DirectX 12 Agility, aggiornare Windows 10 per giocare alla grande non è più necessario

Microsoft ha annunciato DirectX 12 Agility SDK. Il nuovo SDK permette agli sviluppatori di aggiungere le novità delle librerie DirectX 12 ai propri titoli e ai giocatori di fruirne senza dover aggiornare necessariamente il sistema operativo.
di Manolo De Agostini pubblicata il 21 Aprile 2021, alle 10:01 nel canale VideogamesDirectXMicrosoftXbox
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOvvio.
Non che cmq io abbia riscontrato particolari problemi con i famosi aggiornamenti "incriminati" di ammazzare la framerate (!?!?!?!? al massimo ammazzi il frametime, la framerate è l'inverso di una media integrale).
Cmq non aspettatevi miracoli dalle DX12, anche se è incredibilmente utile che adottino una rappresentazione intermedia come fa Vulkan. Infatti MESA la utilizza ora e posso confermare che fra OpenGL "nativo" e codice tradotto on-fly alla rappresentazione intermedia della DX12 c'è circa il 15% di differenza a favore del primo (almeno in scenari dove non ci sono particolari bottleneck). Questo vuol dire che usando MESA per Windows *OGNI* gioco/applicativo OpenGL-based da metà anni '90 ad oggi finalmente funziona indipendentemente dal driver della GPU.
-> https://github.com/pal1000/mesa-dist-win/releases
La versione per MSVC è quella ottimizzata per Windows e basta usare opengl32.dll, libglapi.dll e dxil.dll per avere quanto detto sopra. Vale per OGNI GPU che offra un driver D3D12 per Windows (Nvidia, AMD, Intel, ecc.).
Tutto questo rende, di fatto, pleonastici i driver OpenGL "proprietari".
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".