DICE: 8 GB di RAM nelle console next-gen e molta più capacità di elaborazione

DICE: 8 GB di RAM nelle console next-gen e molta più capacità di elaborazione

Uno degli elementi cardine nello sviluppo di Battlefield 3 ha comunicato la sua idea sulle specifiche che dovrebbero stare alla base delle console di prossima generazione.

di pubblicata il , alle 08:51 nel canale Videogames
Battlefield
 
50 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
calabar12 Marzo 2012, 15:20 #31
Originariamente inviato da: coschizza
se intendi l'integrazione della memoria nelle cpu [...]

Visto il titolo del topic, secondo me intendeva l'integrazione di memoria ram nella consolle...
ste_jon12 Marzo 2012, 16:02 #32
secondo me per capire quanta ram potrebbero mettere bisogna fare una proporzione sui costi, quanto costavano allora 512mb e quanta ram si può prendere oggi spendendo uguale
Maury12 Marzo 2012, 17:50 #33
Originariamente inviato da: coschizza
se intendi l'integrazione della memoria nelle cpu allora questo si fa dall'alba dei tempi con le varie L0, L1, L2, l3, cosa vorresti integrare nella cpu tutta la ram di un pc, avresti un die cosi grande e costoso che sarebbe inpruducibile e invendibile. Nemmeno le cpu piu performanti e costose del pianeta lo fanno hanno vagonate di cache ma nessuno ha mai pensato a integrare quello che non si puo fare cioè l'intera ram di un pc.

Nemmeno i vari soc arm o atom fanno una cosa simile perche anche solo i loro 256-512 o 1024Mb di ram renderebbero troppo costoso il prodotto finito.

In un futoro magari con l'integrazione delle memorie multi livello (Hybrid Memory Cube (HMC)) si potrebbe di fare una cosa simile su sistemi a basso quantitativo di ram ma sicuramente non per tutti.

Si dimostra molto piu economico e performante avere una logica di cache e prefech molto efficiente che avere tanti canali paralleli verso la memoria. Basti pensare la differenza tra cpu con 2 o 4 canali dove nell'uso puramante desktop ci sono persino casi dove i 4 canali vanno peggio dei 2 visto l'intrinseco aumento della latenza che deriva da avere un maggior numero di canali.


No, alludevo alla memoria di sistema
gildo8812 Marzo 2012, 19:36 #34
Tutti invocano a gran voce, questo avanzamento tecnologico per le prossime console (a parte i soliti idioti di Ubisoft), credo che sia ora di mostrare almeno qualcosina sulle prossime console...
sbudellaman12 Marzo 2012, 20:00 #35
8 GB sembrano davvero eccessivi.. in ogni caso, ragazzi, poco importa davvero.
Ma avete visto i prezzi delle ram oggi ? 10 euro al giga, praticamente te la buttano dietro.
Non oso immaginare quindi quanto possa costare a loro, dato che ne compreranno all'ingrosso !
genoaole12 Marzo 2012, 20:11 #36
8 Gb di ram?????
Penso e spero che Dice intendesse condivisa, immagino perlomeno 6 di sistema e 2 video, anche perchè le console oltre i 1920x1080 che te ne fai?
La ram video oltre i 2 Gb serve ad accelerare solo dopo i 1920x1080 con filtri e filtri ed è dimostrato da triliardi di benchmark che potete consultare comodamente in rete.

Detto questo, sapete quanti cerchi rossi della morte su x360 di amici vari ho visto?

Primo dovrebbero implementare un ottimo sistema di dissipazione, che con processore più potente devono per forza utilizzarne uno simile alla decenza, altrimenti vavavuma.

Secondo spero vivamente che facciano console da 700/800 euro così la gente prima di comprarsi un' inutile scatola di plastica prenda in considerazione di spendere qualcosina di più (1200 1300) ma per un pc.

Terzo ma non ultimo spero che ci siano una marea di figli di papà che se le comprino così finalmente anche noi che amiamo i giochi per pc vedremo uno sviluppo di game decenti anche sulla nostra amata piattaforma.

Citaz Th3_Drill3r
Quando un uomo con mouse e tastiera incontra uno con un pad, l'uomo con il pad è un'uomo morto.
GiulianoPhoto12 Marzo 2012, 20:18 #37
A meno che non reinventino il CELL, vi ricordate gli spot farlocchi della PS3 in cui dicevano che quel processore avrebbe fatto tutto?? che 256mb di ram bastavano?

Secondo me già con 4gb potrebbero fare molto considerando l'ottimizzazione dei giochi per console.

Spero tanto in una architettura unificata.
acerbo12 Marzo 2012, 21:08 #38
Ma avete presente le differenze tra un'architettura RISC con l'hardware din una console, rispetto al cassettone di casa con windows?
Helldron12 Marzo 2012, 21:19 #39
4 GB sono un quantitativo di RAM abbastanza ragionevole e piuttosto realistico per le nuove consolle, considerando anche che ci sarà un'architettura condivisa con CPU e GPU. La CPU probabilmente avrà circa 6 core e la GPU al massimo 2 GB. D'altra parte c'è chi ancora gioca con i dual core a 3.0 Ghz che sono perfino inferiori alla CPU della XBOX360!!

E' la solita storia, se bastavano 512 MB anche per far girare giochi che su PC ne richiedono circa 3-4 GB (sebbene con diversi compromessi) è naturale che lo standard consolle punterà al ribasso!!
AleK12 Marzo 2012, 21:21 #40
Diventa difficile parlare di memoria di sistema, video o condivisa senza sapere quali cpu e gpu saranno utilizzate per la nuova xbox. Se fosse solo una logica di costi, 2gb+2gb NON condivisa, sarebbero sufficienti per dare una bella spinta in comparazione ai sistemi attuali. La vera incognita riguarda l'aspettativa di vita di una consolle con tali specifiche.
Staremo a vedere.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^