DooM 4 non è stato cancellato. Ecco le prime immagini

Impazzano sulla rete i rumor a proposito di DooM 4 dopo che sono trapelate, senza autorizzazione id Software, le prime immagini.
di Rosario Grasso pubblicata il 29 Febbraio 2012, alle 09:21 nel canale VideogamesTutto è partito da una serie di screenshot (che vedete nella gallery riportata in questa pagina) ottenuti da All Games Beta. Sembrano effettivamente provenire da DooM 4, con una grafica che in qualche modo ricorda Rage, ma non sono stati diffusi con l'autorizzazione id Software. Insieme alle immagini, All Games Beta allegava la laconica frase: "DooM 4 è stato cancellato".
Tuttavia, qualche ora dopo il giornalista di Game Informer Jim Reilly ha inserito questo tweet con esattamente le seguenti parole: "Bethesda dice che DooM 4 non è cancellato". Non si tratta certamente dell'unico rumor su DooM 4, che è in sviluppo presso id Software ormai da diversi anni ma sul quale ancora non si hanno dettagli precisi e media ufficiali. Nello scorso ottobre, ad esempio, si diceva che i lavori sul nuovo shooter procedevano lentamente a causa dei ritardi nello sviluppo di Rage.
DooM 4, d'altronde, è diventato ufficiale addirittura nel maggio del 2008, quando id Software era duramente impegnata sullo sviluppo di Rage. Il progetto ha subito diversi rallentamenti, e poco meno di due mesi fa è giunta la notizia sul ridimensionamento del personale della software house texana, probabilmente associabile alle vendite inferiori alle previsioni di Rage.
Le immagini nella gallery sembrano confermare l'impiego di id Tech 5, il motore grafico di Rage che ha richiesto un ingente investimento a id Software e al produttore Bethesda. Si nota, infatti, una palette cromatica simile, seppure adattata al mondo DooM, e una strutturazione dei livelli di gioco che ricorda quella di Rage. Dalle immagini, inoltre, sembra che l'invasione degli zombi, che solitamente nel mondo di DooM riguarda Marte, sia giunta anche sulla Terra, portando una minaccia su scala globale.
D'altronde, mi sembra di poter dire, fermo restando che la veridicità di queste immagini rimane da confermare, che si tratti di un progetto per l'attuale generazione di console. Inizialmente, infatti, DooM 4 era previsto proprio per PC, PlayStation 3 e Xbox 360.D'altronde i ritardi e i rumor possono altresì far pensare a una reingegnerizzazione di DooM 4, con id Software possibilmente costretta a tornare nella fase di progettazione per rivedere alcuni elementi e ricominciare quindi da capo. Trovare una formula adatta per il nuovo capitolo della serie che ha praticamente creato gli sparatutto in prima persona non è facile, e alcuni punti critici del gameplay del precedente capitolo lo confermano.
56 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCome mai ambientato ai giorni nostri?
Deve essere un capolavoro altrimenti è la volta buona che ID chiuda...Ah e lo vorrei almeno inzialmente SOLO per PC, così che non si mettano a fare cavolate per adattarlo alle console!
a be x4
dopo la figuraccia del id tech 5 e rage .. e non state a dire che è bello perche skyrim senza mega texture gli fa la cravatta sia alle lunghe distanze sia sul dettaglio da vicino ed è comunque progettato per girare su console..dopo la piatezza del gameplay .. ripetitivo ..
e lo spessore della storia .. inesistente
ci chiediamo sarà stato di lezione a quelli della id .. o tireranno fuori un altra porcata pro console ..
Grafica di 5 anni fa? Va be' che da 5 anni gioco solo a world of warcraft, ma sono rimasto impressionato da tanto fotorealismo.
Ho amato doom 1 e 2, che ovviamente in comune con giochi simili hanno solo il nome. Il limite di quei giochi, così come di doom 3, era lo scarso livello di interazione con il mondo circostante e non parlo solo dalla reazione degli edifici alle armi, ma alla possibilità di scegliere strategie diverse e di adattare lo stile di gioco di conseguenza: riparare o distruggere impianti elettrici, allagare una stanza piena di nemici o cose simili.
Modificate la news!!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".