EA mette fine alla serie Dead Space

EA mette fine alla serie Dead Space

In considerazione delle vendite insoddisfacenti del terzo capitolo, Electronic Arts avrebbe arrestato la pre-produzione del quarto Dead Space, che era già partita presso Visceral Montreal.

di pubblicata il , alle 15:20 nel canale Videogames
Electronic Arts
 

Lo sviluppo di Dead Space 4 sarebbe stato cancellato per via delle vendite deludenti del terzo capitolo, secondo un report di VideoGamer. Una fonte che ha familiarità con i piani di EA, che è voluta rimanere anonima, ha detto che un piccolo team in Visceral Montreal aveva iniziato a lavorare su alcuni prototipi e su nuove idee per Dead Space 4.

Dead Space 3

Ma alcuni dirigenti EA avrebbero fatto visita alla sede di Montreal per avvisare i dipendenti che i piani erano cambiati e per anticipare i dettagli di un'imminente ristrutturazione. Tuttavia, non c'è ancora un comunicato ufficiale EA in proposito.

Nello scorso febbraio, Frank Gibeau, presidente di EA Labels, aveva fatto sapere che ci sarebbero stati licenziamenti nelle sedi di Los Angeles e di Montreal di Electronic Arts. In quell'occasione non comunicava numeri, ma secondo speculazioni l'intero studio che si occupa di Dead Space sarebbe stato azzerato.

"Vogliamo rendere questo franchise più attraente", diceva Gibeau nei mesi scorsi. "In ultima analisi abbiamo bisogno di avere un pubblico di cinque milioni di utenti su Dead Space se vogliamo portare avanti la serie con questo livello di qualità. Non raggiungere questo livello di vendite renderebbe impossibile continuare a finanziare Dead Space".

Secondo dati provenienti dai rivenditori, Dead Space 3 ha fatto segnare vendite inferiori del 27% rispetto al gioco della serie precedente.

Altri dettagli si trovano nella recensione di Dead Space 3.

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ghiltanas05 Marzo 2013, 15:37 #1
ea ha messo fine alla serie già col 3.
L'1 aveva il sistema di controllo pessimo se ricordo bene, poi sistemato nel 2. Un'ottima serie rovinata ancora una volta da EA, che guarda solo ed esclusivamente ai soldi.
Non so chi nei giorni scorsi ha dichiarato di essersi voluto legare a EA proprio per non rovinare il titolo in sviluppo, e io condivido in pieno
Max_R05 Marzo 2013, 15:41 #2
I due mi sono piaciuti davvero molto, il terzo non l'ho ancora giocato ma ho letto pareri abbastanza positivi. EA così facendo stà abbandonando uno dei pochi titoli che destavano il mio interesse. Ma forse è meglio così.
Avrebbero dovuto farlo anche con Mass Effect per chiudere la trilogia.
-Maxx-05 Marzo 2013, 15:45 #3
Dopo Medal Of Honor, Dead Space. EA sta iniziando lentamente ad implodere per l'effetto delle sue malefatte
slide196505 Marzo 2013, 15:49 #4
Hanno bisogno di vendere più copie per poter proseguire con questa qualità ???????????????
Ma stiamo scherzando ??
Ma quale qualità ?

Qua si sta perdendo il contatto con la realtà
Aenil05 Marzo 2013, 15:57 #5
Originariamente inviato da: slide1965
Hanno bisogno di vendere più copie per poter proseguire con questa qualità ???????????????
Ma stiamo scherzando ??
Ma quale qualità ?

Qua si sta perdendo il contatto con la realtà


è uno dei capostipiti dei giochi che vanno di moda adesso.. capisco quello che intendi
Dragon200205 Marzo 2013, 15:57 #6
Il terzo capitolo lo hanno distrutto loro,sopratutto grazie a quelle orrende micro transazioni,si è perso tutto il gusto di potenziare l'armamento del nostro alter ego,per non parlare di un'atmosfera Horror che si è completamente persa per indirizzarlo verso l'action. Non capisco perché dopo un capitolo fatto male per colpa loro debbano fermare lo sviluppo del gioco,invece di tornare sui propri passi con Dead Space 4. E' veramente un peccato perché il 2 era stato un bel miglioramento rispetto al primo,il tre è stato un disastro.
Malek8605 Marzo 2013, 15:59 #7
Francamente me lo aspettavo che DS3 avrebbe venduto meno di DS2. E non parlo delle microtransazioni o della qualità o roba simile: me lo immaginavo già da quando era stato annunciato. Parlo proprio del fatto che il gioco è arrivato in un momento in cui ormai le vendite delle console stanno calando, e senza abbastanza pubblicità i seguiti hanno moltissime difficoltà a vendere quanto i giochi precedenti. Vedi anche probabilmente Crysis 3.

Il momento cattivo del mercato può essere comunque ribaltato grazie ad una pubbiclità estensiva e ad un buon passaparola (Far Cry 3 ha venduto molto bene), ma Dead Space 3 non ha avuto questa fortuna.

La cosa strana è che francamente io me l'aspettavo fin dall'inizio, quindi mi stupisce che la EA invece non se l'aspettasse.
alexbilly05 Marzo 2013, 16:20 #8
beh dispiace, il primo era davvero un gran gioco, il 2 forse un pò troppo action ma era comunque godibile, col 3 dovevano fare un passo indietro e invece si son allontanati ancor di più dall'horror... non è la prima volta che ea rovina un brand, speriamo sia finalmente l'ultima.
Beelzebub05 Marzo 2013, 17:09 #9
Trovo davvero triste che uno dei brand originali più interessanti degli ultimi anni non avrà un futuro per puri motivi commerciali. Dopo la triste sorte toccata a Darksiders, ci lascia anche Dead Space. Peccato...
gildo8805 Marzo 2013, 18:01 #10
Meglio cosi alla fine, si evita di rovinare ulteriormente il brand di cui ancora ho un buon ricordo legato al primo capitolo (ancora devo giocare al secondo).
Ragazzi non so se avete sentito le intenzioni della EA di mettere le microtransazioni in OGNI suo gioco futuro. Detto questo, per me possono andare al diavolo per qualunque titolo in futuro faranno. Torno a giocare a System Shock 2, che è meglio...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^