 3 euro
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".