Dragon Age 4, lascia il direttore creativo. Brutta notizia per il futuro del gioco?
Matt Goldman, direttore creativo di Dragon Age 4, ha lasciato BioWare. Secondo la software house lo sviluppo del titolo rimane in "eccellenti mani", anche se più volte negli ultimi anni sono emerse notizie non certo rinfrancanti.
di Manolo De Agostini pubblicata il 25 Novembre 2021, alle 09:01 nel canale VideogamesElectronic Arts
Dragon Age 4 sta vivendo uno sviluppo a dir poco turbolento. L'ultima brutta notizia riguarda l'addio a BioWare del senior creative director Matt Goldman, impegnato sul gioco dal 2017. Secondo quanto riportato da Kotaku, l'uscita di scena sarebbe frutto di un "accordo reciproco tra le parti".
Gary McKay, general manager di BioWare, ha informato i dipendenti l'addio immediato di Goldman alla software house. "Comprendiamo che la partenza di Matt abbia un impatto su di voi, così come sullo sviluppo del gioco. Vi assicuriamo che il nostro impegno per un Dragon Age di alta qualità non viene meno e non commercializzeremo un gioco che non è all'altezza degli standard di BioWare", si legge nella comunicazione.

Un rappresentante di Electronic Arts ha dichiarato che Goldman "lascia il prossimo gioco di Dragon Age in mani eccellenti", pronte a portare avanti la visione della software house.
Goldman era entrato in BioWare per la prima volta nel 1998, lavorando su molteplici serie, da Baldur's Gate a Jade Empire fino ai primi giochi di Dragon Age. Dopo un breve periodo in Ensemble, dove ha partecipato allo sviluppo di Halo Wars, nel 2017 è rientrato nella software house come senior creative director di Dragon Age 4. Il gioco, all'epoca, era già in sviluppo con risultati non all'altezza, tanto che fu deciso di riavviare l'intera produzione. Non sembra però che le cose siano filate del tutto lisce, di fatti nel febbraio di quest'anno si è deciso di cancellare la parte multiplayer per concentrarsi sull'esperienza single player.
Al momento non è stato nominato un successore di Goldman. Non si tratta dell'unico addio di alto profilo in casa BioWare: nel dicembre dello scorso anno la software house ha perso il produttore esecutivo Mark Darrah e il general manager Casey Hudson. Al di là delle fuoriuscite, ciò che più colpisce è l'assordante silenzio attorno allo sviluppo del gioco dopo un video "dietro le quinte" diffuso un anno fa (qui sopra).
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!













HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
StackWarp: una nuova vulnerabilità prende di mira la virtualizzazione sicura dei processori AMD
Il telescopio spaziale James Webb ha catturato un'immagine del buco nero al centro della Galassia del Compasso
Il razzo spaziale europeo Ariane 6 lancerà i primi satelliti Amazon Leo il 12 febbraio
Il lander lunare Blue Origin Blue Moon MK1 ha superato la prova da 138 dB, ora si passerà ad altri test
Gli LLM riescono a risolvere problemi matematici complessi: cosa significa e perché è importante
Smettila con quei cioccolatini. Per San Valentino regala un mouse di Steelseries
Il secondo lancio del razzo spaziale europeo Spectrum di Isar Aerospace potrebbe avvenire il 21 gennaio
MaiaSpace ed Eutelsat stringono un accordo per lanciare satelliti OneWeb a partire dal 2027
Motorola edge 60 neo sorprende: compatto, costa il giusto e la batteria dura tantissimo
Zeekr 007 e 007GT si aggiornano: piattaforma a 900 volt e nuovo chip NVIDIA Thor-U da 700 TOPS
ASUS ROG Swift OLED PG27AQWP-W: 720 Hz e 0,02 ms bastano per il gaming competitivo?
È super il prezzo del robot rasaerba Bosch Indego S+ 500: ora è al minimo storico su Amazon
MediaTek aggiorna la gamma di Dimensity: tra le novità c'è il 9500s a 3 nm
Foto intime sottratte dai telefoni in riparazione e finite su Telegram: a Rovigo nuovo caso dopo 'Mia Moglie'









3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoStandard davvero bassi a giudicare dalle ultime porcate uscite...
Di dragon age esiste solo il primo, per me.
il secondo era già un mezzo schifo da gamepad, il terzo si era quasi ripreso ma solo in minima parte.. sto 4 per farlo andare su ogni cosa, avrà un gameplay degno di un flipper.
Di dragon age esiste solo il primo, per me.
il secondo era già un mezzo schifo da gamepad, il terzo si era quasi ripreso ma solo in minima parte.. sto 4 per farlo andare su ogni cosa, avrà un gameplay degno di un flipper.
Che cacchio ci avete trovato di bello in Dragon age: Origins non l'ho mai capito. L'avevo recuperato tempo fa (perchè già in parte mi lasciava ampiamente perplesso) ed a parte la fatica per farlo partire correttamente, più una serie inspiegabile di problemi tecnici tra cui crash improvvisi, ha un gameplay cosi macchinoso ed orrido che non ci si crede. L'alternanza tra le due visuali è qualcosa di abominevole e completamente scomodo, si vede che l'avevano pensato già con in testa un gameplay con il pad, infatti con mouse e tastiera si gioca di merda. Inoltre anche qui gli aspetti ruolistici mi son sembrati fin troppo semplificati, almeno per quanto ho visto inizialmente (se faccio il confronto con Pillars of Eternity non c'è storia), poi non so se andando avanti migliorava, ma il core gameplay era cosi orrido che mi ha fatto desistere praticamente subito.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".