DooM girerà sulle API Vulkan

DooM girerà sulle API Vulkan

Durante l'Editor's Day di NVIDIA che si sta svolgendo a Austin, Texas, id Software ha annunciato di aver aggiornato il motore id Tech 6 di DooM per trarre pieno vantaggio dalle API Vulkan.

di pubblicata il , alle 20:49 nel canale Videogames
BethesdaDooM
 

L'Editor's Day in cui NVIDIA ha annunciato le nuove GeForce GTX 1080 e 1070 si sta svolgendo ad Austin, in Texas: non poteva non presenziare, quindi, id Software, il famosissimo studio texano che sta lavorando su DooM.

DooM

I ragazzi di id Software hanno annunciato insieme a NVIDIA che DooM girerà su Vulkan, le API che raccolgono il testimone delle OpenGL. Fino a oggi id Software ha sempre parlato di supporto alle vecchie OpenGL con DooM, mentre da Austin arriva l'annuncio del passaggio alle API successive. Grazie a Vulkan ci saranno prestazioni ancora superiori e meno colli di bottiglia lato CPU.

id Software ha rilasciato anche il trailer di pubblicazione dello shooter il cui rilascio è ormai imminente: 13 maggio.

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
The Witcher07 Maggio 2016, 20:50 #1
ottima notizia
Spider-Mans07 Maggio 2016, 21:43 #2
ste dx12 si diffondono ...
TigerTank07 Maggio 2016, 22:05 #3
Beh ma la ID è nota per avere sempre lavorato con le openGL per cui è naturale che sia passata a Vulkan
Therinai07 Maggio 2016, 22:33 #4
Per piacere qualcuno mi fa una gif con la scritta DOOM che rotea sul un frame con la scritta vulkan?
Axios200607 Maggio 2016, 23:00 #5
Originariamente inviato da: Spider-Mans
ste dx12 si diffondono ...


E le UWP le seguono a ruota...
Red Dragon08 Maggio 2016, 10:21 #6
Io voglio una scritta alla'avvio del gioco stile 3dfx, con il logo vulkan quando parte il gioco per capire che parte in vulkan invece che in directx
Italia 108 Maggio 2016, 10:48 #7
1080 + Vulkan @ FHD 140-200 fps...
hexaae08 Maggio 2016, 12:09 #8
Originariamente inviato da: OptimusAl
http://www.tomshw.it/news/nvidia-no...-benefici-59986

considerato che il core du vulkan è mantle, beh meglio così per tutti! Vulkan potrebbe essere un'ottima risorsa per il gaming


Ssssssst! Potresti turbare le menti di giovani polli...

Tom Petersen e Rev Lebaradian, due ingegneri dell'azienda, hanno infatti dichiarato a Maximum PC non solo che non supporteranno Mantle ma anche che non vedono benefici nella tecnologia. "Non sappiamo molto di Mantle, non ne facciamo parte. […] L'aspetto chiave è progettare grandi soluzioni che forniscano benefici ai giocatori. Nel caso di Mantle non mi è così chiaro che ci siano molti vantaggi", ha affermato Petersen.

Si vede che adesso che possono rubare la scena appropriandosi di qualcosa iniziato da altri, gli è più chiaro
Max_R08 Maggio 2016, 20:17 #9
Originariamente inviato da: OptimusAl
più che altro è come dire che una macchina fa schifo, arriva uno che la elabora un pò ed il giorno dopo la macchina è la numero 1.

comunque è chiaro che quelle dichiarazioni di nvidia erano OVVIE non potendo di fatto supportare una tecnologia altrui, il problema è che chi non sopporta l'associazione mantle/vulkan (associazione per altro già sottolineata dai nomi stessi delle api) non ha ben chiaro che AMD è ben contenta che mantle si sia evoluto in vulkan (o per non far incazzare nessuno, che "kronos ha sviluppato vulkan prendendo una parte piccola ed insignificante di mantle", perchè di fatto ne è stata spec editor (e non lo dico io), andando a colmare il gap che aveva (a livello overhead) con nvidia ed in tutto senza dover uscire un soldo agli sviluppatori per farsi fare un path proprietario.


E' opengl ad essersi evoluto a vulkan anche grazie a mantle. E non so quanto sia corretto dire che un gap è stato colmato con queste API così ammettendo che prima ci fosse chissà che differenza mentre ora non più. Senza contare che l'investimento su mantle è stato fatto eccome e pure su opengl.
Max_R08 Maggio 2016, 21:54 #10
Originariamente inviato da: OptimusAl
come mai le hanno chiamate Vulkan queste API?


Mi scuso se ho fatto disinformazione: devo avere frainteso un articolo in lingua. Le Vulkan sono state scritte su base Mantle e prenderanno il posto di OpenGL, che se non ho frainteso sono pressochè abbandonate. Correggimi se sbaglio, grazie

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^