Dicembre 2008, ecco le statistiche hardware dei videogiocatori

Aggiornamento del servizio Steam Hardware Survey relativo all'ultimo mese del 2008, applicazione che offre interessanti spunti di riflessione sul mercato dell'hardware
di Gabriele Burgazzi pubblicata il 19 Gennaio 2009, alle 17:00 nel canale VideogamesSteam
131 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoaddirittura dicendo anche che ha provato vista quando non è vero (mi è capitato un sacco di volte).....pur di poter dire che vista è lento o fa schifo.....
è + facile dare addosso a vista che ammettere di essere ignoranti.....
la cosa + bella che mi è capitata è stata gente che denigrava l'uac di vista mentre diceva le migliori cose del mondo su linux......
invornito l'uac su linux non si chiama cosi' ma esiste da sempre....
da questo deduco che non ha nemmeno mai provato linux....
ps. oltre al pc che ho in firma ho messo vista 64 su un notebook hp pavilion dv6276ea che ha coreduo da 1,66 2gb ram e geforcego 7400... quindi niente di stratosferico! e fra qlk giorno lo metto pure su un pentium4 630 2gb ram e ati x300... tanto sono sicurissimo che andrà benissimo!
Gli puoi dare un senso come vuoi, con frasi come "non ha voglia" oppure possiamo dire "non ha i soldi" oppure possiamo dire "preferisce nutrire la prole", ecc. ecc. Questi contesti non cambiano il risultato del ragionamento, sono completamente off-topic e le motivazioni che stanno alla base di ciò ci interessano pure poco. Il discorso quello è e quello rimane.
Vista ha avuto un solo nemico principale: se stesso (+ tutti i discorsi inutili di chi nn lo ha mai utilizzato).......se Ms avesse aspettato ancora un anno di sviluppo, nn sarebbe morto così presto........si , hai capito bene: morto. perchè ormai entro l'estate Ms passerà alla rtm e per la fine del 2009 avremo le prime commercializzazioni............Vista è durato pochissimo, il tempo di rattopparlo.
Vista è durato quello che dura mediamente un SO commerciale. Nè piu' nè meno. E' XP che è durato troppo.
nvidia ha ancora una bella porzione vedo... mi sarei aspettato un pochino meno del 64%...
Veramente Steam non riporta il "market share" ma l"l'installed base".
Cioè pesa tantissimo la 8800GT e le schede ancor più vecchie, più che le schede nuove.
(come dire: non tutti i proprietari di 8800GT hanno cambiato scheda come i frequentatori abituali qui in giro
Comunque anche con il market share mi sembra fossero più o meno lì.
Il 50% ha un dual core con frequenza maggiore di 2.3Ghz!
Il 50% ha 2gb di ram e il 25% ha una Geforce 8800 !
Se non gira vista con questi requisiti possono pure tenerselo!
Tu glielo hai dato pure? Il 14% ha schede DirectX 8 (ancora!), il mentre un 37.06% ha ancora una scheda DirectX 9 pura per un totale del 51% con un sistema di fascia probabilmente low end, considerando che adesso DirectX 10 sono pure le integrate. Inutile citare i dual core, la gente che spinge gli aggiornamenti con i nuovi sistemi sono i gamer. La gente che usa il computer con Office stava bene con Windows 98.
http://store.steampowered.com/stats/
il picco delle ultime 48 ore è 1.600.000 circa, ma questo dato riguarda gli utenti online
gli utenti censiti piu' o meno un anno fa erano circa 15 milioni, ora come ora non so quanti ma saremo piu' o meno li
fonte:
http://blog.wired.com/games/2008/02...-reaches-1.html
Se solo il 25.96% ha una scheda directX10 dell'oltre 60% che adopera XP, questo non significa che Vista non è accettato, significa che ben il 40% non ha un sistema degno per passare a un nuovo OS. Non è quindi Vista a non essere accettato ma la gente ad avere computer di merda. Del resto, di tutti quelli che hanno una scheda grafica DirectX 10, cioè il 48.8%, ben il 22.88 usa Vista. In sostanza, quelli che hanno computer adeguati usano Vista in percentuali leggermente inferiori di quelli che usano XP. Ben differente dal dire "Vista non è stato accettato". Del resto il sondaggio asserisce che ben oltre il 51%, nel 2009, non ha ancora una scheda DirectX 10 (e ormai le schede DirectX 10 si trovano di tutte le fasce di prezzo, quindi lascia presagire che siano computer di un certo fattore datati).
Ora se dobbiamo prendere la quantità di computer installati che adoperano ancora hardware primitivo per appellare come "inaccettato" il tasso di adozione di Vista, stiamo alla frutta. E' ovvio che un sistema nuovo va giudicato su una percentuale che usa hardware che si potrebbe permettere il nuovo SO. Quelli che non se lo possono permettere è ovvio che usano ancora XP. Quindi in termini globali, diremo che XP sta al 60% mentre Vista sta al 40% (concludendo banalmente che Vista stenta, per quanto un 40% complessivo lo si possa definire tale). In termini relativi, che poi è quello che interessa, su hardware decente, Vista sta quasi alla pari con XP. A Steam la gente che usa ancora schede DirectX9 pure (no DX10) interessa. Al mercato di Windows frega un bel poco di niente. Quello che conta è che del 60% di mercato di XP, il 51% sta ancora con schede Shared Model 3 o addirittura inferiori. E c'avete pure la pretesa che adottino Vista? Prima di stare a pensare al sistema operativo dovrebbero quanto meno rifarsi il computer. Non vedete che ben il 14% sta ancora con schede DirectX 8? Come si può anche azzardare la parola "Vista stenta" in queste analisi hardware. I numeri vanno estratti con i ragionamenti, non riportati biecamente e stilando la prima cosa che viene in mente guardandoli e sentenziando con un verdetto. Capirai cosa dice un grafico a torta se non si analizza un po la situazione con un minimo di ragionamento. Certo, se poi si pensa che uno che sta con una scheda DirectX 8 possa usare Vista al posto di XP, bhè, allora si traggono conclusioni banali come quelle riportate. In realtà, secondo me nulla si può dire dalle statistiche di Steam. Certo, possiamo dire "Xp si usa ancora piu' di Vista". Però se analizziamo l'hardware esistente, non è che possiamo dire nemmeno che Vista stenta. Casomai possiamo dire che la gente ha un computer "medio" davvero sotto quello che consideriamo medio.
Ancora più impressionante se si pensa che questa percentuale sia maggiore, e non di poco, rispetto agli utilizzatori di Vista (sul 20%, che in pratica sono quelli con il preinstallato dal supermercato).
p.s. Simpatico notare che il controllo NVIDIA sia rimasto al 65%, mentre ATI sia passata dal 27,44% al 27,11% (ma come, non erano tutti a buttare le NVIDIA nel cesso???! e a comprare queste super 4800, come volevano farci credere certi figuri del forum?), mentre la quota Intel sia passata dal 1,76% a un francamente strabiliante 5,28%, forse proprio segno della maggiore vendita di notebook (o forse semplice oscillazione statistica).
http://www.hwupgrade.it/news/videog...team_27478.html
Che bello Steam, è come giocare a nascondino con gli occhiali x... Smascheri tutti
Ciao!
UAC????????? Se uno nomina UAC parlando di Vista e si lamenta vuol dire che non sa manco l'ABC di come si usa Vista.... ma compratevi una WII x favore e un Eee PC
x Facebook.... Vista è ineccepibile, XP fa parte del museo dei dinosauri imbalsamati.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".