Dicembre 2008, ecco le statistiche hardware dei videogiocatori

Dicembre 2008, ecco le statistiche hardware dei videogiocatori

Aggiornamento del servizio Steam Hardware Survey relativo all'ultimo mese del 2008, applicazione che offre interessanti spunti di riflessione sul mercato dell'hardware

di pubblicata il , alle 17:00 nel canale Videogames
Steam
 
131 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
rollocarmelo19 Gennaio 2009, 18:05 #11
Originariamente inviato da: mjordan

io ho un buon pc che mi permetterebbe di usare vista tranquillamente (q6600 @3.4ghz, velociraptor e 4gb di ram, 8800gt) ma più volte lo provo più lo disistallo e torno a xp. e' lento e rompe continuamente le scatole per qualunque cosa, inoltre non vedo perchè devo perdere anche 1 solo fps usando i videogiochi (ma se ne perdono molti di più. Cmq per il mio uso xp non ha nulla in meno di vista(le dx10 per me sono una buffonata, almeno io nn mi accorgo delle differenze).

Spero tanto in windows 7 per cambiare sistema operativo!!!


rollocarmelo19 Gennaio 2009, 18:07 #12
scusate per sopra ma ho sbagliato a quotare il post di mjordan, quella sopra è la mia risposta!
supersalam19 Gennaio 2009, 18:08 #13
Forza AMD, non lasciare a Intel il monopolio altrimenti i prezzi arrivano alle stelle.
Mafio19 Gennaio 2009, 18:14 #14
Originariamente inviato da: Crisa...
consideriamo pure che vista rispetto ad xp fa abbastanza cagare per quanto riguarda i videogiochi

parlando di steam, quindi saranno giocatori per gran parte di giochi online, dove ogni frame che si perde inutilmente sotto vista e' prezioso

un netgamer cosciente sa che c'e' solo da perdere installando vista


quoto
theory19 Gennaio 2009, 18:15 #15
Originariamente inviato da: rollocarmelo
io ho un buon pc che mi permetterebbe di usare vista tranquillamente (q6600 @3.4ghz, velociraptor e 4gb di ram, 8800gt) ma più volte lo provo più lo disistallo e torno a xp. e' lento

è lento perchè lo usate poco. i primi giorni vista tra indicizzazione\raccolta dati per il superfetch\defender\vattelapesca è inchiodato duro. con xp formattando si guadagna il 3000% di reattività, con vista formattando si ha (almeno per i primi giorni) un sistema più lento di prima
e rompe continuamente le scatole per qualunque cosa

per la questione del "rompe le scatole".. bè qua occorre sapere cos'è veramente UAC (che molti reputano "un inutile clic in più", e comunque se non lo si vuole lo si disabilita
inoltre non vedo perchè devo perdere anche 1 solo fps usando i videogiochi (ma se ne perdono molti di più.

molti di più? sei rimasto ai benchmark di gennaio 2007 per caso? xp e vista nei giochi ora come ora sono allineati
Cmq per il mio uso xp non ha nulla in meno di vista(le dx10 per me sono una buffonata, almeno io nn mi accorgo delle differenze).

questo perchè non esiste nessun gioco pienamente dx10, nemmeno crysis (e penso che mai ne esisteranno, se la m$ sta spingendo per le 11)
capitan_crasy19 Gennaio 2009, 18:40 #16
Notizia interessante, ma mi chiedo quanto mercato dei videogame copre il programma Steam...
Damokle19 Gennaio 2009, 18:50 #17
Originariamente inviato da: theory
è lento perchè lo usate poco. i primi giorni vista tra indicizzazione\raccolta dati per il superfetch\defender\vattelapesca è inchiodato duro. con xp formattando si guadagna il 3000% di reattività, con vista formattando si ha (almeno per i primi giorni) un sistema più lento di prima

per la questione del "rompe le scatole".. bè qua occorre sapere cos'è veramente UAC (che molti reputano "un inutile clic in più", e comunque se non lo si vuole lo si disabilita

molti di più? sei rimasto ai benchmark di gennaio 2007 per caso? xp e vista nei giochi ora come ora sono allineati

questo perchè non esiste nessun gioco pienamente dx10, nemmeno crysis (e penso che mai ne esisteranno, se la m$ sta spingendo per le 11)


Straquoto, in tutto e per tutto! Ma dai ragazzi, come fate ancora ad appellarvi alle voci di corridoio secondo cui vista fa schifo??? Io ero uno di quelli, poi, dopo l'acquisto di un notebook che non supporta "nativamente" vista, grazie alla casa madre che non rilascia ufficialmente i driver, ho dovuto accettare Vista. Ora ho sotto l'home premium a 64bit,e non ho alcuna lamentela: è (sgrat sgrat) perfetto!Tra l'altro lo uso da ormai 8 mesi, e chi dice che Vista per i giochi, perde il confronto con Xp, secondo me nemmeno l'ha provato! Vanno praticamente allo stesso modo. Ho installato da poco Xp solo per sfizio (tengo il dualboot) ma 10:1 avvio sempre vista!
waterball19 Gennaio 2009, 18:52 #18
ci sono tutte ste 8800 e io non ne riesco a trovare una da comprare : D
Xeus3219 Gennaio 2009, 19:10 #19
Originariamente inviato da: mjordan
Ero io e sono ancora convinto di ciò. Basta analizzarli quei numeri. L'analisi fatta da questo articolo è superficiale e conclude in modo ancora piu' superficiale.
Se solo il 25.96% ha una scheda directX10 dell'oltre 60% che adopera XP, questo non significa che Vista non è accettato, significa che ben il 40% non ha un sistema degno per passare a un nuovo OS. Non è quindi Vista a non essere accettato ma la gente ad avere computer di merda. Del resto, di tutti quelli che hanno una scheda grafica DirectX 10, cioè il 48.8%, ben il 22.88 usa Vista. In sostanza, quelli che hanno computer adeguati usano Vista in percentuali leggermente inferiori di quelli che usano XP. Ben differente dal dire "Vista non è stato accettato". Del resto il sondaggio asserisce che ben oltre il 51%, nel 2009, non ha ancora una scheda DirectX 10 (e ormai le schede DirectX 10 si trovano di tutte le fasce di prezzo, quindi lascia presagire che siano computer di un certo fattore datati).

Ora se dobbiamo prendere la quantità di computer installati che adoperano ancora hardware primitivo per appellare come "inaccettato" il tasso di adozione di Vista, stiamo alla frutta. E' ovvio che un sistema nuovo va giudicato su una percentuale che usa hardware che si potrebbe permettere il nuovo SO. Quelli che non se lo possono permettere è ovvio che usano ancora XP. Quindi in termini globali, diremo che XP sta al 60% mentre Vista sta al 40% (concludendo banalmente che Vista stenta, per quanto un 40% complessivo lo si possa definire tale). In termini relativi, che poi è quello che interessa, su hardware decente, Vista sta quasi alla pari con XP. A Steam la gente che usa ancora schede DirectX9 pure (no DX10) interessa. Al mercato di Windows frega un bel poco di niente. Quello che conta è che del 60% di mercato di XP, il 51% sta ancora con schede Shared Model 3 o addirittura inferiori. E c'avete pure la pretesa che adottino Vista? Prima di stare a pensare al sistema operativo dovrebbero quanto meno rifarsi il computer. Non vedete che ben il 14% sta ancora con schede DirectX 8? Come si può anche azzardare la parola "Vista stenta" in queste analisi hardware. I numeri vanno estratti con i ragionamenti, non riportati biecamente e stilando la prima cosa che viene in mente guardandoli e sentenziando con un verdetto. Capirai cosa dice un grafico a torta se non si analizza un po la situazione con un minimo di ragionamento. Certo, se poi si pensa che uno che sta con una scheda DirectX 8 possa usare Vista al posto di XP, bhè, allora si traggono conclusioni banali come quelle riportate. In realtà, secondo me nulla si può dire dalle statistiche di Steam. Certo, possiamo dire "Xp si usa ancora piu' di Vista". Però se analizziamo l'hardware esistente, non è che possiamo dire nemmeno che Vista stenta. Casomai possiamo dire che la gente ha un computer "medio" davvero sotto quello che consideriamo medio.


Ma hai dato un'occhiata al link?
Il 50% ha un dual core con frequenza maggiore di 2.3Ghz!
Il 50% ha 2gb di ram e il 25% ha una Geforce 8800 !
Se non gira vista con questi requisiti possono pure tenerselo!
Xeus3219 Gennaio 2009, 19:13 #20
Originariamente inviato da: waterball
ci sono tutte ste 8800 e io non ne riesco a trovare una da comprare : D


Chi le ha se la tiene perchè nonostante tutto vanno bene!
Io ho una 9600gt e non mi sto trovando male, anche se avrei voglia di cambiarla con una 4850!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^