Dolby Vision per i videogiochi al debutto su Xbox Series X e S

Dolby Vision per i videogiochi al debutto su Xbox Series X e S

Saranno le prime console a supportare Dolby Vision gaming, lo standard a 12 bit alternativa dell'HDR

di pubblicata il , alle 15:32 nel canale Videogames
MicrosoftXbox
 

Microsoft introduce il supporto al Dolby Vision sulle console di nuova generazione Xbox Series X e S. La funzionalità è in fase di test da maggio e sarà disponibile in più di 100 giochi HDR. Mentre Xbox supporta da anni lo standard HDR10, Dolby Vision gaming è ora al debutto per la prima volta su una console di gioco.

Dolby Vision gaming arriva su Xbox Series X e S

È necessario un TV compatibile con Dolby Vision per sfruttare questa nuova funzionalità delle console Xbox Series X/S e Microsoft consiglia inoltre di abilitare la modalità automatica a bassa latenza (ALLM). Dolby Vision è compatibile con i giochi ALLM, Variable Refresh Rate (VRR) e 120Hz. Potrebbe essere necessario l'ultimo aggiornamento del firmware del TV per abilitare le modalità Dolby Vision o 120Hz.

Dolby Vision

A differenza di HDR10 e HDR10+, Dolby Vision usa una codifica colori a 12 bit invece di 10 e metadati sia statici che dinamici. Queste caratteristiche consentono a Dolby Vision di variare la curva di luminosità sulla base della singola scena e per ogni fotogramma, per fornire immagini più brillanti e fedeli.

Tra i futuri giochi che supporteranno Dolby Vision troviamo Halo Infinite, il cui rilascio è previsto per il prossimo 8 dicembre. Microsoft fa inoltre sapere di aver lavorato insieme a Dolby per fare in modo che alcuni dei vantaggi di Dolby Vision siano presenti anche sui giochi che attualmente supportano HDR10 e Auto HDR.

I titoli che utilizzano Auto HDR non sono veri giochi Dolby Vision, ma Microsoft afferma che sono comunque in grado di trarre benefici dalla tecnologia di mappatura Dolby Vision e visualizzare immagini più accurate sui televisori compatibili Dolby Vision.

Gli sviluppatori, inoltre, possono adesso scegliere se integrare la tecnologia Dolby Vision all'interno del motore grafico dei loro giochi o se ricorrere all'integrazione disponibile tramite la piattaforma per lo sviluppo dei giochi Xbox.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Lain8428 Settembre 2021, 16:27 #1
LG OLED48C16LA + Xbox Series X e cavo HDMI 2.1

Eccomi presente !
A questo giro generazionale ho voluto strafare
redeagle28 Settembre 2021, 17:13 #2
"È necessario un TV compatibile con Dolby Vision per sfruttare questa nuova funzionalità"

Ma dai.
Giura.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^