DooM girerà sulle API Vulkan

DooM girerà sulle API Vulkan

Durante l'Editor's Day di NVIDIA che si sta svolgendo a Austin, Texas, id Software ha annunciato di aver aggiornato il motore id Tech 6 di DooM per trarre pieno vantaggio dalle API Vulkan.

di pubblicata il , alle 20:49 nel canale Videogames
BethesdaDooM
 
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Max_R08 Maggio 2016, 23:33 #11
Ehm veramente non ho risposto perchè non sapevo. Più di darti ragione e riconoscere la mia ignoranza dovuta al fatto che mi sono documentato poco e diverso tempo fa, cosa avrei dovuto risponderti?
Max_R08 Maggio 2016, 23:49 #12
Originariamente inviato da: OptimusAl
a me era sembrato che mi trollassi, se non è così ti chiedo scusa.


No, ma nessun problema: l'importante è capirsi
Ultimamente non ho dedicato molto tempo a documentarmi in merito ed i pochi riferimenti che ho seguito sono vecchi. Non escludo nemmeno l'aver frainteso il senso di un articolo scritto in inglese dal quale ho tratto che Vulkan erano la fusione tra OpenGL (sempre Khronos, dopo SG) e Mantle. Invece pare sia come dici tu: scritte su base Mantle per prendere il posto di OpenGL, che da un paio di anni non hanno ricevuto particolari aggiornamenti.
Anche se insisto sul fatto che AMD ne ha fatti di investimenti in questo senso, sebbene in maniera più discreta di NVidia.
Max_R09 Maggio 2016, 00:10 #13
Concordo con te, e ci mancherebbe. NVidia è bravissima a promuovere le sue tecnologie che sono circa le medesime della concorrenza, con nomi diversi. Peccato AMD non sia sempre tanto efficace a livello di marketing, adoperando più discrezione con un occhio di riguardo all'open. Non ho mai nemmeno lontanamente pensato e sarebbe stato assurdo pensare che dietro a Vulkan ci fosse NVidia, per un semplice motivo: se così fosse, sarebbe una tecnologia proprietaria. Così, per una volta, non è e ci sarà un motivo
cdimauro09 Maggio 2016, 06:59 #14
Originariamente inviato da: OptimusAl
guarda il discorso dove "ci si scanna" per la questione mantle/vulkan è che non si vuole riconoscere ad amd l'influenza che ha dato nello sviluppo delle nuove api, dx12 incluse (ci sono pagine, del manuale agli sviluppatori, identiche).

In effetti questa del manuale con parti copiate è ancora da chiarire: né AMD né Microsoft si sono espresse in merito (probabilmente per non farsi del male a vicenza).

Ma anche le DirectX 12 erano già in lavorazione da tempo, e ci sono prove concrete in merito.
blackshard09 Maggio 2016, 13:51 #15
Originariamente inviato da: OptimusAl
una volta dichiarato questo, l'appiglio per screditare l'influenza di amd è che mantle dentro vulkan starebbe quanto una particella di sodio dentro l'acqua lete. Aggiungi poi che secondo gli stessi, amd non ha avuto la forza commerciale (che poi non è il segreto di pulcinella) di sviluppare mantle a tal punto da imporlo e che quindi lo ha svenduto a kronos che invece ne farà fortuna.


Su questo non sarei molto d'accordo.
Khronos è un consorzio che si occupa di definire degli standard aperti e interoperabili di cui fanno parte tutte le più grandi aziende del settore.

Il fatto che internamente AMD abbia sviluppato mantle e che poi Khronos abbia fatto uno standard partendo dal lavoro di AMD è un grosso vantaggio per AMD stessa, non si tratta di aver svenduto nulla.

Mantle, benché già fosse totalmente open, rimaneva confinato nel mondo AMD: sviluppare un motore grafico su mantle comportava costi che probabilmente non sarebbero rientrati per una software house. Con Vulkan le cose sono diverse, perché è in mano al Khronos Group che garantisce interoperabilità fra le aziende. Non è un caso che ci si siano buttati a capofitto un po' tutti, compresa nvidia con il naso tappato che, è proprio il caso di dirlo, sta facendo buon viso a cattivo gioco.
blackshard09 Maggio 2016, 17:21 #16
Originariamente inviato da: OptimusAl
ma io sono d'accordo con te, riportavo il punto di vista di chi mal digerisce che mantle abbia smosso ed in qualche modo influenzato dx12 e vulkan

è ovvio che AMD è strafelice che adesso sia dx12 che vulkan sono api standard che lei conosce bene e che sulle sue architetture vanno bene, senza dover mazzette a nessuno...


cdimauro09 Maggio 2016, 22:48 #17
@OptimusAl & Bivvoz: sono scenari plausibili.

Personalmente penso che il punto di partenza sia di Mantle sia delle DirectX 12 sia stata proprio la XBoxOne, per cui AMD e Microsoft hanno approfittato entrambe del buon lavoro fatto per questa console per riciclare gli sforzi nelle rispettive API.
cdimauro11 Maggio 2016, 06:12 #18
Non sappiamo come siano andate realmente le cose, ma non è certo un mistero che gli sviluppatori da tempo richiedessero API di più basso livello, che consentissero un maggiore controllo.

Come non è nemmeno un mistero che le API di Microsoft vengano realizzate a seguito di confronti con gli sviluppatori.

P.S. La prima console a usare le DirectX è stata il Sega Dreamcast.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^