Deck Verified, un bollino di qualità per i giochi compatibili con Steam Deck

Valve sta esaminando l'intero catalogo Steam per dare un rating di compatibilità ai giochi presenti nel negozio digitale rispetto alle capacità e ai requisiti della console-PC portatile Steam Deck in arrivo a dicembre.
di Manolo De Agostini pubblicata il 19 Ottobre 2021, alle 06:31 nel canale VideogamesSteamSteam DeckValve
Continua il percorso della console-PC portatile Steam Deck verso il debutto fissato per dicembre. Con il programma "Deck Verified" la software house di Half-Life intende testare tutta la libreria di giochi presente sul negozio digitale Steam per verificarne la compatibilità con la console portatile.
"Nonostante molti giochi funzionino perfettamente sul Deck senza che sia necessario alcun lavoro aggiuntivo, questo nuovo fattore di forma significa che ci saranno alcuni giochi che potrebbero risultare eccezionali su un PC desktop, senza tuttavia offrire un'esperienza di pari livello su Steam Deck. Vogliamo che per i giocatori sia facile trovare fantastiche esperienze di gioco su Steam Deck, quindi abbiamo progettato un sistema apposito", si legge nella pagina del programma.
Ogni gioco esaminato viene inserito in una categoria - Verificato, Giocabile, Non supportato e Sconosciuto - in base al grado di compatibilità con Steam Deck. Come potete vedere nell'immagine, un simbolo accanto al gioco dirà a colpo d'occhio se è perfettamente compatibile con la console-PC portatile o se ci sono dei problemi di qualche genere.
"Abbiamo già iniziato a controllare alcuni titoli e continueremo a farlo fino al lancio e oltre. Si tratta di una valutazione continua dell'intero catalogo e la valutazione dei titoli può cambiare nel corso del tempo: alcuni verranno esaminati nuovamente al rilascio di un nuovo aggiornamento da parte dello sviluppatore o con il miglioramento del software del Deck", sottolinea Valve.
La software house sta concentrando la propria attenzione in particolare su quattro aspetti: input, schermo, funzionalità e supporto di sistema. Nel primo caso "il titolo deve avere il supporto completo del controller, utilizzare le icone di input del controller appropriate e richiamare automaticamente la tastiera su schermo quando necessario".
In termini di schermo, il gioco deve supportare la risoluzione predefinita di Steam Deck (1280x800 o 1280x720), avere buone impostazioni predefinite e il testo dovrebbe essere leggibile. In termini di funzionalità il gioco "non dovrebbe mostrare alcun avviso di compatibilità e, in caso abbia un launcher, questo dovrebbe essere navigabile con un controller". Infine, il supporto di sistema significa che se "il gioco viene eseguito tramite Proton, il gioco e tutto il relativo middleware deve essere supportato da Proton, compreso il supporto anti-cheat".
Poiché analizzare ogni singolo gioco presente su Steam è senza dubbio un lavoraccio per Valve, i designer della console Greg Coomer e Lawrence Yang hanno fatto sapere che è stato creato un team apposito per il processo. "Abbiamo assunto un gruppo aggiuntivo di tester specifico per la compatibilità con Steam Deck e continueremo ad assumere persone per supportare questo gruppo".
"Servirà tempo per rivedere il catalogo di Steam, insieme ai nuovi titoli che usciranno, e vedremo una versione di questo processo in atto anche nel prossimo futuro". Gli sviluppatori possono sottoporre a Valve i giochi futuri per la revisione della compatibilità prima dell'uscita e Valve punta a completare la propria analisi entro una settimana dall'invio, a seconda "della dimensione e della complessità degli altri titoli in coda".
Leggi anche: Steam Deck, ecco la console portatile di Valve: caratteristiche e prezzi
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".